Salve a tutti,
il 1 Giugno 2018 ho acquistato una MiTo 1.4 120cv GPL Progressive usata, immatricolata a Luglio 2013 con 100.000 km.
Ho acquistato l'auto da una concessionaria multimarca di Bari (sono pugliese di origine pur vivendo a Milano da 3 anni) e mi è stata portata su dai miei genitori fino a Macerata. Durante il tragitto non c'è stato il minimo problema e l'auto, a detta dei miei, andava benissimo.
Appena ho preso io l'auto è iniziato il calvario che spero al più presto abbia una fine.
Mi sono accorto, mentre mi dirigevo da Macerata a Firenze che l'auto, pur essendo impostata per andare a GPL, viaggiava a benzina e mi si è accesa la spia del motore.
Appena rientrato a Milano ho portato l'auto da un meccanico convenzionato con la mia garanzia Mapfre che mi ha segnalato che gli iniettori andavano cambiati. Fortunatamente rientravano nella garanzia e quindi la sostituzione dei 4 iniettori è avvenuta senza che spendessi nulla.
La mattina in cui ho ritirato l'auto non ho avuto il minimo problema, l'auto andava perfettamente a GPL.
Nella serata dello stesso giorno mi si è riaccesa la spia del motore: vado dal meccanico dove ho cambiato gli iniettori e mi dice che i parametri della sonda lambda erano sballati (a quanto mi è stato detto, lavorava a GPL a valori troppo alti). Mi ripristina i valori e mi dice che non ci dovrebbero essere più problemi.
Uso l'auto in città a Milano senza nessun problema e dopo 4 giorni parto per il mio lavoro stagionale in Sardegna, percorrendo le tratte Milano-Genova e successivamente Porto Torres-Cagliari e, mentre arrivo a destinazione, mi si riaccende la spia motore.
Ci risiamo: chiamo la garanzia e mi segnalano dei meccanici in zona, vado da uno di questi il quale mi dice che potrebbe essere il polmone troppo sporco a causa del GPL sporco che c'è in Sardegna.
Faccio pulire il polmone e sostituire il filtro gas. Percorro 60km e rieccoci con la spia "Far controllare motore".
Ritorno da lui, mi dice che l'errore in diagnosi è "Fattore di correzione gas in modalità lambda"...quindi gli sembrerebbe che la sonda lambda a gas sia morta. Faccio sostituire anche quella (fortunatamente anche questa in garanzia), ma l'errore spia motore, dopo 60km, mi riappare daccapo.
Lo richiamo e mi dice di recarmi in un'altra officina specializzata in impianti a gas Landi Renzo e che, a suo parere, la macchina non andava bene a GPL, a benzina per lui era perfetta.
Vado in questa nuova officina e faccio fare la diagnosi: risultato "Miscela troppo ricca"...ma secondo loro la macchina non va bene a benzina, mentre a gas non sentivano o vedevano nessun problema.
Mi resettano i valori di centralina e mi dicono di richiamarli nel caso dovesse riapparire l'errore.
60km e punto e accapo: far controllare spia motore!
Richiamo il meccanico di Milano e mi dice che secondo lui il problema potrebbe essere o agli iniettori della benzina o alla centralina del gas, ma mi assicura che se la macchina va bene a GPL, di aspettare il mio rientro ad Ottobre e di farla controllare da lui.
Ora, dopo questo lungo papiro, mi sento abbastanza preso in giro da questi "meccanici" qui in Sardegna, dato che ho cambiato pezzi e speso soldi per pulizie e robe varie e dopo aver ricevuto pareri discordanti sull'origine del problema.
Volevo chiedervi: qualcuno ha avuto gli stessi problemi? voi che sicuramente siete più esperti di me (considerando che è la mia prima Alfa) sapete consigliarmi come agire a riguardo?
Aspetto fiducioso delle vostre opinioni, ed intanto vi ringrazio e mi scuso per il poema scritto, ma ho preferito essere preciso.
