Spia controllare motore contemporaneamente su due Stelvio

Katazot

Alfista principiante
2 Agosto 2019
15
3
14
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Turbo Diesel AT8 Q4
In ditta abbiamo due Stelvio, il mio un 2.2 Q4 210 CV prima generazione con 2.5 anni di vita e circa 80k km ed un altro con , 2.2 160CV, seconda generazione con un anno di vita e meno di 25k km sulle spalle.
Su entrambi, a distanza di una settimana, si è accesa la spia "far controllare il motore" che di fatto blocca il DNA e se nel Q4 ha una volta mostrato la richiesta di "Controllare Cambio" (poi più nulla), ma senza limitare ulteriormente la funzionalità, nel 160CV la spia di controllo cambio è perennemente accesa, il cambio va in protezione dopo qualche manovra.
Per entrambi la soluzione pare essere un sensore (ma diversi) da sostituire. Nel Q4 mi dicono servirà anche la rigenerazione del FAP. Vedremo se questi sensori risolvono il problema, ma è curioso un guasto simile su due auto identiche (il motore è lo stesso) nel giro di una settimana.
 
Tutto può accadere, consiglio di far controllare per entrambe lo stato di salute della batteria
 
Normalmente che uso fate?
urbano
extra
autostrada
?
 
Prettamente extraurbano ed autostrada.
 
allora non è imputabile al uso urbano che si intasa.....
 
Infatti, pare tra l'altro che siano due sensori diversi. Oggi sostituiscono quello del 160CV (che era quello con il motore ed il cambio sostanzialmente in protezione e quindi messo peggio) , per il Q4 aspettiamo e vediamo cosa sostituiscono.
 
Primo aggiornamento: il Q4 con la sostituzione di un sensore (l'hanno chiamato HT ma non so quale sia) e la rigenerazione del FAP ora è a posto, per il 160CV - che aveva anche il cambio in protezione e viene gestito in garanzia- stanno aspettando una centralina che ancora non arriva.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto