Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 TS

Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Ciao a tutti ho questo problema ke mi perseguita, mi si accende la tanto odiata spia dell'avaria controllo motore, lo portata dal mio installatore senza dei risultati adesso non so cosa più cosa fare, controllandola sulla diagnosi si tratta di un errorre della sonda xrò la macchina va bene sia a gpl ke benzina che cosa può essere?
Vediamo se con il vostro aiuto riusciamo a risolvere questo problema grazie.
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

alfa83, vai nella discussione sugli impianti a gpl.
qua sei OT.
ciao
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Salve anch'io come voi ho lo stesso problema di tanto in tanto in autostrada quando la spingo di più mi segnala avari controllo motore dopo qualche secondo si spegne la spia però ho notato una perdita di potenza. Cosa può essere? devo preoccuparmi?



N.B. la spia si accende intorno hai 150/160 e 4000 mila giriKM .
Ho un alfa 147 1,9 115CV progression
 
- Informazione Pubblicitaria -
Avaria Controllo Motore su Alfa 147

Ciao ragazzi! Vi scrivo in quanto sono in Francia ed ho avuto un problema con la mia nasona... ora vi spiego: durante il viaggio d'andata mi é capitato di sentire degli strani vuoti mente acceleravo durante il viaggio e mi si accendeva la spia "Avaria sistema controllo motore"... non mi sono preoccupato piu di tanto in quanto il mio meccanico aveva controllato col PC e mi aveva detto che era semplicemente la sonda della temperatura fuori uso e che potevo partire tranquillamente... dopo un po' di km, a temperatura esterna al di sotto dello 0° la nasona strattonava di brutto quando acceleravo ed, uscito dalla tangenziale, si é spenta e quando riaccendevo ed accelleravo soffocava e si rispegneva di colpo (o meglio se la accendevo senza accelerare rimaneva accesa, quando mettevo la prima ed acceleravo soffocava e si spegneva). dp 10 minuti ho provato a riaccenderla e ad andare e la nasona andava più o meno tranquillamente. ho ripreso il viaggio in mattinata e mentre andavo sentivo la vettura che tremava un po' e se davo accellerate pesanti mentre ero in 5 ai 130 km/h mi strattonava di nuovo. arrivato a Bordeaux ho portato la nasona in un centro Alfa... dapprima si pensava potesse essere il dibimetro che facesse tutti questi problemi, poi mi hanno cambiato la sonda dicendo che il dibimetro era apposto e che cambiando la sonda il PC non dava piu problemi e che x loro potevo tornare in italia tranquillamente xk la 147 da a molte persone questi problemi quando incontra basse temperature. Ora ho riprovato la macchina, nn mi da piu l'avaria controllo motore ma persiste un piccolo rumore metallico quando accelero... ho provato l'auto in città e mi sembra che sia tutto apposto ma sulla tangenziale trema un pochetto... ho paura a rientrare cosi xk se si ribloccasse è un casino (qui nn c'è neanche un qlcs che assomigli all'ACI)... volevo farvi due semplici domande:
1. é possibile che una sonda della temperatura crei tutto sto casino?
2. secondo voi cosa potrebbe essere? ( so che è difficile senza aver visto e provato la mia auto ma sn in un paese dv conosco a malapena la lingua, nn conosco nessuno, nn ho molti soldi e mi sembra che siano tutti pronti ad incularmi...)

Attendo trepidamente le vostre risposte xk rientro in italia lunedi prox e vorrei viaggiare tranquillo... :°
GRAZIE A TUTTI!!!

Andrea

p.s. ho fatto il tagliando esattamente una settimana fa e la cinghia di distribuzione l'anno scorso ed al centro alfa francese mi hanno detto che potrebbe essere un'altra cinghia che non ho capito a cosa serva e che nn é grave... io nn mi fido molto ma qui non conosco nessuno e sinceramente di farmi inculare da loro nn ho proprio voglia...

dimenticavo... la temperatura prima non me la segnava, ora mi rimane costantemente sui 60/70 gradi anche in marcia... non so se sia normale...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Avaria Controllo Motore su Alfa 147...Help Me, sn in Francia e dv rientrare

nessuno risponde??? :(
 
Re: Avaria Controllo Motore su Alfa 147...Help Me, sn in Francia e dv rientrare

Andrea, non ti ha ancora risposto nessuno, perche' magari delle persone che hanno letto, nessuna si sente in grado di dire la sua, abbi un po' di pazienza! =)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Avaria Controllo Motore su Alfa 147...Help Me, sn in Francia e dv rientrare

hai pienamente ragione Boris, il problema é ke domenica o lunedi torno in italia e dv avere il tempo di agire prima di tornare altrimenti sn fregato... comprendi il mio stato d'animo in qst momento? m trovo in un paese straniero dv nn so cm risolvere le mie problematiche... :(
 
Re: Avaria Controllo Motore su Alfa 147...Help Me, sn in Francia e dv rientrare

Ti capisco benissimo e quando ho letto la prima volta il tuo post, mi spiaceva perche' immagino la tua situazione, spero qualcuno ti possa aiutare! =)
 
Re: Avaria Controllo Motore su Alfa 147

Ciao Andrea e Boris,
Il debimetro quando non funziona, tendi ad avere più aria del solito e inizia appunto a tremare con possibili "ritorni" (scoppiettino, perchè c'è un discorso di valvole ma andiamo avanti) al minimo e dontorni.
La sonda lambda ha due resistenze sensibili una all'ossido di azoto e l'altra se c'è presenza di ossigeno, se non lavora la prima non riesce a calcolare l'anticipo e carburazione, perchè cerca la centralina anche la temperatura dell'aria e dell'acqua, e infatti viaggi ingolfato o brucia male, con la seconda invece ingrassa la miscela, lo vedi che hai la marmitta inzaccarata.
Una diagnosi al volo, puoi farla anche da solo staccando lo spinotto del debimetro e vedi se cambia o meno e poi riattacchi e poi vai a staccare quelli della sonda e vedi come lavora, la sonda sta nel primo terminale e i spinotti sono in genere subito sotto al collettore.
Ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Avaria Controllo Motore su Alfa 147

Ciao! io purtroppo nn so come si faccia tutto cio ke mi hai detto, nn sn pratico di motori... se mi spieghi cosa devo fare io lo faccio e ti riporto... fammi sapere e grazie di tutto!!!
Andrea
 
X