- 2 Agosto 2019
- 15
- 3
- 14
- Regione
- Lazio
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4
In ditta abbiamo due Stelvio, il mio un 2.2 Q4 210 CV prima generazione con 2.5 anni di vita e circa 80k km ed un altro con , 2.2 160CV, seconda generazione con un anno di vita e meno di 25k km sulle spalle.
Su entrambi, a distanza di una settimana, si è accesa la spia "far controllare il motore" che di fatto blocca il DNA e se nel Q4 ha una volta mostrato la richiesta di "Controllare Cambio" (poi più nulla), ma senza limitare ulteriormente la funzionalità, nel 160CV la spia di controllo cambio è perennemente accesa, il cambio va in protezione dopo qualche manovra.
Per entrambi la soluzione pare essere un sensore (ma diversi) da sostituire. Nel Q4 mi dicono servirà anche la rigenerazione del FAP. Vedremo se questi sensori risolvono il problema, ma è curioso un guasto simile su due auto identiche (il motore è lo stesso) nel giro di una settimana.
Su entrambi, a distanza di una settimana, si è accesa la spia "far controllare il motore" che di fatto blocca il DNA e se nel Q4 ha una volta mostrato la richiesta di "Controllare Cambio" (poi più nulla), ma senza limitare ulteriormente la funzionalità, nel 160CV la spia di controllo cambio è perennemente accesa, il cambio va in protezione dopo qualche manovra.
Per entrambi la soluzione pare essere un sensore (ma diversi) da sostituire. Nel Q4 mi dicono servirà anche la rigenerazione del FAP. Vedremo se questi sensori risolvono il problema, ma è curioso un guasto simile su due auto identiche (il motore è lo stesso) nel giro di una settimana.