Spia avaria motore accesa! Problema modulo multiair

In Autobahn in Germania presi i 203 all'ora, ma era a neanche 4k di giri sarebbe salita ancora senza problemi a 225 forse 230km/h.
A seconda del cambio della tua Giulietta (manuale o TCT) a 4k giri/min. si fanno, circa, o 160 km/h con il manuale in sesta o, sempre circa, i 180 km/h col TCT in sesta. A seconda dei casi il tuo tachimetro segna o il 25% o il 12% in più.
L'Alfa Romeo da per la Giulietta 170 CV una velocità massima di 218 km/h che nessuno, con macchina stock, ha mai raggiunto con misurazione GPS o leggendo la velocità rilevata dal sistema ABS (abbastanza precisa come quella GPS).
 
  • Like
Reactions: Heini24
A seconda del cambio della tua Giulietta (manuale o TCT) a 4k giri/min. si fanno, circa, o 160 km/h con il manuale in sesta o, sempre circa, i 180 km/h col TCT in sesta. A seconda dei casi il tuo tachimetro segna o il 25% o il 12% in più.
L'Alfa Romeo da per la Giulietta 170 CV una velocità massima di 218 km/h che nessuno, con macchina stock, ha mai raggiunto con misurazione GPS o leggendo la velocità rilevata dal sistema ABS (abbastanza precisa come quella GPS).
Immaginavo di non aver superato la soglia dei 200 all'ora, meglio così da una parte eh.
Dall'altra però sentivo comunque che il motore "ne aveva", cioè sarebbe andato ancora più veloce e probabilmente i 200 li avrebbe anche superati, col tachi che avrebbe segnato a ´sto punto sui 210-215 ma non effettivi.

Multair che, se tutto è a posto, dà comunque belle soddisfazioni, che sia su dritto o salita.
 
La Giulietta 170 cv 1.4 benzina con cambio manuale raggiunge la vel. max in 6 marcia, mentre con il TCT (cambio automatico doppia frizione ) la raggiuge in 5 (in 6 va meno..) comunque di tachimetro se tutto è ok raggiuge circa i 230 km/h che sono circa 215 km/h reali (per entrambe).
 
  • Like
Reactions: Heini24
Giulietta Consumi AUTOMOBILISMO -2012.jpg
Giluietta Consumi AlVolante -2010.jpg
 
  • Like
Reactions: Heini24
Grazie, vá che belli questi fogli informativi.
Ormai storici, c'avranno una decina d'anni o?

Comunque sul voto concordo, un 7/8 onesto e sulla grinta pure.
Si circa 10 anni, ma anche di più , uno è del 2010 e uno del 2012.
 
Delle strxxzate ne ho sentite tante, nei video sopratutto di questi signori, ma questo ci vuole un autobotte per contenerle tutte!
Veramente non ha capito un cxxzo e ci ha anche fatto un video!
ha parlato di olio ultrafluido ed il Multiair è meglio usarlo con lo 5/40 Acea C3...
Non sa che esistono prodotti specifici per lavare i motori al cambio dell'olio! (Intendiamoci, questo tipo.è meglio che non lo faccia un lavaggio al motore turbo, perché fottererebbe subito la turbina, visto i paraocchi da somaro che porta.
Mi fermo qui a commentare, anche se ce ne sarebbe da scrivere fino a domattina, Ma non merita troppa attenzione
Di pseudo meccanici ce ne sono a valanga, e come dice il detto chi non sa, insegna, e da qui i video tutorial...
È vero che l'ho guardato di fretta e mentre facevo altro, ma non mi sembra che parli tanto male, alla fine dice di cambiare olio una volta in più e usare quello prescritto dalla casa e fin qui non vedo o anzi sento castronerie, che mi sia scappato qualcosa?
 
Allora...
L'olio che dovresti usare, a parte la.marca, che significa ben poco, a parte il 5/40 (che di suo significa qualcosa, ma non è tutto, dovrebbe essere Acea C3, che garantisce una protezione maggiore dei C2 o B3. Se ogni volta che cambi olio, cambi marca o tipologia, e non scoli bene l'olio dalla coppa, generi problemi di incompatibilità.
Non conosco l'additivo che hai usato per fare il lavaggio motore (quindi non conosco la sua efficacia), ma se leggi la discussione "le 2 facce della Giulietta Multiair" c'è la descrizione per come fare a fare finire nel modulo Multiair l'olio trattato con il prodotto di pulizia.
Il trattamento con il motore in moto al minimo non è efficace proprio per il modulo, dove, a causa del motore che al minimo, fa affluire agli iniettori di pilotaggio valvole una quantità di olio insignificante, pertanto, prima che arrivi nel modulo l'olio trattato, e che possa fare effetto, passerà molto più tempo di quello consigliato.
Del resto, se si mette il prodotto e si percorre, che so...,10 km, anche se a basso numero di giri, la turbina, che è il componente più delicato in presenza di olio degradato (l'additivo fa questo, fa diventare il film lubrificante inesistente) rischia di venire danneggiata.
Alla fine ho adottato uno stratagemma, ho fatto in maniera che la valvola wastegate rimanga aperta in maniera che la turbina non lavori e ci ho fatto un girettino tranquillo di una decina di km...
Direi che è stato efficace!
Si, waste gate aperta, ma la turbina gira uguale, non comprime l'aria, ma gira, quindi i danni si possono fare lo stesso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, waste gate aperta, ma la turbina gira uguale, non comprime l'aria, ma gira, quindi i danni si possono fare lo stesso
Non sono "molto" d'accordo...
La turbina si danneggia, nel coreassy, a causa di olio inadeguato, quando il carico che esercita il gas sulla girante lato fumi, (assiale) sommato al carico (laterale) generato dal compressore., schiaccia l'alberino contro la boccola su cui ruota arrivando al contatto tra i 2 metalli
Se la wastegate è aperta, il carico sul coreassy è praticamente prossimo allo zero, e il velo di olio pompato dal motore è sufficiente a proteggere l'insieme, così come non si corrono grosso problemi per il motore.
Ben altra cosa succederebbe se la turbina avesse la wastegate attiva ed il compressore spingesse...