Spia olio a regime minimo. Da cosa può dipendere?

bah il tintinnio credo sia del tutto normale.. lo si avverte appena a cofano aperto..credo sia normale anche su molte altre vetture..
quando parli di preaccensione cosa intendi di preciso? hai di fronte un principiante in termini di motori.. :p
Scusa hai ragione... è volgarmente conosciuto come battito in testa ed è determinato dalla preaccensione della miscela con o senza intervento della scintilla... :eek:
Può essere dovuto ad un eccessivo anticipo ma anche dal grado termico errato delle candele, dalla miscela eccessivamente magra etc... comunque non mi pare il tuo caso... rientramo, siamo OT ;)

Le tue punterie dovrebbero avere il piattello (o pasticca) sostituibile e può succedere che se una punteria si blocca (non ruota) faccia quel rumore, nulla di cui preoccuparsi... per il momento!

Ehm non vorrei portare sfiga, su dai corraggio in mezzo a tutte queste cannonate ci sarà anche qualche fucilata!.... :grinser026:

:decoccio:
:decoccio:
 
nulla di irregolare per quanto riguarda le punterie idrauliche.. proprio per quel motivo fu rifatto il motore tempo addietro...altro che ticchettio..erano dei TAC TAC allucinanti che andavano a ritmo con i giri..il meccanico mi disse che deve essere appena percettibile e di fatti oggi così è ^^
declino anche problemi derivanti dal grado termico delle candele in quanto (fortunato) ho da poco messo 4 illustrissime lodge 25HL nuove di zecca :D

il ticchettio probabilmente saranno le punterie (meccaniche immagino) per cui niente di anomalo.

che voi sappiate nelle punterie idrauliche viene sfruttato l'olio del motore? perchè se la risposta fosse si e la 33 1.3 I.E. avesse le punterie idrauliche.......

si?? continua pure :smiley_001:
 
Ultima modifica da un moderatore:
beh se le punterie idrauliche diventano rumorose a caldo, la spia dell'olio si spegne a caldo forse può essere realmente un malfunzionamento della pompa dato che il bulbo segnala assenza di pressione e le punterie non riescono ad adeguare la loro lunghezza alla dilatazione termica degli altri componenti (camma e bicchierino) magari proprio per una pressione dell'olio insufficente....... unica cosa, però questo rumore che te discrivi si verifica a regimi medi, per cui con la spia dell'olio spenta........

se il ticchettio fosse particolarmente forte anche al minimo si potrebbe pensare a qualche problema di pressione dell'olio.

cavolo sta diventando un tiro a segno.....:D prova a cambiare questo bulbo oppure a sentire un meccanico e poi si possono fare altre ipotesi, perchè queste quà iniziano ad essere campate su troppi "forse" e troppi "ma"....
 
già hai ragione... comunque sia il motore al minimo gira come un orologio svizzero sia a spia accesa che spenta ^^
meglio riprendere il discorso quando io per primo avrò le idee chiare tramite un esperto ;)
per il momento non posso far altro che ringraziarvi per aver dedicato del tempo al mio problema
 
M@urizio hai ragione!!! Infatti la lancetta del manometro olio, al minimo (motore caldo), scendeva a zero per poi risalire con l'aumentare dei giri. Però, adesso facendo memoria, ricordo, dopo il bulbo, di aver cambiato il radiatore che probabilmente era andato... Infatti fino al "pensionamento" non mi aveva più dato problemi simili. Comunque è sempre un piacere parlare delle nostre amate Alfa. Salutoni!!!!
 
non sapevo esistesse anche un radiatore per l'olio :confused:

un piccolo OT

come mai hai deciso di cambiare la 164?
 
non sapevo esistesse anche un radiatore per l'olio :confused:

un piccolo OT

come mai hai deciso di cambiare la 164?
Ti rispondo io poi rinaldo farà il resto... purtroppo ho cambiato un'ottima auto (no kat) che poteva percorrere ancora molta strada nel nome di una falsa ecologia...:mad:

Forse è stata demolita anche se spero che circoli ancora in qualche paese dell'est...

Se è stata demolita si è inquinato sicuramente molto di più di quello che si è risparmiato utilizzando la mia attuale... :mad: :cool:


:decoccio:
:decoccio:
 
Per quanto riguarda il radiatore mi riferivo a quello del circuito di raffreddamento che, se non è al top, fa salire di brutto la temperatura con le conseguenze che conosciamo.
La 164 l'ho cambiata 3 anni fa, con rammarico, perchè era una "signorina" di 15 anni che mi ha dato tante soddisfazioni e devo dire che non inquinava perchè aveva l'impianto GPL. Volevo sostituirla con una 166 ma un amico che doveva passare a una tedesca mi ha fatto provare l'attuale 156 sw e sono rimasto con lei. Come molti di voi penso che il Biscione abbia bisogno di un'ammiraglia come si deve per il prestigio e ... per noi alfisti. Ciao Rinaldo.
 
Chiudiamo l'OT, si parla di 33!
 
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Bene,
ho sostituito il bulbo da circa 3 giorni ma solo ieri ho avuto la possibilità di provare l'auto..controvoglia, ho percorso per quasi quaranta minuti, strade urbane sempre incolonnato e niente spia olio..il problema quindi era il bulbo..
permettetemelo di dire: un pò di caghetta mi è venuta quando qualcuno di voi mi ha evidenziato problemi di bronzine e quant'altro :p
spesa totale 12€ e si ritorna in pista :D
piccolo OT:
risolto un problema, ne appare un altro già noto: arriva l'estate e la centralina della chiusura centralizzata comincia a dare d'aceto come al suo solito..di questo torno a parlarne nella sezione apposita.
grazie a tutti per i vari consigli e buon forum ^^