Spia iniezione accesa e auto che non si spegne

Vanno messi queste dimessi alberi a camme e poi il comparatore sul 1 cilindro per trovare il punto morto volendo lo trovi anche con cacciavite il pms ma non è preciso come comparatore.. per fare un lavoro fatto bene ci vogliono tt queste attrezzature e tempo.. non è impossibile da fare ma non è semplice se uno non è abbastanza esperto e sa cosa fare.. diciamo che questa distribuzione è una difficoltà medio alta..

Vanno messi queste dimessi alberi a camme e poi il comparatore sul 1 cilindro per trovare il punto morto volendo lo trovi anche con cacciavite il pms ma non è preciso come comparatore.. per fare un lavoro fatto bene ci vogliono tt queste attrezzature e tempo.. non è impossibile da fare ma non è semplice se uno non è abbastanza esperto e sa cosa fare.. diciamo che questa distribuzione è una difficoltà medio alta..
grazie mille dei suggerimenti,sei stato molto gentile

Gigi,se non sbaglio sei di Vicenza,leggendo il nome.Io sono di Pordenone,conosci officine o meccanici nel triveneto che sono "esperti" su questo tipo di auto?
Purtroppo il mio meccanico che si prendeva cura della mia auto è andato in pensione e faccio fatica a trovarne uno.

No non conosco nessuno di quelle zone c’è uno YouTuber famoso di quelle zone mi sembra Angelo nero che fa più che altro elaborazioni ma mi sembra uno abbastanza brava da quel poco che ho visto.. poi per la manutenzione normale olio filtri freni e cinghie va bene qualsiasi meccanico sono cose basiche e abbastanza semplici da fare discorso diverso se uno ha problemi di altro come rendimento ecc li ci vuole meccanico che ha competenze più specifiche più esperti.. la manutenzione uno se la può fare anche lui il resto non è così semplice…

• Mi piace
Reazioni: mariofreddy31
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sono possessore di un ALFA ROMEO SPIDER 2000 TS DEL 1997,ho questo problema da circa due settimane:

Mi resta accesa la spia "iniezione" fissa.L'auto fa fatica a freddo,appena accesa,per farla rimanere in moto tengo leggermente accelerato.Poi a caldo l'auto va benissimo e tiene il minimo perfettamente,senza nessuno strattone o altro.
Ho fatto una diagnosi con MULTIECUSCAN.Sono venuti fuori i seguenti errori:

-DEBIMETRO
-VALVOLA ANTIEVAPORATIVA
-AVVOLGIMENTO APERTURA ATTUATORE MINIMO
-AVVOLGIMENTO CHIUSURA ATTUATORE MINIMO
-VARIATORE DI FARE
-INTEGRATORE SONDA LAMBDA

In questi giorni ho cambiato:

-debimetro nuovo,con numero originale
-sonda lambda nuova
-messe candele nuove originali
-pulizia accurata corpo farfallato smontato
-pulizia motorino del minimo
-controllo filtro aria e tubazioni.Tutto ok.
-pulizia del solenoide del variatore di fase quello vicino agli iniettori
-pulizia iniettori benzina
-sensore giri e pompa benzina cambiati due anni fa.

Dopo questi interventi gli errori sono rimasiti tutti a parte quello della SONDA LAMBDA che ho messo nuova.

Metto in allegato il report di MULTIECUSCAN con i codici errore.

Se qualcuno riesce a indirizzarmi per risolvere il problema,io sto andando a esclusione.

Grazie
Cambia il termostato. È un problema di temperatura, la centralina legge il motore freddo e accende la spia iniezione. Ci ho avuto a che fare anni addietro con la 145 twin spark 1998.

• Mi piace
Cambia il termostato. È un problema di temperatura, la centralina legge il motore freddo e accende la spia iniezione. Ci ho avuto a che fare anni addietro con la 145 twin spark 1998.
grazie KORMRIDER,,infatti pensavo anche a questo,ne ho appena ordinato uno e lo monto i prossimi giorni.
Nella lista delle possibili cause(guardando MULTIECUSCAN e ANDANDO PER ESCLUSIONE)mi rimangono :

-TERMOSTATO(mi arriva i prossimi giorni)
-POMPA BENZINA(ne ho una nuova da montare)
-REGOLATRE MINIMO(deve arrivarmi,già ordinato)
-SENSORE TEMPERATURA MOTORE (ordinato anche questo)

Purtroppo quando non si risolve il problema,mi rimane che andare per esclusione e intuito

ok grazie,,a giorni metto il nuovo termostato,speriamo di risolvere..

Le bobine non possono essere?Avrei ricevuto l'errore sulla diagnosi?

Ho cambiato i cavi candele qualche tempo fa,ma le bobine non le ho mai toccate

Bobine danno errore per mancata accensione. Non è il tuo caso.
Vedi se riesci a cambiare anche il regolatore di pressione della benzina. È un affare tondo del diametro di 26 ~ 30mm messo sul flauto degli iniettori.

• Mi piace
Bobine danno errore per mancata accensione. Non è il tuo caso.
Vedi se riesci a cambiare anche il regolatore di pressione della benzina. È un affare tondo del diametro di 26 ~ 30mm messo sul flauto degli iniettori.
Ok,per caso è il particolare cerchiato in rosso nella foto?Quando ho pulito gli iniettori lo avevo smontato e pulito,ma forse meglio cambiarlo..

Allegati

• Screenshot 2026-01-06 153850.webp
    Screenshot 2026-01-06 153850.webp
    103.4 KB · Visualizzazioni: 20
  • Mi piace
Reazioni: kormrider