Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 TS

Discussione in 'Twin spark' iniziata da pauloasis83, 16 Aprile 2008.

  1. Avaria Sistema Controllo Motore Lampeggiante

    Ciao a tutti e complimenti per il sito...
    Ho un problema con la mia Alfa 147 1.6 120 cv 2001 147.000 km
    Dunque, circa un mese fa, si è accesa la spia AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE...Io preoccupatissimo l'ho portata dal meccanico che mi ha tranquillizzato facendo vari controlli dicendomi che c'era la sonda lambda sporca e di sgasare un po' che sarebbe sparita....
    Risultato: NIENTE....la spia c'è ancora....
    L'altro giorno stavo andando con la mia bella allo stadio (Juve-Milan....3-2...grandissimi)....quando la spia ha cominciato a lampeggiare e la macchina a perdere un po' di potenza....
    Qualcuno di voi sa quale potrebbe essere il problema o devo andare ancora dal mio meccanico che mi ha detto di sgasare un po'????????:lachen001:...
    Grazie mille....


    PAUL
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: Avaria Sistema Controllo Motore Lampeggiante

    Bernvenuto...:decoccio:

    Passa a presentarti nella sezione delle presentazioni.

    Leggi bene il regolamento e pure le guide per i nuovi iscritti.

    Usando la funzione Cerca troverai altre discussioni gia aperte su questo tema.

    Chiudo e buon forum...:)
     
  4. _Ciao a tutti.. leggevo sempre il vs forum e sono contento di farna parte...
    Ho Acquistato un alfa 147 lo scorso maggio 2008b e l'ho subito fatta fare a Gas con impianto BRC direttamente dal concessionario...
    Va tutto benissimo, ma oggi a circa 12500 KM si è accesa la s pia color ambra ke come dice il libretto" Avaria contrrollo motore"... mi sembra che rimanga accellerata e sale di giri.. come se non rispondesse bene l'acceleratore... o ci fosse qlksa ki lo sa!!Domani chiamo e la porto in concessionaria.. Cavolo è nuovissima l'ho portata anke a 10000km per far vedere x scrupolo se era tutto ok!! Cosa mi consigliate? e a 20000km il computer di bordo dovrò farle il tagliando!! A parte olio e filtro ke facccio? e compro l'olio Agip per GPL ke mi dite??

    Ci sonooooooo:decoccio::decoccio:
     
  5. re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

    Portala in concessionaria e vedi che ti risolvano il problema. Per l'olio usa quello previsto dalla casa. Almeno fino a che l'auto è in garanzia.
    ciao
     
  6. Re: 147 Avaria sistema controllo motore

    ciao a tutti!!! ho una 147 1.6 120cv e ha 86000km e ultimamente un problema.. si accende la spia avaria sistema controllo motore l'ho portata dal mio meccanico e mi ha detto che c'era da cambiare solo due sonde. cambiate le sonde dopo 4 giorni ancora lo stesso problema la riporto dal mecc. e mi dice che c'è una terza sonda da cambiare... secondo voi possono essere le sonde? cosa devo fare??? aiutatemi sono disperato:confused:
     
  7. Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

    Disinserisci il gas e usala 3/4 giorni a benzina. Vedi se smette di fare il difetto. Poi vai dal meccanico comunque (quello che ha installato il gas).
    Possono essere varie le cause, ricorda che il filtro gpl va sostituito ogni 10/15mila chilometri. Comunque è probabile che sia un problema di carburazione dell'impianto gpl e sonde lambda.
    Se dopo 3/4 giorni a bezina va bene, la sonda lambda è buona.
     
  8. #7giovannicalza,19 Settembre 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2009
    Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

    Ho una 16 a benzina un anno di vita ; nessuno è mai riuscito a togliere questo allarme che ogni tanto disattiva l'antislittamento, riduce il numero di giri sino a fermare il motore.
    E' unapala incredibile per non parlare del consumo allucinante
    Inoltre il motore è seduto e non mi fido a sorpassare

    Aiuto
     
  9. Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

    appena letto il tuo post mi era venuta una gran voglia di cancellarlo...
     
    A kormrider piace questo elemento.
  10. Re: 147 Avaria sistema controllo motore

    Red il tuo meccanico ti ha preso solo in giro non bisogna cambiare nessuna sonda...
    Le sonde vanno in errore perchè i fumi di scarico della combustione del gpl sono diversi da quelli della benzina e quindi le sonde vanno in errore, per ovviare al problema bisogna solo cambiare i parametri all'interno della centralina e tutto ok.
    I pro sono che la spia non ti si accende più
    I contro e che la macchina dovebbe consumare un po di più ( a me prima della mappata dei parametri con un pieno facevo 360 Km adesso dopo la mappata ne faccio 410)
     
  11. Spia controllo avaria motore e ventola accesa

    Salve a tutti, stasera la mia alfa 147 1.6 120cv anno 2001 con impianto Gpl mi ha fatto il seguente fenomeno:
    all'accensione beep e si è accesa la spia gialla controllo avaria motore. Ho camminato per circa 7 km ed ho notato che la temperatura dell'acqua non superava i 50 gradi. Cosa davvero strana in quanto solitamente arriva sui 60 - 70 gradi. Fermo al semaforo ho sentito che la ventola di raffreddamento era attiva nonostante la temperatura non aveva superato i 50 gradi. Guardando il contagiri mi sono reso conto che oscillava leggermente tra gli 800 e i 1000 giri senza toccare l'acceleratore.
    Arrivato sotto casa, la ventola di raffreddamento era ancora accesa e la temperatura non superava i 50 gradi.
    Cosa potrebbe essere tutto cio'??? Premetto che tutta la giornata di oggi l'auto è andata bene. Stasera facevo freddo e molto umido, si è presentato questo problema.
    Premetto che un paio di settimane fa ho fatto riparare il Body Computer in quanto presentava tracce di ossido ed alcuni circuiti danneggiati.
    Aspetto vostre notizie!!!!!