Spia motore Giulietta 2.0 JTDM 150cv manuale ed esperienza con meccanici.

Ale99

Alfista principiante
7 Maggio 2024
10
8
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 150cv
Buongiorno a tutti!
Dopo essermi presentato da parecchio tempo apro la mia prima discussione, approfittandone per condividere la mia esperienza.

Martedì 19 novembre parto da casa, passa un minuto e mi appare il messaggio sul display "Far controllare motore" con annessa spia dello S&S non disponibile e manettino DNA non funzionante (come da prassi quando appare la spia motore). La macchina però andava bene, nel senso che il motore non era limitato da un eventuale recovery o altro, quindi senza preoccuparmi troppo mi fermo e stacco il morsetto della batteria per circa 10 minuti. Una volta riaccesa la macchina appaiono tutte le spie annesse alla batteria (hill holder, servosterzo etc) insieme alla spia motore e S&S, quindi niente da fare. Percorro circa 15-20 km di autostrada e torno a casa, parcheggio la macchina e buonanotte.

Mercoledì 20 novembre mattina: accendo la macchina e spia motore sparita, manettino funzionante e a posto così. Comunque porto la macchina da un officina riparazioni vicino casa spiegando telefonicamente l'accaduto e chiedendo cortesemente di usare la diagnosi, chiaramente con l'intenzione di pagare il disturbo e verificare l'errore memorizzato.
Succede questo: tizio sca:mad::mad:ato già per telefono dicendo: "solo un'occhiata al volo eh, niente di più" e vabbè, sicuramente avrà da fare -pensai.
Arrivato sul posto si presenta questo ragazzo sbuffante, attacca 'sta benedetta diagnosi e poco dopo aver premuto su qualche menù mi viene detto: "qua la macchina da problemi di alimentazione gasolio eh, organizzati! organizzati che qui è pieno zeppo di errori!" io ovviamente sono rimasto tipo :eek:.
"Posso sapere il codice dell'errore per favore?" la risposta è stata:

"Ma che codice ti do? qua è tutto un casino pieno di errori, va' a capire cos'è che ti causa questa spia, organizzati perché qui è pieno zeppo di errori, non posso farti niente."
Vengo liquidato così e (a mai più) arrivederci.

Torno a casa con un rodimento di ⚽⚽ infernale, sconsolato, preoccupato e chi più ne ha più ne metta.
Non mi do per vinto, mi metto alla ricerca di un'altra officina e il caso ha voluto che vicino casa ci fosse un'officina autorizzata Lancia/Fiat/Alfa Romeo.
Spiego la problematica per telefono e vengo accolto in maniera molto gentile, mi presento sul posto e viene attaccata nuovamente la diagnosi.

Succede questo.
Tutti gli "errori" che erano apparsi sul display erano dovuti alla batteria staccata il giorno prima, escludendo questi rimaneva l'errore della spia motore:

Diagnosi.jpg

CODICE ERRORE: P062B

Viene resettata la centralina con tutti i relativi errori, aspettiamo e non riappare più nulla. Dopo svariate prove e considerazioni salta fuori questa domanda:
"Ma che batteria monti"?
Andiamo a verificare e praticamente quel balordo del proprietario precedente aveva montato una Varta NON S&S, anche se lo tengo disabilitato da quello che ho capito comunque serve quel tipo di batteria.
Adesso non so se effettivamente può essere dipeso esclusivamente da questo, la macchina in un anno esatto non ha mai dato problemi, giusto la temperatura che si abbassava a causa del termostato ma niente di più.
Fatto sta che una volta sostituita la batteria, resettate le varie centraline, fatto "l'allineamento proxy" (credo si chiami così) i ragazzi dell'officina mi hanno svuotato anche il liquido refrigerante dall'ampolla per verificare che dello sporco in superficie non fosse dipeso dallo scambiatore, cosa già smentita a causa del liquido pulito presente nel tubo di ritorno. Il tutto con una professionalità e dedizione mai vista, avrebbero potuto incartarmi in mille e uno modi, invece hanno preferito accaparrarsi e fidelizzare un cliente.
La macchina sta bene, il motore gira bene e tutto sembra filare liscio come l'olio, appunto.

Tutto questo spiegone per dire due cose:
Ringrazio la prima officina per avermi trattato in quel modo, se non fosse stato per loro non sarei mai andato da quest'altra e non avrei mai trovato qualcuno di competente e appassionato, comunque vada si sono messi veramente di impegno.

Seconda cosa: che ne pensate? Quel codice errore potrebbe dire altro?
Mi hanno detto di tornare da loro settimana prossima e verificare che tutto sia regolare.
 
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Fami capire.. Tu affemri che : "Andiamo a verificare e praticamente qualche balordo aveva montato una Varta NON S&S, anche se lo tengo disabilitato comunque serve quel tipo di batteria".
Quindi chi te l'ha cambiata questa batteria una officina generica immagino.. Pero' scusami ma anche tu che ti ei fidato senza verificare...
 
