Come olio uso il 5w40 motul, ho guardato l'asta dell'olio e l'olio è pulito,per il codice non so perché quando l'ho fatto cambiare non mi sono reso conto dei codici purtroppo. L'ultimo tagliando che ho fatto ho fatto la pulizia con il prodotto pro tec e ho eseguito le istruzioni di come applicarlo e tenerlo in moto per un lavaggio. Di olio non ne mangia e tra il max e Min quindi e perfetto...
Allora...
L'olio che dovresti usare, a parte la.marca, che significa ben poco, a parte il 5/40 (che di suo significa qualcosa, ma non è tutto, dovrebbe essere Acea C3, che garantisce una protezione maggiore dei C2 o B3. Se ogni volta che cambi olio, cambi marca o tipologia, e non scoli bene l'olio dalla coppa, generi problemi di incompatibilità.
Non conosco l'additivo che hai usato per fare il lavaggio motore (quindi non conosco la sua efficacia), ma se leggi la discussione "le 2 facce della Giulietta Multiair" c'è la descrizione per come fare a fare finire nel modulo Multiair l'olio trattato con il prodotto di pulizia.
Il trattamento con il motore in moto al minimo non è efficace proprio per il modulo, dove, a causa del motore che al minimo, fa affluire agli iniettori di pilotaggio valvole una quantità di olio insignificante, pertanto, prima che arrivi nel modulo l'olio trattato, e che possa fare effetto, passerà molto più tempo di quello consigliato.
Del resto, se si mette il prodotto e si percorre, che so...,10 km, anche se a basso numero di giri, la turbina, che è il componente più delicato in presenza di olio degradato (l'additivo fa questo, fa diventare il film lubrificante inesistente) rischia di venire danneggiata.
Alla fine ho adottato uno stratagemma, ho fatto in maniera che la valvola wastegate rimanga aperta in maniera che la turbina non lavori e ci ho fatto un girettino tranquillo di una decina di km...
Direi che è stato efficace!