Spia Olio Motore Giulietta

È già successo a me con la mia qv, come te, circa 3500 Km dopo aver preso la macchina comincia a lampeggiare la spia dell'olio, indiavolato con la concessionaria che secondo me in realtà non mi avevano fatto il tagliando, era il ponte de 1 maggio, la concessionaria era chiusa, io avevo l'olio che già avevo comprato, di festa mi metto li è cambio l'olio ma la spia continua a lampeggiare.

Scavo e cosa scopro? Ansi più che scopro mi dicono qui sul forum, che quel sistema di spia lampeggiante per degrado olio motore non è un vero e proprio sensore che analizza l'olio, ma, oltre che segnare livello eccessivo olio motore, è una specie di programma che stima un degrado in base alle accezioni, rigenerazione stile di guida ed altro, quindi quando si cambia l'olio oltre azzerare il service bisogna azzerare anche il contatore del degrado olio motore.
Quindi non è detto che non ti hanno fatto il tagliando, può essere ma non è detto, ma di sicuro non anno azzerati il contatore.



Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Ciao a tutti,ho una giulietta 1.6 jtdm 120cv oggi mentre guidavo in autostrada si é accesa la spia lampeggiante olio piú "cambiare olio motore".
Il tagliando l ho fatto io 14000 km fa,é la prima volta che mi succede,ovviamente al tagliando non ho azzerato nulla.
Prima di sabato prossimo non riesco a cambiare l olio,dite che posso fare altri 1000km al massimo??grazie
 
  • Like
Reactions: None
Il problema sta proprio nel fatto che non hai fatto il reset cambio olio. La spia si accende in relazione ad un algoritmo che tiene conto, dall'ultimo azzeramento, du una serie di parametri che portano al degrado olio (Km percorsi, numero rigenerazioni...) e non perchè vi sia un - per così dire - analizzatore della qualità dell'olio. Nel tuo caso quindi l'accensione lampeggiante della spia non significa nulla. In ogni caso, avendo percorso dall'ultimo cambio un rilevante numero di chilometri, ti conviene cambiare pridenzialmente l'olio al più presto e azzerare il service cambio olio (fra l'altro, diversamente la spia continuerebbe a lampeggiare anche dopo aver sostituito l'olio).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema sta proprio nel fatto che non hai fatto il reset cambio olio. La spia si accende in relazione ad un algoritmo che tiene conto, dall'ultimo azzeramento, du una serie di parametri che portano al degrado olio (Km percorsi, numero rigenerazioni...) e non perchè vi sia un - per così dire - analizzatore della qualità dell'olio. Nel tuo caso quindi l'accensione lampeggiante della spia non significa nulla. In ogni caso, avendo percorso dall'ultimo cambio un rilevante numero di chilometri, ti conviene cambiare pridenzialmente l'olio al più presto e azzerare il service cambio olio (fra l'altro, diversamente la spia continuerebbe a lampeggiare anche dopo aver sostituito l'olio).
Sì chiama Service quando vai a fare il tagliando viene azzerato tutto e si ricomincia da capo.