Spia motore gialla accesa fissa

Man

Alfista principiante
14 Giugno 2024
7
1
5
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti, ho comprato una Stelvio 210 CV con 40000 km del 2019, il 30 maggio. Da Brescia il 31 sono andato al mare a Igea marina,mi fermo in autostrada più o meno verso Forlì , dopo pochi minuti di pausa riparto e dopo un minuto di strada mi si accende la spia gialla e un messaggio acustico , che dice controllare il motore..la macchina va come prima prestazioni normali ,siccome erano le ore 22 sono arrivato in albergo,il giorno dopo vado in officina elettrauto multicar mi fa una diagnosi, e dice che l'errore e legato al riciclo del filtro antiparticolato che la rigenerazione non era avvenuta correttamente, oppure il sensore dello stesso guasto.mi dice che posso usarla ,rientro a Brescia e la porto in officina autorizzata alfa romeo, diagnosi fatta con mia presenza,del problema che ho avuto prima nulla anche perché l'elettrauto mi aveva azzerato il la spia...però problema elettrico quindi cambio batteria,con batteria nuova la tengono 2 giorni la provano fanno tutto,mi consegnano la macchina e ho percorso 131km e si è accesa nuovamente la spia motore gialla con messaggio fai controllare il motore...ma tutte e 2 le volte sia la prima volte e adesso non è possibile cambiare impostazioni di prestazioni,da DaS ecc. E ho notato che neanche i fari abbaglianti vanno, mi lascia lampeggiare ma non cambiare da anabbaglianti a abbaglianti.
A qualcuno di voi e capitato?
 
Non c’è nessun collegamento con il problema fari è la spia motore. C’è collegamento invece sulla disattivazione del DNA. Si disattiva per mettere in protezione il motore.
Ritorna in officina per la diagnosi. Va individuato e risolto il problema, non va resettata la spia e basta
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Le spia si resettano per vedere se il problema si ripresenta uguale e capire cosa fare.. se errori sono sempre lì stessi si ha un linea da seguire per risolvere i problemi… se hai garanzie ecc e un rimpallo uno con altro.. e avrai sempre il problema che nessuno avrà la volontà di risolvere perché officina per fare lavori vuole i soldi e quindi a gratis è ovvio che vuole perdere meno tempo possibile.. la garanzia vuole spendere meno soldi possibili.. e tt un giro se vuoi risolvere velocemente anticipa i soldi di riparazioni e poi chiedi il rimborso!! Poi li si vedrà come andrà a finire se vai avanti così nel 99% dei casi fai avanti indietro dal concessionario per azzera spia ogni volta e non risolvere nulla!!
 
Non c’è nessun collegamento con il problema fari è la spia motore. C’è collegamento invece sulla disattivazione del DNA. Si disattiva per mettere in protezione il motore.
Ritorna in officina per la diagnosi. Va individuato e risolto il problema, non va resettata la spia e basta
Buongiorno, grazie per la risposta. Mi e successo ieri sera ,ma domani Mattina prendo appuntamento con l'Alfa Romeo ,e con spia accesa faranno la diagnosi..e spero che si risolva il problema.vi aggiorno appena possibile
 
  • Like
Reactions: VURT
Buongiorno, grazie per la risposta. Mi e successo ieri sera ,ma domani Mattina prendo appuntamento con l'Alfa Romeo ,e con spia accesa faranno la diagnosi..e spero che si risolva il problema.vi aggiorno appena possibile
Facci sapere
 
Buongiorno a tutti, ho comprato una Stelvio 210 CV con 40000 km del 2019, il 30 maggio. Da Brescia il 31 sono andato al mare a Igea marina,mi fermo in autostrada più o meno verso Forlì , dopo pochi minuti di pausa riparto e dopo un minuto di strada mi si accende la spia gialla e un messaggio acustico , che dice controllare il motore..la macchina va come prima prestazioni normali ,siccome erano le ore 22 sono arrivato in albergo,il giorno dopo vado in officina elettrauto multicar mi fa una diagnosi, e dice che l'errore e legato al riciclo del filtro antiparticolato che la rigenerazione non era avvenuta correttamente, oppure il sensore dello stesso guasto.mi dice che posso usarla ,rientro a Brescia e la porto in officina autorizzata alfa romeo, diagnosi fatta con mia presenza,del problema che ho avuto prima nulla anche perché l'elettrauto mi aveva azzerato il la spia...però problema elettrico quindi cambio batteria,con batteria nuova la tengono 2 giorni la provano fanno tutto,mi consegnano la macchina e ho percorso 131km e si è accesa nuovamente la spia motore gialla con messaggio fai controllare il motore...ma tutte e 2 le volte sia la prima volte e adesso non è possibile cambiare impostazioni di prestazioni,da DaS ecc. E ho notato che neanche i fari abbaglianti vanno, mi lascia lampeggiare ma non cambiare da anabbaglianti a abbaglianti.
A qualcuno di voi e capitato?
Vedo che il chilometraggio è molto basso per un diesel. Hai fatto qualche verifica sui km?
 
  • Like
Reactions: VURT
  • Like
Reactions: ciomauro
Vedo che il chilometraggio è molto basso per un diesel. Hai fatto qualche verifica sui km?
Sinceramente non lo fatto, perché l'ho comprata ad un concessionario che mi ha fornito tutti i tagliandi ufficiali Alfa,e mi ha cambiato olio e filtro dell'olio prima di consegnarmela. Però adesso quando vado in alfa faccio fare una verifica a loro.grazie per la dritta
 
Vedo che il chilometraggio è molto basso per un diesel. Hai fatto qualche verifica sui km?
Buongiorno,dubbio tolto,il kilometraggio e corretto,e certificato.
Il problema invece sta diventando un mistero ..come avevo scritto prima spia motore colore giallo fissa accesa , officina alfa romeo,la portata mia moglie,fanno la diagnosi, e questo dice a mia moglie che deve sostituire il pomello del DNA perché presenta una anomalia, io conoscendo tramite voi che il DNA si disattiva quando si accende la spia.... gliel'ho fatto presente, anche lui ha confermato che era una conseguenza della spia, ma non gli dava altro anomalia.sempre il meccanico va sull'auto fa retromarcia per uscire fuori dall'officina e a quel punto tutte le spie si sono accese facendo cose strane,mi chiama mia moglie dicendo che deve lasciare l'auto lì perché devono controllare tutto. Io sono senza parole ,ma qualcuno di voi si è mai trovato in questa situazione? Ma soprattutto può essere che sia andata a farsi benedire la centralina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,dubbio tolto,il kilometraggio e corretto,e certificato.
Il problema invece sta diventando un mistero ..come avevo scritto prima spia motore colore giallo fissa accesa , officina alfa romeo,la portata mia moglie,fanno la diagnosi, e questo dice a mia moglie che deve sostituire il pomello del DNA perché presenta una anomalia, io conoscendo tramite voi che il DNA si disattiva quando si accende la spia.... gliel'ho fatto presente, anche lui ha confermato che era una conseguenza della spia, ma non gli dava altro anomalia.sempre il meccanico va sull'auto fa retromarcia per uscire fuori dall'officina e a quel punto tutte le spie si sono accese facendo cose strane,mi chiama mia moglie dicendo che deve lasciare l'auto lì perché devono controllare tutto. Io sono senza parole ,ma qualcuno di voi si è mai trovato in questa situazione? Ma soprattutto può essere che sia andata a farsi benedire la centralina?
Sembra un problema legato alla batteria scarica o ai relè
 
X