Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 TS

Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

scusate...ma qualcuno ha risolto il problema dell'avaria controllo motore con impianto GPL?
se è si mi potete spiegare come avete fatto?
 
147 1.6 twin spark spia avaria motore.. aiuto!!!

ciao mi si è accesa la spia avaria motore e la mia alfa si è spenta subito senza più ripartire.. cercando di accenderla ho sentito un rumore come se fossero gli ingranaggi della cinghia che girano a vuoto ed ho pensato di aver rotto la cinghia di distribuzione... apro il cofano e la cinghia è li perfetta nuova.. in sostanza la spia motore resta accesa.. il motorino fa girare la cinghia ma il motore è muto.. nemmeno un sobbalzo... nulla!! credete possa essere un problema di elettronica? la pmpa della benzina? nb ho fatto il tagliando due settimane fa...
a dimenticavo:
1) la batteria è ok;
2) luci frecce finestrini radio etc etc funzona tutto...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 147 1.6 twin spark spia avaria motore.. aiuto!!!

NON cercare di accenderlo se hai il sospetto della cinghia, già sarà un miracolo se non si son piegate le valvole!
 
Re: 147 1.6 twin spark spia avaria motore.. aiuto!!!

ciao macnavy,
ma la cinghia non è rotta ho controllato è perfetta tesa ed al suo posto!! il motorino la fa girare tranquillamente ma il motore non da alcun segno!! infatti la mia paura erano subito le valvole... ma non è quello il problema a questo punto... ho ipotizzato la pompa della benzina o la centralina...
 
Re: 147 1.6 twin spark spia avaria motore.. aiuto!!!

Ok, allora pompa benzina, puoi verificare se è quello, oppure le candele (bobine che non mandano corrente) oppure la pompa benzina che non manda carburante (ottima deduzione), se puoi controlla se le candele sono bagnate (non vorrei dire una cazzata), ma dovresti riuscire ad accorgertene smontando la candela.
 
Re: 147 1.6 twin spark spia avaria motore.. aiuto!!!

grazie mille. beh quantomeno è scampato il pericolo di spaccare valvole etc etc etc.... vedremo domani mattina che dice il meccanico... anche perchè devo andare in vacanza... speriami bene!!
 
Re: 147 1.6 twin spark spia avaria motore.. aiuto!!!

... apro il cofano e la cinghia è li perfetta nuova.. in sostanza la spia motore resta accesa.. il motorino fa girare la cinghia ma il motore è muto.. nemmeno un sobbalzo... nulla!! 1) la batteria è ok;
2) luci frecce finestrini radio etc etc funzona tutto...
Quando fai girare il motorino d'avviamento gira come prima o più velocemente? :confused:

La cinghia tesa regolarmente e al proprio posto non significa che l'auto non sia fuori fase, magari sono saltati solamente alcuni denti... :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: 147 1.6 twin spark spia avaria motore.. aiuto!!!

il motorino gira normalmente, la cinghia è nuova e ben tesa solo che il motorino fa girare la cinghia per l'avviamento ma il motore non fa nessun rumore zero completo. si sente il sibilo della cinghgia che gira ( ho aperto il cofano e controllato visivamente mentre un amico provava a mettere in moto) il motore è come se non ci fosse. per il resto elettricamente va tutto radio finestrini frecce etc etc
 
Re: 147 1.6 twin spark spia avaria motore.. aiuto!!!

il motorino gira normalmente, la cinghia è nuova e ben tesa solo che il motorino fa girare la cinghia per l'avviamento ma il motore non fa nessun rumore zero completo. si sente il sibilo della cinghgia che gira ( ho aperto il cofano e controllato visivamente mentre un amico provava a mettere in moto) il motore è come se non ci fosse. per il resto elettricamente va tutto radio finestrini frecce etc etc
Dalle tue descrizioni sembrerebbe che il motorino girasse senza sforzo, se così fosse si potrebbe pensare ad un pò di valvole piegate....
:mad:
E' un'ipotesi un pò azzardata sulla scorta anche delle tue descrizioni iniziali, per una diagnosi precisa bisognerebbe sentirlo da vivo... :grinser002:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

marco, ma la cinghia di cui parli è quella della distribuzione o quella dei servizi?
perchè quella della distribuzione la vedi solo se smonti i carter di protezione.
Il motorino di avviamento è collegato direttamente al volano e non alla cinghia. Se vedi girare la cinghia della distribuzione vuol dire che anche il motore gira. Allora il problema potrebbero essere davvero le valvole piegate.
ciao