Spia ASR e slittamento frizione!!! AIUTO!

antonio.luchetti

Nuovo Alfista
7 Giugno 2006
12
0
1
45
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Multijet 2 105CV
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi delucidazioni riguardo un problema che ho appena a vuto con la 166 2.4 Jtd 150CV del 2003.
Questa mattina durante un sorpasso ho sentito la macchina salire di giri senza prendere velocità, la stessa sensazione di quando slitta la frizione. La cosa mi è sembrata strana perchè non ha mai dato problemi e manca qualche kilometro ai 50000.
Ho accostato un attimo, ho spento la macchina, non c'era puzza di bruciato.
Ho riacceso la macchina ed ho visto la spia dell' ASR accesa.

Sapete dirmi se c'è qualche collegamento? Se l'ASR interviene sulla trazione e come?
Grazie in anticipo per la gentile risposta.
 
Il fondo stradale com'era? Da quello che dici sembra come se avessi infilato una (o più) ruote in una macchia d'olio o similare provocando il repentino innalzamento dei giri, dovuto dalla momentanea perdita di aderenza della gomma che ha scaturito l'intervento del sistema ASR.
P.S.: L'ASR interviene sulla trazione spostando la coppia verso la ruota che ha più aderenza e tende quindi a diminiuire fino a bloccare il moto di quella che invece perde aderenza.

Dai un'occhiata qui.... Leggi

Attendi comunque pareri più autorevoli :)
 
L'analisi di 156Sportwagon è esatta.
Non capisco una cosa però : la spia ASR resta accesa solo quando lo escludi premendo l'apposito tasto (se ce l'hai). Quando sei ripartito la spia era spenta o accesa?
 
tenerone ha detto:
Non capisco una cosa però : la spia ASR resta accesa solo quando lo escludi premendo l'apposito tasto (se ce l'hai). Quando sei ripartito la spia era spenta o accesa?

Già.....strano davvero ! Thinkbig
 
e poi era la spia di esclusione o quella che segnala l'intervento dell'ASR?
 
L'analisi di 156Sportwagon è esatta.
Non capisco una cosa però : la spia ASR resta accesa solo quando lo escludi premendo l'apposito tasto (se ce l'hai). Quando sei ripartito la spia era spenta o accesa?

Concordo anche io con l'analisi, sicuramente il fondo era scivoloso ecc perchè si è accesa la spia, ma si dovrebbe spegnere subito dopo quando la strada risulta perfetta sennò hai sicuramente un'anomalia :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no aspettate... l'ASR prima taglia potenza poi, se serve, eventualmente pinza un freno (altamente improbabile a ruote dritte... anche se una non ha aderenza l'ASR "preferisce" tagliare potenza).

se l'auto è salita di giri l'ASR non stava facendo un tubo. forse hai un guasto all'ASR dato che il motore prendeva giri, in ogni caso l'ASR guasto ha spia fissa (immagino, dato che lampeggiante è funzionante) e comunque dovrebbe darti segnalazione sul computer di bordo.

se era la frizione il profumino lo sentivi eccome...