Spia motore

Domenico95

Alfista principiante
23 Dicembre 2022
10
1
5
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Salve a tutti, da poco mi si è accesa la spia motore. Mi dice far controllare motore ed in più avaria sistema adblue. Potete aiutarmi? Cosa potrebbe essere?
Giulia my2019
 
Non è che hai finito l'adblue? o poterebbe esser partito il suo iniettore..

Errori in diagnosi?
 
Salve a tutti, da poco mi si è accesa la spia motore. Mi dice far controllare motore ed in più avaria sistema adblue. Potete aiutarmi? Cosa potrebbe essere?
Giulia my2019
Puoi avere una risposta solo dopo aver fatto una diagnosi in concessionaria. Potrebbe essere qualsiasi cosa
 
Sono 2 giorni che la spia mi si è spenta. Ancora non sono andato dal meccanico
 
Dopo 4-5 riaccensioni la spia di solito si spegne (se non è nulla di grave). Comunque la cosa giusta da fare è andare in concessionaria. L'altra possibilità sarebbe acquistare un connettore OBD 2 e controllare tu stesso qual'è l'errore, ma se non hai esperienza o tempo per informarti su questo argomento meglio lasciar stare. Se no poi qualcuno si mette e cancella gli errori in centralina giusto per non avere più la spia accesa e questo anche non va bene! 😁
 
Penso che comunque farò fare una diagnosi e vedremo. Grazie mille
 
Probabilmente hai pure sgw vai in officina per diagnosi potresti farla anche tu se hai attrezzature non costano molto ma ti serve anche by pass per sgw.. da collegare prima di fare diagnosi..
 
Non so se hai risolto, magari può tornare utile ad altre persone:

A me si è acceso lo stesso errore (controllare motore e sistema AdBlue - DNA bloccato in N) stamattina alle 5.30, poi alle 14 sono andato in officina.

In diagnosi dava l’errore P1191, il problema alla fine della fiera era il sensore installato sul FAP: con le vibrazioni si è allentato e stamattina è fuoriuscito dalla sede dopo una modesta accelerata in Dynamic, con conseguente comparsa di un sibilo in accelerazione.

Lo hanno rimesso nel suo alloggiamento, tolto gli errori, fatta rigenerazione forzata ed è tornato tutto funzionante.

Allego foto del sensore:

IMG_8585.jpeg

La mia è una 190 cv 2.2 MY21
 
Ultima modifica:
venerdì mattina accendo e mi compare la maledetta spia, mai avuto problemi in 12mila km di utilizzo, tagliando fatto regolarmente 1 mese fa, rigenerazioni tenute sotto controllo e mai interrotte. la macchina va benissimo, rigenera senza problemi e non ha altri "sintomi".
Pomeriggio vado in alfa a fare la diagnosi, vediamo che codice errore esce fuori
Giulia Executive 190 cv MY19 con 56mila km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diagnosi, sensore del Particolato, errore azzerato in attesa del pezzo, ma dopo 3 accensioni si è ripresentato. Costo esagerato, quasi 200 euro + manodopera ed aggiornamento.