Spia motore Stelvio 2.2 Q4 210 CV

Stellone

Nuovo Alfista
25 Giugno 2019
6
2
1
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210 CV
Cia a tutti,
giovedi' scorso ritiro la nuova Stelvio 2.2 Q4 210Cv, venerdi' sera si accende la spia del motore ! Sabato mattina porto subito l'auto in officina dove mi resettano l'errore e mi dicono che forse comparirà al massimo un'altra volta; dicono che questo è dovuto a impurità dovute a residui di lavorazione sull'impianto di scarico ed il sensore del sistema SCR lo avverte come un'anomalia di combustione. Sabato pomeriggio dopo pochi chilometri la spia si riaccende; ieri mattina di nuovo in officina dove resettano nuovamente la centralina. Dopo pochi chilometri ritorna il problema e adesso sono con auto sostitutiva in attesa di sapere cosa non funziona. Da quello che capisco, le officine per avere i ricambi, devono scaricare i dati diagnostici ed inviarli ad Alfa Romeo; dopo aver fatto questo la casa madre autorizzerà la riparazione ed invierà la parte di ricambio.
Qualcuno di Voi ha avuto un problema simile ?
ciao e grazie
 
  • Like
Reactions: FraSamuVeloce
Ciao, benvenuto. Purtroppo sei stato assistito male. Quando si accende la spia prima di resettarla va fatta la diagnosi per farsi dire dalla centralina la causa. Questo andava fatto subito. Comunque stai tranquillo, avranno fatto un pre consegna superficiale ecco perché si è accesa la spia. Ti consiglio di chiamare il servizio clienti e di segnalare il disservizio della concessionaria.
 
  • Like
Reactions: servator
Ciao, appena scritto reclamo ! loro sia venerdi' che lunedi' hanno fatto la lettura dell'errore dicendo che si trattava di residui di lavorazione all'interno dell'impianto di scarico; adesso pero' l'auto è in officina in attesa di ulteriore diagnosi e consulto con Alfa Romeo
 
Ciao, appena scritto reclamo ! loro sia venerdi' che lunedi' hanno fatto la lettura dell'errore dicendo che si trattava di residui di lavorazione all'interno dell'impianto di scarico; adesso pero' l'auto è in officina in attesa di ulteriore diagnosi e consulto con Alfa Romeo

Non significa nulla, residui di lavorazione. La centralina non vede i residui di lavorazione ma vede e segnala il componente che non funziona.
Secondo me ti hanno detto una sciocchezza.
 
  • Like
Reactions: Misano210
Ieri mi hanno riconsegnato l'auto; è stata sostituita una sonda dell'impianto di scarico con relativa centralina. Speriamo bene !!!
 
Cia a tutti,
giovedi' scorso ritiro la nuova Stelvio 2.2 Q4 210Cv, venerdi' sera si accende la spia del motore ! Sabato mattina porto subito l'auto in officina dove mi resettano l'errore e mi dicono che forse comparirà al massimo un'altra volta; dicono che questo è dovuto a impurità dovute a residui di lavorazione sull'impianto di scarico ed il sensore del sistema SCR lo avverte come un'anomalia di combustione. Sabato pomeriggio dopo pochi chilometri la spia si riaccende; ieri mattina di nuovo in officina dove resettano nuovamente la centralina. Dopo pochi chilometri ritorna il problema e adesso sono con auto sostitutiva in attesa di sapere cosa non funziona. Da quello che capisco, le officine per avere i ricambi, devono scaricare i dati diagnostici ed inviarli ad Alfa Romeo; dopo aver fatto questo la casa madre autorizzerà la riparazione ed invierà la parte di ricambio.
Qualcuno di Voi ha avuto un problema simile ?
ciao e grazie


Ciao
Io ho portato la mia Stelvio 210 cv in officina per campagna di richiamo ed a quanto ho capito mentre facevano un test su strada è successa la stessa cosa della tua. Non ho ancora notizie precise, mi hanno parlato appunto di spia avaria e sonda da sostituire ma al telefono non danno dettagli ulteriori. Il risultato è che dovevo ritirare la macchina in giornata ed invece sono già 12 giorni di fermo in officina. Dovuto anche alle lungaggini conseguenti al fatto che è in leasing quindi oltre alle procedure Alfa servono anche le autorizzazioni del leasing. Comunque la mia ha poco più di 13.000Km e meno di 4 mesi di utilizzo! Comincio a preoccuparmi dell'affidabilità del DPF ad Adblue.
 
  • Like
Reactions: servator
Ciao
Io ho portato la mia Stelvio 210 cv in officina per campagna di richiamo ed a quanto ho capito mentre facevano un test su strada è successa la stessa cosa della tua. Non ho ancora notizie precise, mi hanno parlato appunto di spia avaria e sonda da sostituire ma al telefono non danno dettagli ulteriori. Il risultato è che dovevo ritirare la macchina in giornata ed invece sono già 12 giorni di fermo in officina. Dovuto anche alle lungaggini conseguenti al fatto che è in leasing quindi oltre alle procedure Alfa servono anche le autorizzazioni del leasing. Comunque la mia ha poco più di 13.000Km e meno di 4 mesi di utilizzo! Comincio a preoccuparmi dell'affidabilità del DPF ad Adblue.


Sostituita una sonda e pulito l'iniettore Adblue. Dicono che ci fosse Adblue cristallizzato. Mi hanno garantito che la sonda nuova è diversa e meno sensibile a questo fenomeno.
 
ed è anche per questi motivi che io non volgio l'ad blue, si è cristalizzato in estate pensa in inverno cosa succede
 
Successa la stessa cosa anche a me (versione con Ad Blue). Prima accensione della spia pochi minuti dopo aver ritirato l'auto nuova, con meno di 10 km all'attivo. Portata in officina e fatta rigenerazione forzata del DPF. Settimana scorsa, con poco meno di 3.000 km all'attivo l'anomalia si è ripresentata. Riportata in officina. Mi hanno riferito di aver sostituito un sensore del DPF, e che si trattava di un problema già verificato in parecchi casi. A detta dell'officina il sensore è stato modificato da Alfa, e quello ora installato è della "nuova" versione. Sempre secondo quanto riferito dall'officina le auto a cui è stato sostituito con il componente aggiornato non sono più tornate in officina col problema. Speriamo di aver risolto definitivamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cia a tutti,
giovedi' scorso ritiro la nuova Stelvio 2.2 Q4 210Cv, venerdi' sera si accende la spia del motore ! Sabato mattina porto subito l'auto in officina dove mi resettano l'errore e mi dicono che forse comparirà al massimo un'altra volta; dicono che questo è dovuto a impurità dovute a residui di lavorazione sull'impianto di scarico ed il sensore del sistema SCR lo avverte come un'anomalia di combustione. Sabato pomeriggio dopo pochi chilometri la spia si riaccende; ieri mattina di nuovo in officina dove resettano nuovamente la centralina. Dopo pochi chilometri ritorna il problema e adesso sono con auto sostitutiva in attesa di sapere cosa non funziona. Da quello che capisco, le officine per avere i ricambi, devono scaricare i dati diagnostici ed inviarli ad Alfa Romeo; dopo aver fatto questo la casa madre autorizzerà la riparazione ed invierà la parte di ricambio.
Qualcuno di Voi ha avuto un problema simile ?
ciao e grazie
si io per 4 volte in 2 mesi , non so più cosa fare non ho più coraggio intraprendere lunghi viaggi ho paura che mi lasci a piedi è imbarazzante vedere che l'officina non ne viene fuori.
 
  • Like
Reactions: servator