Spia motore e auto KO

Auto ritirata oggi, questi i lavori fatti:
20230531_121258.jpg

La campagna 6581 riguardava un po' di cose di elettronica il resto erano la colonna sterzo e la batteria.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
La 6581 riguarda il connettore del segnalatore acustico pedoni 6582 verifica scorrimento colonna sterzo evidentemente ok la 6624 smontaggio batteria trazione per verifica data produzione e sost liquido refrigerante tolto nello smontaggio dalla ricevuta sembrano tutte operazioni di manodopera .La mia domanda è perché si è fermato la macchina?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi hanno detto che dipendeva semplicemente dall'elettronica; Quello che l'ha inchiodata era che il software ha mandato la parte termica in sicurezza quindi con potenza ridotta ma non riusciva più a gestire tra elettrico e termico quando usare uno o l'altro...
Oltre le campagne di richiamo mi hanno parlato di aggiornamenti software, ed in effetti qualcosa hanno fatto perché ho notato che salendo la rampa la solita spia di anticollisione non disponibile non mi è comparsa, la plafoniera è tornata a funzionare a dovere e nel menu mi è comparsa luna voce in più sui finestrini da remoto
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e Piezio77
Mi hanno detto che dipendeva semplicemente dall'elettronica; Quello che l'ha inchiodata era che il software ha mandato la parte termica in sicurezza quindi con potenza ridotta ma non riusciva più a gestire tra elettrico e termico quando usare uno o l'altro...
Oltre le campagne di richiamo mi hanno parlato di aggiornamenti software, ed in effetti qualcosa hanno fatto perché ho notato che salendo la rampa la solita spia di anticollisione non disponibile non mi è comparsa, la plafoniera è tornata a funzionare a dovere e nel menu mi è comparsa luna voce in più sui finestrini da remoto
Scusa se sono stato insistente ma da possessore di tonale sono molto curioso
 
Ciao, ieri sera sorpresa e brutta esperienza che vi racconto:
Visualizza allegato 251458
Mi ha dato una prima avvisaglia domenica in autostrada quando ha perso potenza e mostrato a raffica qualche avviso ma il tutto è durato 2-3 secondi così ho proseguito e per altre 2h di viaggio non ha dato più alcun problema.
Ieri sera invece dopo circa 5min di marcia mi si è letteralmente piantata, mi sono comparsi un po' di messaggi tra i quali "Far controllare motore", "DNA non disponibile", "Avaria Cambio", ecc... a fatica sono riuscito ad accostare e sono stato fermo per 5\10min. Riprovando ad accendere la macchina seppur con la spia motore accesa la macchina è sembrata in grado di marciare e sono tornato a casa perché purtroppo dopo le 19 le officine sono chiuse altrimenti sarei andato diretto.
Questa mattina volevo subito portarla in officina ma ha fatto 2m e si è piantata nuovamente, così ho chiamato il soccorso Alfa.
Morale ora la macchina è in officina....
mi é successo ieri sera.
son partito da LECCO a MILANO. (45 min di viaggio)
appena arrivato a Milano Mi son fermato per prendere qualcosa nel bagagliaio. ( Parking e auto freno a mano elettronico e 4 frecce, in modalitá di guida in N. )
ritorno nella vettura, metto in Drive e appena ho dato gas, l’auto si é inchiodato.
e si sono accese le Spie dell’avaria motore e batteria ( come nella foto )
Ho provato a spegnere e riaccendere e niente, mi compare sul cruscotto di premere il freno e schiacciare START ( un accensione normale ) ma non si accende, non fa partire ne il motore termico ne quello elettrico. Pochi minuti dopo mi compare un messaggio sul cruscotto di fare controllare anche il cambio automatico. Le lettere del cambio R e D hanno cominciato a lampeggiare.
dopo 10 minuti minuti ho chiamato l’assistenza stradale,
l’operatore del carro attrezzista ha provato di fare dei test sulla batteria, ha provato a caricare e staccare il cavo di contatto disattivando temporaneamente tutti i sistemi ADAS che magari riattaccandola, si risettava i sistemi di bordo. e ancora niente successo.
mi ha detto che potrebbe essere un problema alla centralina.
le ho risposto dicendo che 2 settimane fa son stato in officina perché avevo le spie dell’ADAS accese.
me lo avevano ”riparato” facendo un tocco alla centralina, dicendomi anche che fino ad oggi non sanno ancora il motivo del perché questi problemi.
La vettura ora si trova in un deposito e lunedí dovrebbero portarlo all’officina.
 
mi é successo ieri sera.
son partito da LECCO a MILANO. (45 min di viaggio)
appena arrivato a Milano Mi son fermato per prendere qualcosa nel bagagliaio. ( Parking e auto freno a mano elettronico e 4 frecce, in modalitá di guida in N. )
ritorno nella vettura, metto in Drive e appena ho dato gas, l’auto si é inchiodato.
e si sono accese le Spie dell’avaria motore e batteria ( come nella foto )
Ho provato a spegnere e riaccendere e niente, mi compare sul cruscotto di premere il freno e schiacciare START ( un accensione normale ) ma non si accende, non fa partire ne il motore termico ne quello elettrico. Pochi minuti dopo mi compare un messaggio sul cruscotto di fare controllare anche il cambio automatico. Le lettere del cambio R e D hanno cominciato a lampeggiare.
dopo 10 minuti minuti ho chiamato l’assistenza stradale,
l’operatore del carro attrezzista ha provato di fare dei test sulla batteria, ha provato a caricare e staccare il cavo di contatto disattivando temporaneamente tutti i sistemi ADAS che magari riattaccandola, si risettava i sistemi di bordo. e ancora niente successo.
mi ha detto che potrebbe essere un problema alla centralina.
le ho risposto dicendo che 2 settimane fa son stato in officina perché avevo le spie dell’ADAS accese.
me lo avevano ”riparato” facendo un tocco alla centralina, dicendomi anche che fino ad oggi non sanno ancora il motivo del perché questi problemi.
La vettura ora si trova in un deposito e lunedí dovrebbero portarlo all’officina.
ho la Tonale 1.3 PluginHybrid Veloce
immatricolazione Marzo 2023
 

Allegati

  • 7A0FE74C-F1B8-4B1F-9D99-21E7C361ACCB.jpeg
    7A0FE74C-F1B8-4B1F-9D99-21E7C361ACCB.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 85
Ok, mi sto ufficialmente cagando sotto visto che ritirata ieri e quegli infami del conce non mi hanno fatto tutti gli aggiornamenti... E devo partire domenica per 500km...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto