Ciao a tutti,
io ho lo stesso problema e vi racconto la sequenza degli interventi sulla mia 156, 140 CV, maggio 2004.
Ho acquistato la macchina usata e dopo poco ho notato che la spia delle candelette lampeggiava anche dopo aver acceso il motore.
Presso l'officina Alfa a cui mi sono rivolto, è stata sostituita una candeletta perchè bruciata; di conseguenza è stato azzerato l'errore con l'examiner.
Tempo un paio di giorni ed il problema si è ripresentato. Sempre in officina è stato controllato tutto il cablaggio e sostituita un'altra candeletta per scrupolo in quanto dubbia.
Tempo un paio di giorni e ci si risiamo.
Al meccanico è venuto il dubbio che il problema potesse essere causato dalla centralina che gestisce le candelette e me ne ha montata e di nuovo.
A questo punto oggi ho chiesto che mi venissero sostituite le rimanenti due candelette, per essere sicuro che tutte e quattro sono a posto.
Ovviamente è stato resettato l'errore ed ora proverò la macchina nei prossimi giorni.
A quanto pare, lo scenario peggiore che si potrebbe presentare è quello che l'origine del problema possa essere la centralina di iniezione. Allora si che sono dolori, pare che costi un bel pò.
Ma speriamo di no; vi terrò aggiornati nei prossimi giorni.
Ciao,
Dinus,