Salve ragazzi, anch'io negli ultimi giorni ho avuto a che fare con la spia "avaria controllo motore" della mia alfa 147 1.9 jtd 115cv del 2004, vi racconto la mia storia:
La scorsa settimana ho un problema con il cambio, le marce non entrano bene ed il pedale delle frizione è durissimo, vado dal meccanico di fiducia (un amico di cui mi fido al 100%) e dopo un accurato controllo mi sostituisce il disco frizione, il volano, il regolatore ed una "Pompetta". La macchina è ok, ma dopo una decina di Km si ripresenta il problema alle marce (a motore acceso non entrano, a motore spento si) ed in più si accende la spia controllo motore. Torno dal meccanico e dopo vari tentativi, sostituendo disco frizione e volano con altri di un'altra marca tutto funziona a meraviglia, il cambio è perfetto, anche meglio di quando l'alfa era nuova!!!! Mi metto in viaggio (ieri sera) e dopo circa 10min., quando tento un sorpasso a circa 130 km/h mi si accende di nuovo la spia, e tranne una notevole perdita di potenza tutto il resto va bene. Questa mattina rimetto in moto e la spia resta sempre accesa.
Da quello che ho letto in questa lunga discussione il problema al cambio non dovrebbe avere nessuna relazione con la spia!!!!!
Il meccanico mi diceva che se si fosse riaccesa la spia la colpa sarebbe stata della pompa del cambio (ha messo quella della 147 ultimo modello invece di quella della mia 147), è possibile????
Ringraziandovi anticipatamente.......
saluti...............