State facendo un po' di confusione creando allarmismi inesistenti. Quando il DPF rigenera, ha bisogno di un po' di gasolio per poter aumentare la temperatura del filtro ed espellere il particolato in particelle più piccole. Questo gasolio arriva al DPF con delle post iniezioni che vengono aspirate dalle valvole di scarico. In questa fase può capitare che una piccolissima parte di questo gasolio possa cadere nella coppia olio motore. Dopo un certo numero di rigenerazioni il livello olio può risultare più alto. Quindi l'elettronica della macchina ti avvisa di sostituire l'olio o perché hai raggiunto il chilometraggio prestabilito oppure perché il contatore delle rigenerazioni è scaduto. La Giulia ha un'informazione in più, ciòe ti avvisa se il livello inizia a superare il max. Indicazione importante, che prima non esisteva. Mette al riparo da eventuali autocombustioni. Però se il livello era già al max è normale che bastano poche rigenerazioni per avere l'indicazione del superamento del livello max. Consiglio di tenere il livello sempre un po' sotto il max. Io in 10 mila chilometri non ho avuto nessuna spia, perché quando arrivò la macchina in concessionaria chiesi espressamente di non aggiungere olio portandolo al max. Nel tuo caso, se sei prossimo al tagliando allora anticipalo. Se hai percorso pochi chilometri fai ripristinare il livello stai tranquillo.