Spia olio motore

Per curiosità ho mandato e-mail all'ufficio tecnico della Bardahl per chiarimenti in merito a msaps e lowsaps e incollo ciò che mi hanno risposto:

Gentile cliente,

quello che fa fede sono le specifiche, se richiede un’ ACEA C2 questa può essere superata (e quindi rispondere alla casa costruttrice) sia da un lubrificante midSAPS che da un lowSAPS. Quindi può essere usato senza alcun problema.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per curiosità ho mandato e-mail all'ufficio tecnico della Bardahl per chiarimenti in merito a msaps e lowsaps e incollo ciò che mi hanno risposto:

Gentile cliente,

quello che fa fede sono le specifiche, se richiede un’ ACEA C2 questa può essere superata (e quindi rispondere alla casa costruttrice) sia da un lubrificante midSAPS che da un lowSAPS. Quindi può essere usato senza alcun problema.


Quello che dicevo io!!

Al prossimo cambio olio prendi l'Exceed 5W-30
 
Tempo fa quando gli ho scritto, avevo chiesto per conferma l'utilizzo dell'exceed 5w-30, mi avevano risposto che dal libretto era più congeniale l'xta..... Bohhh
 
Tempo fa quando gli ho scritto, avevo chiesto per conferma l'utilizzo dell'exceed 5w-30, mi avevano risposto che dal libretto era più congeniale l'xta..... Bohhh


Bha...

Però l'XTA non ha il fullerene...
 
Non è che non va bene, le saps sono le ceneri, quindi più ne hai più spesso dovrà rigenerare il DPF e alla lunga si intasa prima (quindi magari ti fà 150.000 km invece di 200.000). Poi scegli tu cosa ti sembra più idoneo :)
Se non ricordo male però la Giulietta vuole l'ACEA C3.
 
Sostituirò l'olio il prossimo Ottobre (ad un anno dalla sostituzione), grazie mille per le dritte ....;)


Però l'exeed cè solo msapso_O
 
Sostituirò l'olio il prossimo Ottobre (ad un anno dalla sostituzione), grazie mille per le dritte ....;)


Però l'exeed cè solo msapso_O



Me Ne Frego!!

È C3 per cui apposto!!

A me interessa preservare il motore dall'usura aumentando le prestazioni e diminuendo i consumi..

Bardahl è la Risposta!!
 
salve io 3 mesi fa ovvero 4000km ho fatto cambio olio e filtro fai da te...nn ho resettato nessun ceck....5 giorni fa si è accesa la spia con l icona chiave iglese..ieri sera la spia lampeggiante olio motore....ho controllato il livello olio e direi sia perfetto nessuna sovrabbondanza causata dall annacquamento da gasolio.....mi viene il dubbio siano solo spie dovute al fatto che c era la scadenza programmata del tagliando voi che ne dite? o devo preoccuparmi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispieghiamo.
La Giulietta diesel ha un contatore dei km mancanti al service visibile da cruscotto con i pulsantini a sinistra del volante, dove sotto la voce menù/service si più andare a vedere quanti km mancano al prossimo tagliando. Inoltre c'è un contatore di rigenerazioni dpf e un contatore di post iniezioni diesel al fine di quantificare il degrado olio, quando nell'olio è stato immesso il quantitativo di diesel stabilito appare l'avviso cambiare olio e la spia olio lampeggia. Il contatore Service e il contatore degrado olio sono disgiunti, ovvero stando a quanto riportato nel LUM l'olio si cambia al bisogno e i service filtri aria e controlli vari ai km previsti. Anche se tutti sappiamo che l'olio è meglio cambiarlo più spesso. Tornando in tema, il degrado olio non lo si può vedere da cruscotto ma solo con la adeguata strumentazione via presa obd. Sia il reset service che il reset degrado olio non si possono fare da cruscotto ma sempre con strumenti via obd e sono due operazioni distinte.
Cambiando l'olio senza azzerare il contatore degrado olio la macchina non può sapere che ha su olio nuovo , di conseguenza una volta raggiunto un tot di post iniezioni manifesta la spia olio lampeggiante, se si continua a usate l'auto dopo diversi giorni o km subentra un sistema di protezione che riduce la prestazioni (step 1 quasi inavvertibile; step 2 notevole).
 
Ultima modifica: