Spia batteria lampeggiante (sul cruscotto)

nando

Nuovo Alfista
31 Agosto 2025
2
0
1
Regione
Toscana
Alfa
159
La spia della batteria della mia 159 jtdm sport wagon si è messa a lampeggiare. L'elettrauto, nonostante l'alternatore caricasse a 13,98 V, senza fare troppi controlli ha detto che la causa era l'alternatore. Sul cruscotto compare il messaggio "Modalità risparmio energetico. È stata attivata la procedura di autospegnimento". L'auto non dà problrmi nel viaggiare, la batteria è sempre carica a 12,6 Volts però NON funzionano : la chiusura /aperture delle portiere, la chiusura/apertura dei vetri posteriori,il c limatizzatore, l'autoradio/navigatore e conseguentemente non riesco a impostare data, ora ecc.
Sostituito l'alternatore originale che era da 100 A, con uno da 120 A. Il problema non si è risolto. L'examiner (ODB) non rileva nessun errore.
L'ho portata da un altro elettrauto ma non ha trovato nulla. Dice che può essere una massa fasulla e che per trovarla non sa quanto tempo gli occorrerà.
Qualcuno mi può aiutare?

Ciao, non capisco perché ti hanno cambiato l’alternatore se caricava bene. Hai già fatto i controlli banali, come misurare la batteria, contollare ed eventualmente pulire poli e morsetti

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
tutti gli accessori che elenchi sono gestiti dal body computer..
tutte le segnalazioni di avaria... funzioni auto.. radio.. ecc. ecc. sono gestite da quella centralina (dove si attacca il cavo diagnosi)
facilmente e' lui il colpevole..