Spia Motore accesa

TLawzy

Alfista principiante
1 Maggio 2023
2
0
12
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Ciao ragazzi, sono nuovo sul forum e vorrei chiedervi delucidazioni su una questione.
A febbraio di quest'anno ho comprato una Alfa Mito del 2016 78cv 1.4 con 119 mila Kilometri da una concessionario qui vicino. Garantendomi che la macchina fosse in condizioni ottimali.
Appena l'ho presa mi ha dato questo problema al motore ovvero che l'auto quando si accendeva la spia motore perdeva potenza e i giri non salivano seppur accellerassi; per farla tornare "normale" dovevo per forza spegnerla e riaccendere.
L'ho portata in concessionario per chiedere spiegazioni e mi hanno cambiato le candele, l'ho dovuta riportare in concessionario una seconda e terza volta per lo stesso motivo che continuava a tormentarmi. La seconda volta mi hanno cambiato le bobine, la terza pensando fosse un problema del carburante, hanno svuotato il serbatoio e cambiato la pompa, in più hanno anche cambiato gli iniettori nel motore, tutto questo sotto garanzia di un anno. Ieri mi è riaccesa la spia, esasperato sono qui a chiedervi: Cosa potrebbe essere e in che modo si potrebbe risolvere e secondo se ci sono possibilità di riconsegnare la macchina al concessionario per farmi ridare i soldi spesi. Alla fine la macchina ha problemi oggettivi non derivati da me, ho avuto pazienza ma a una certa finisce.
 
Ciao ragazzi, sono nuovo sul forum e vorrei chiedervi delucidazioni su una questione.
A febbraio di quest'anno ho comprato una Alfa Mito del 2016 78cv 1.4 con 119 mila Kilometri da una concessionario qui vicino. Garantendomi che la macchina fosse in condizioni ottimali.
Appena l'ho presa mi ha dato questo problema al motore ovvero che l'auto quando si accendeva la spia motore perdeva potenza e i giri non salivano seppur accellerassi; per farla tornare "normale" dovevo per forza spegnerla e riaccendere.
L'ho portata in concessionario per chiedere spiegazioni e mi hanno cambiato le candele, l'ho dovuta riportare in concessionario una seconda e terza volta per lo stesso motivo che continuava a tormentarmi. La seconda volta mi hanno cambiato le bobine, la terza pensando fosse un problema del carburante, hanno svuotato il serbatoio e cambiato la pompa, in più hanno anche cambiato gli iniettori nel motore, tutto questo sotto garanzia di un anno. Ieri mi è riaccesa la spia, esasperato sono qui a chiedervi: Cosa potrebbe essere e in che modo si potrebbe risolvere e secondo se ci sono possibilità di riconsegnare la macchina al concessionario per farmi ridare i soldi spesi. Alla fine la macchina ha problemi oggettivi non derivati da me, ho avuto pazienza ma a una certa finisce.
Concessionaria alfa o multimarca? Se fosse la seconda, il consiglio è’ di andare a fare una diagnosi seria in alfa, che pero(salvo diversa indicazione di chi emette la garanzia concessionario o polizza) dovrai pagare. La riduzione del prezzo o il rientro del bene sono regolamentati dalla legge(a patto di non aver accettato una polizza terza che esclude ogni vincolo di legge)ma praticamente inapplicabili nel campo automotive, almeno che la riparazione non superi il prezzo di vendita allora si opta per la rottamazione. Detto questo la sezione è’ sbagliata perché si parla di Stelvio qui
 
Il concessionario è multimarca, detto ciò hanno sia fatto una diagnosi loro che in un centro Alfa a loro spese, non mi hanno rilasciato nessun foglio però, ogni volta che me l'hanno consegnata mi dicevano che l'avevano provata ma che a loro non dava problemi, forse perchè non l'hanno provata abbastanza. Da quello che hai detto non ho capito se non mi è possibile restituirla, pur avendomi venduto un'auto che non va dal principio, garantendomi ripeto che l'auto funzionasse perfettamente al momento della vendita, non potrebbe essere classificata come truffa?
Per quanto riguarda la categoria Stelvio me l'ha assegnata automaticamente e non so come cambiarla, se me lo dici lo faccio.
grazie per la risposta
 
Il concessionario è multimarca, detto ciò hanno sia fatto una diagnosi loro che in un centro Alfa a loro spese, non mi hanno rilasciato nessun foglio però, ogni volta che me l'hanno consegnata mi dicevano che l'avevano provata ma che a loro non dava problemi, forse perchè non l'hanno provata abbastanza. Da quello che hai detto non ho capito se non mi è possibile restituirla, pur avendomi venduto un'auto che non va dal principio, garantendomi ripeto che l'auto funzionasse perfettamente al momento della vendita, non potrebbe essere classificata come truffa?
Per quanto riguarda la categoria Stelvio me l'ha assegnata automaticamente e non so come cambiarla, se me lo dici lo faccio.
grazie per la risposta
La concessionaria si sta adoperando per sistemare il problema, dal punto di vista legale non le se può contestare nulla, forse dal punto di vista tecnico zoppica un po’. Puoi, dopo un ulteriore tentativo, inviare una messa in mora in cui semplicemente inviti il venditore a ripristinare lo stato d’ uso in tempi compatibili. Nulla ti vieta di chiedere, nell’ ipotesi che non sia stata attivata nessuna garanzia convenzionale,la riduzione del prezzo o la restituzione del mezzo. In entrambi i casi dovrai allegare almeno 3 preventivi di officine ufficiali che preventivino la riparazione o dichiarino L’ antieconomicita/non riparabilità della vettura. Considera che nel primo caso perderesti ogni garanzia residua. L’ ipotesi di truffa si contempla in situazioni diverse, dove vengono alterate le caratteristiche come i km o viene celato lo storico incidenti
 
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Ciao ragazzi, sono nuovo sul forum e vorrei chiedervi delucidazioni su una questione.
A febbraio di quest'anno ho comprato una Alfa Mito del 2016 78cv 1.4 con 119 mila Kilometri da una concessionario qui vicino. Garantendomi che la macchina fosse in condizioni ottimali.
Appena l'ho presa mi ha dato questo problema al motore ovvero che l'auto quando si accendeva la spia motore perdeva potenza e i giri non salivano seppur accellerassi; per farla tornare "normale" dovevo per forza spegnerla e riaccendere.
L'ho portata in concessionario per chiedere spiegazioni e mi hanno cambiato le candele, l'ho dovuta riportare in concessionario una seconda e terza volta per lo stesso motivo che continuava a tormentarmi. La seconda volta mi hanno cambiato le bobine, la terza pensando fosse un problema del carburante, hanno svuotato il serbatoio e cambiato la pompa, in più hanno anche cambiato gli iniettori nel motore, tutto questo sotto garanzia di un anno. Ieri mi è riaccesa la spia, esasperato sono qui a chiedervi: Cosa potrebbe essere e in che modo si potrebbe risolvere e secondo se ci sono possibilità di riconsegnare la macchina al concessionario per farmi ridare i soldi spesi. Alla fine la macchina ha problemi oggettivi non derivati da me, ho avuto pazienza ma a una certa finisce.
Ci si deve rivolgere ad una terza officina autorizzata fiat e fare eseguire la misurazione della compressione dei cilindri e il test di presenza CO2 nel circuito di raffreddamento. In base all'esito di queste due verifiche si può cominciare a pagare l'avvocato.

Condoglianze per la spesa.