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Mi sono dimenticato di specificare questo punto. Praticamente la macchina montava già quel tipo di batteria, l'appellativo "balordo" era riferito al proprietario precedente😅
 
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Bel discorso. A prescindere che va cambiata la batteria con una seria EFB da 80Ah e almeno 760 EN di spunto, che poi non ho mica capito se te l'hanno cambiata.

Fatta questa premessa, ti consiglio assolutamente di far smontare il collettore di aspirazione per pulirlo a fondo. Assieme al collettore anche tutti i vari sensori tra cui quello di pressione del collettore e quello del turbo. Precisazione: siccome il collettore di aspirazione è di plastica, e su TUTTI i jtd del gruppo fiat ha lo stesso identico morbo, ovvero la perdita di liquido refrigerante dalla linea mediana di saldatura, nel momento in cui si smonta il vecchio conviene assolutamente montarcene uno nuovo. Fatto il collettore procedi alla rimozione totale di quell'inutile ed insulso bidone del filtro minchiarticolato e di quell'altra porcheria della valvola egr, il tutto condito da sapiente mappatura. Una volta messo al riparo questo glorioso motore da questi morbi progettuali ti puoi concetrare sulla manutenzione maniacale.

Olio e TUTTI AI FILTRI TASSATIVI OGNI 10000Km

Distribuzione completa

Sostituzione liquido refrigerante ogni 24 mesi
Idem olio freni

Olio trasmissione ogni 50000km

Rifornimenti sempre costanti con gasolio + sostanzialmente quello che costa di più trattato con additivo per iniettori prima del rifornimento.
 
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Mi sono dimenticato di specificare questo punto. Praticamente la macchina montava già quel tipo di batteria, l'appellativo "balordo" era riferito al proprietario precedente😅
Ok ma pero' come e' possibile che tu non te ne sia accorto? Comunque ora hai risolto.
 
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Ho effettuato alcune modifiche, per la fretta ho omesso alcuni dettagli ahah
Ok ma pero' come e' possibile che tu non te ne sia accorto?
Sinceramente non c'ho fatto caso perché la macchina andava bene, i valori corrispondevano e in un anno non ho mai avuto rogne. Ora non so se i problemi non sono saltati fuori fino ad ora perché tengo disabilitato S&S.
Spero solo di aver risolto, vedremo come andrà.
 
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Bel discorso. A prescindere che va cambiata la batteria con una seria EFB da 80Ah e almeno 760 EN di spunto, che poi non ho mica capito se te l'hanno cambiata.

Fatta questa premessa, ti consiglio assolutamente di far smontare il collettore di aspirazione per pulirlo a fondo. Assieme al collettore anche tutti i vari sensori tra cui quello di pressione del collettore e quello del turbo. Precisazione: siccome il collettore di aspirazione è di plastica, e su TUTTI i jtd del gruppo fiat ha lo stesso identico morbo, ovvero la perdita di liquido refrigerante dalla linea mediana di saldatura, nel momento in cui si smonta il vecchio conviene assolutamente montarcene uno nuovo. Fatto il collettore procedi alla rimozione totale di quell'inutile ed insulso bidone del filtro minchiarticolato e di quell'altra porcheria della valvola egr, il tutto condito da sapiente mappatura. Una volta messo al riparo questo glorioso motore da questi morbi progettuali ti puoi concetrare sulla manutenzione maniacale.

Olio e TUTTI AI FILTRI TASSATIVI OGNI 10000Km

Distribuzione completa

Sostituzione liquido refrigerante ogni 24 mesi
Idem olio freni

Olio trasmissione ogni 50000km

Rifornimenti sempre costanti con gasolio + sostanzialmente quello che costa di più trattato con additivo per iniettori prima del rifornimento.
Assolutamente, aspettavo la fine della garanzia di 12 mesi della concessionaria.
Ad essere sincero non ho problemi con il FAP perché percorro parecchi km e quasi tutti extraurbani/autostrada, quindi la macchina si svuota per bene.
Comunque a Natale molto probabilmente mi farò questo regalo.
 
Le batterie scarse sono classiche provocare avarie varie. Il minchia & stop non c'entra niente.
Assolutamente, aspettavo la fine della garanzia di 12 mesi della concessionaria.
Ad essere sincero non ho problemi con il FAP perché percorro parecchi km e quasi tutti extraurbani/autostrada, quindi la macchina si svuota per bene.
Comunque a Natale molto probabilmente mi farò questo regalo.
Togliendo dai piedi il motore rende di più e consuma meno. E soprattutto non si impasta più tutta l'aspirazione. Anche il ricircolo vapori dell'olio va modificato.
 
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Minchia&Stop 😂😂😂

Dovrò cambiare anche olio motore?
 
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L'olio è la prima cosa e ti consiglio Bardhal 5W30 XFS
 
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