Descrivi un pò il carattere attuale del motore, è pigro ad accelerare, tende a detonare, arriva in alto nel tempo, saltella?Grazie per la risposta Over@z
L'auto non é a gpl ma devo trasformarla quanto prima perché consuma un botto e siccome la uso prevalentemente in cittá visto che lavoro a 8km da casa consuma da fare schifo...
Speriamo a sto punto si riaccenda domani cosí passo a fare dignosi al volo...
Ma per i fenomeni indicati credi possa avere la termostatica che lavora male?
Oppure potrebbe essere un problema legato al debimetro?
Sto fatto della temperatura avevo sospettato non fosse normale...
Resta che a spia accesa l'ho sentita un paio di volte avere degli sbalzi di carburazione peró....
mi rivedo anch'io in questo seppur tu hai un €4 e io un €3, sì, è vero, se non è mai stata cambiata purtroppo lei non fa lavorare bene ed avendone un'altra dopo il catalizzatore, ti ritrovi in recovery quando si accende la spia...Andrea la sensazione é che borbotti un pó ma lo sento giusto a filo di gas perché poi appena accellero di piú non sento nulla tranne il classico sound rombante tipico.
Il fatto é che avevo una punto evo 1.4 77cv gpl ed era silenziosissima adesso non so se questo lieve borbottio é tipico del motore T.S. alfa.
Cmq gli aggiornamenti adesso sono i seguenti:
Impianto GPL installato
L'installatore in fase di registrazione della centralina ha rilevato la sonda lambda che lavora in modo "lento" questo é il termine che ha usato...
Sì credo di capire il tuo problema, infatti anche quì funziona così, quando ci sono sensori che nella somma manifestano i loro problemi, a GPL/metano in parte svaniscono, ma a benzina vivi un incubo...Poi mi ha detto che secondo lui la valvola termostatica dell'auto é da sostituire perché essendo quella ancora originale 187000 km ha sicuro qualche componente andato che non permette all'auto di raggiungere la temperatura ottimale in fretta difatti ha dovuto anticipare la commutazione al GPL che normalmente viene impostata al raggiungimento dei 35 gradi ma ha notato che la mia ci metteva troppo tempo a raggiungerli...
Inoltre ha fatto diagnosi con la spia "Avaria sistema controllo motore" accesa e gli dava un errore legato alla temperatura acqua nel motore...l'ha spenta stesso con il reset e ormai sono 5gg che non si é ancora riaccesa.
Adesso secondo voi si tratta della termostatica oppure del sensore della temperatura?
Chiedo questo perché un amico elettrauto mi ha detto che la valvola termostatica non genera un errore rilevabile sulla centralina mentre il sensore della temperatura si.
Forse un pò conta, io nella mia mi sono accorto prendendo 4 bobine con cavi in demolizione, ho provato a modificare l'accensione del tipo con i cavi corti l'uscita della bobina l'ho fatta rimanere sullo stesso cilindro (come la tua), ha il vantaggio che la scintilla è migliore, il svantaggio che se hai delle scariche, non hai tutte e quattro i cilindri alla stessa potenza, cioè tende ad andare a 3.187000 km ed io l'ho appena comprata. Si tratta di un auto unicoproprietario che a benzina ha percorso la bellezza di 17000 km/Anno cosa che se fossi stato io ad averla presa nuova la trasformavo a GPL il giorno dopo la fine della garanzia
Cmq andrea oltre questi piccolissimi problemini che tra l'altro a GPL sembrano davvero spariti per il resto l'auto va bene.
...siamo sulla stessa barcaUna sola cosa che non mi piace di quest'auto ê che la meccanica anteriore é troppo rigida e secondo me soffre il peso del motore perché sulle strade disconnesse e sui dossi é troppo dura e poco confortevole...