Grazie
il 1 Giugno 2018 ho acquistato una MiTo 1.4 120cv GPL Progressive usata, immatricolata a Luglio 2013 con 100.000 km.
Ho acquistato l'auto da una concessionaria multimarca di Bari (sono pugliese di origine pur vivendo a Milano da 3 anni) e mi è stata portata su dai miei genitori fino a Macerata. Durante il tragitto non c'è stato il minimo problema e l'auto, a detta dei miei, andava benissimo.
Appena ho preso io l'auto è iniziato il calvario che spero al più presto abbia una fine.
Mi sono accorto, mentre mi dirigevo da Macerata a Firenze che l'auto, pur essendo impostata per andare a GPL, viaggiava a benzina e mi si è accesa la spia del motore.
Appena rientrato a Milano ho portato l'auto da un meccanico convenzionato con la mia garanzia Mapfre che mi ha segnalato che gli iniettori andavano cambiati. Fortunatamente rientravano nella garanzia e quindi la sostituzione dei 4 iniettori è avvenuta senza che spendessi nulla.
La mattina in cui ho ritirato l'auto non ho avuto il minimo problema, l'auto andava perfettamente a GPL.
Nella serata dello stesso giorno mi si è riaccesa la spia del motore: vado dal meccanico dove ho cambiato gli iniettori e mi dice che i parametri della sonda lambda erano sballati (a quanto mi è stato detto, lavorava a GPL a valori troppo alti). Mi ripristina i valori e mi dice che non ci dovrebbero essere più problemi.
Uso l'auto in città a Milano senza nessun problema e dopo 4 giorni parto per il mio lavoro stagionale in Sardegna, percorrendo le tratte Milano-Genova e successivamente Porto Torres-Cagliari e, mentre arrivo a destinazione, mi si riaccende la spia motore.
Ci risiamo: chiamo la garanzia e mi segnalano dei meccanici in zona, vado da uno di questi il quale mi dice che potrebbe essere il polmone troppo sporco a causa del GPL sporco che c'è in Sardegna.
Faccio pulire il polmone e sostituire il filtro gas. Percorro 60km e rieccoci con la spia "Far controllare motore".
Ritorno da lui, mi dice che l'errore in diagnosi è "Fattore di correzione gas in modalità lambda"...quindi gli sembrerebbe che la sonda lambda a gas sia morta. Faccio sostituire anche quella (fortunatamente anche questa in garanzia), ma l'errore spia motore, dopo 60km, mi riappare daccapo.
Lo richiamo e mi dice di recarmi in un'altra officina specializzata in impianti a gas Landi Renzo e che, a suo parere, la macchina non andava bene a GPL, a benzina per lui era perfetta.
Vado in questa nuova officina e faccio fare la diagnosi: risultato "Miscela troppo ricca"...ma secondo loro la macchina non va bene a benzina, mentre a gas non sentivano o vedevano nessun problema.
Mi resettano i valori di centralina e mi dicono di richiamarli nel caso dovesse riapparire l'errore.
60km e punto e accapo: far controllare spia motore!
Richiamo il meccanico di Milano e mi dice che secondo lui il problema potrebbe essere o agli iniettori della benzina o alla centralina del gas, ma mi assicura che se la macchina va bene a GPL, di aspettare il mio rientro ad Ottobre e di farla controllare da lui.
Ora, dopo questo lungo papiro, mi sento abbastanza preso in giro da questi "meccanici" qui in Sardegna, dato che ho cambiato pezzi e speso soldi per pulizie e robe varie e dopo aver ricevuto pareri discordanti sull'origine del problema.
Volevo chiedervi: qualcuno ha avuto gli stessi problemi? voi che sicuramente siete più esperti di me (considerando che è la mia prima Alfa) sapete consigliarmi come agire a riguardo?
Aspetto fiducioso delle vostre opinioni, ed intanto vi ringrazio e mi scuso per il poema scritto, ma ho preferito essere preciso.
Grazie
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