Spia motore lampeggiante

arnaldocastelli

Alfista principiante
10 Novembre 2019
77
38
19
Regione
No Italy
Alfa
Motore
Tb
Ciao a tutti.. stasera ero con la mia Giulietta in giro e ho pensato di provare un po’ il dynamic (usato fino ad ora pochissimo).. in uscita da una rotonda in maniera abbastanza brillante vado per cambiare marcia in accelerazione e sento tutto d’un tratto la macchina impantanarsi e rallentare con la spia del motore lampeggiante e con l’avviso sul Matrix in “all weather non disponibile” anche se non lo stavo usando!!.. impallidito e terrorizzato vado per rallentare e dopo qualche decina di metri la spia smette di lampeggiare e la macchina riprende ad andare normalmente.. vi lascio
Immaginare il terrore lato mio.. macchina con nemmeno 3000 km .. 1,4 turbo benzina.. cosa sarà successo? Ora la macchina va ma ho paura che riaccada o che si sia rotto qualcosa.. consigli?? (Oltre al fatto di dover correre in officina)
 
Una mancata accensione in qualche cilindro oppure turbina in sovrapressione .
 
  • Like
Reactions: arnaldocastelli
Aggiornamento: passato in officina mi dicono che dall’analisi non rilevano nulla di particolare.. dicono che si è trattato di un errore intermittente, probabilmente mancata accensione (benzina?).. probabile che la benzina non sia di primissima qualità.. anche se ho fatto il pieno all’API.. mah.. dicono che posso stare sereno e che non dovrebbe ripresentarsi..
 
Grave?? Ho letto che potrebbe essere anche il catalizzatore.. possibile??


potrebbe essere un anticipo di iniezione e conseguente innesco fallito
ovvero mancata accensione come che si sia staccato qualche frammento
dell'elettrodo di una delle 4 candele.

oppure iniezione troppo magra e la sonda lambda rileva ossigeno nei gas combusti
e invia il segnale alla centralina. il catalizzatore per dare malfunzionamenti si deve danneggiare.

facile se gli arrivi qualche frammento di candela espulso dai gas di scarico ma questi
andrebbe a tritare per prime le palette della turbina.

a me è successo mentre ero in corsa in autostrada a velocità sostenuta:

calo di potenza e spia accesa lampeggiante prima a singole e sporadiche
fasi intermittenti per poi lampeggiare qualche secondo e spegnersi alcuni minuti dopo.


Risultato: elettrodo candela spezzato, pistone, fasce e cilindro grattuggiati.

IMG-20190204-WA0013.jpg



IMG-20190205-WA0000 - Copia.jpg



IMG-20190207-WA0021.jpg




IMG-20190207-WA0024.jpg
 
  • Like
Reactions: arnaldocastelli
potrebbe essere un anticipo di iniezione e conseguente innesco fallito
ovvero mancata accensione come che si sia staccato qualche frammento
dell'elettrodo di una delle 4 candele.

oppure iniezione troppo magra e la sonda lambda rileva ossigeno nei gas combusti
e invia il segnale alla centralina. il catalizzatore per dare malfunzionamenti si deve danneggiare.

facile se gli arrivi qualche frammento di candela espulso dai gas di scarico ma questi
andrebbe a tritare per prime le palette della turbina.

a me è successo mentre ero in corsa in autostrada a velocità sostenuta:

calo di potenza e spia accesa lampeggiante prima a singole e sporadiche
fasi intermittenti per poi lampeggiare qualche secondo e spegnersi alcuni minuti dopo.


Risultato: elettrodo candela spezzato, pistone, fasce e cilindro grattuggiati.

Visualizza allegato 199114


Visualizza allegato 199115


Visualizza allegato 199112



Visualizza allegato 199113

Brutta storia.. onestamente spero che se ci fosse stato un problema così grave me lo avrebbero detto.. per il momento mi hanno detto di non preoccuparmi.. ovvio che se riaccade corro in officina e non vado via fino a quando non li vedo con la testa nel motore a controllare pezzo per pezzo.. ci sta in ogni caso che abbia beccato benzina di merd* .. non andavo a velocità sostenuta e sono riuscito a rallentare immediatamente.. anche se ero bello lanciato in accelerazione col dynamic .. vedremo..
 
no le cause non le vedi nell'immediato. nel mio caso
ho dovuto fare due diagnosi prima di rilevare gli errori
relativi alle mancate accensioni. la sera del guasto, dopo il primo lieve calo di potenza
il motore ha ripreso subito a spingere (in quanto è un doppia candela)
come prima senza problemi. ero a più di 180km da casa
di notte.. sono rientrato tranquillamente, ci ho girato per altri 1000km consumando 5 litri d'olio
prima di aprire il motore e rilevare la causa del guasto.

se dovessi rivedere la spia collegandoti in diagnosi rilevano mancate accensioni
i primi casi sono le candele.
 
  • Like
Reactions: arnaldocastelli
no le cause non le vedi nell'immediato. nel mio caso
ho dovuto fare due diagnosi prima di rilevare gli errori
relativi alle mancate accensioni. la sera del guasto, dopo il primo lieve calo di potenza
il motore ha ripreso subito a spingere (in quanto è un doppia candela)
come prima senza problemi. ero a più di 180km da casa
di notte.. sono rientrato tranquillamente, ci ho girato per altri 1000km consumando 5 litri d'olio
prima di aprire il motore e rilevare la causa del guasto.

se dovessi rivedere la spia collegandoti in diagnosi rilevano mancate accensioni
i primi casi sono le candele.

Ok! Se accade di nuovo torno, avvalendomi della tua esperienza!! Grazie mille!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
capitato anche a me una mattina spia lampeggiante e motore che borbottava sembrava andare 3 cilindri poi dopo 10 secondi si è ripresa e spia spenta. Macchina benzina ferma da circa 3-4 gg