2.2 Diesel Spia olio motore

L'auto non superava i 60/70 km/h e quando acceleravo non andava

È normale che non andava, quando si accende la spia in questione il motore va in protezione e non ti permette di chiedere prestazioni
 
È normale che non andava, quando si accende la spia in questione il motore va in protezione e non ti permette di chiedere prestazioni
Sisi alla fine ho risolto tutto, hanno dovuto contattare proprio l'Alfa per risolvere il problema. Alla fine hanno fatto come un reset del computer, ma non ricordo bene cosa hanno detto di preciso.
 
  • Like
Reactions: VURT
Allora il tuo olio non è degradato, ma ne hanno messo troppo quando hai fatto il tagliando e il sistema prontamente te lo ha segnalato. Per troppo intendo un pochino in più.....
Si hai ragione Wurth.. Ma è mai possibile che nelle concessionarie ci sono ancora meccanici che non sanno queste cose?
Mi meraviglia moltissimo che ancora non sanno questo accorgimento ELEMENTARE..
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao a tutti! L'altro ieri mi si è accesa la spia rossa dell'olio, e mi è comparso per brevissimo tempo un messaggio "superati valori olio motore" o una cosa del genere. Non mi ha detto esplicitamente "superato il massimo livello di olio motore", ma, immaginando fosse questo il problema, ho visto misurando con l'asticella un piccolo eccesso di olio.
La sera stessa la spia si è spenta e non si è più accesa e così anche ieri ed oggi.

Ieri sera però, spingendo il motore sui 160/170 km/h per qualche decina di km la misura della temperatura dell'olio che sul cruscotto è tutto a sinistra, si è alzata di una tacca. Di solito è esattamente a metà, ma, mentre spingevo un po', si alzava di una tacca.

E' una cosa preoccupante secondo voi?
 
ma quella è la temreratura del liquido refrigerante o cmq del motore in generale....se spingi un pò è normale che sale poi parte la ventola e la fa scendere.
 
ma quella è la temreratura del liquido refrigerante o cmq del motore in generale....se spingi un pò è normale che sale poi parte la ventola e la fa scendere.

Ciao spastru, in realtà sono andato a vedere sul manuale di manutenzione e quella è la temperatura non del liquido refrigerante o del motore, come pensavo anche io all'inizio, ma dell'olio motore. Mi ha insospettito il simboletto sopra la lancetta che è il simbolo dell'olio con un termometro.

Di questo ne sono certo. Infatti fosse stata la temperatura del liquido refrigerante non mi sarei preoccupato più di tanto
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
ma quella è la temreratura del liquido refrigerante o cmq del motore in generale....se spingi un pò è normale che sale poi parte la ventola e la fa scendere.
La Giulia non ha l'indicatore temperatura acqua, ha ragione fed89 :)
 
Sisi alla fine ho risolto tutto, hanno dovuto contattare proprio l'Alfa per risolvere il problema. Alla fine hanno fatto come un reset del computer, ma non ricordo bene cosa hanno detto di preciso.
Io sono stato ieri per aggiornamento leva cambio automatico. Per la questione dell'olio, mi hanno detto che l'aggiornamento me lo avevano fatto in un precedente intervento. Mi hanno detto che il problema veniva creato da qualche interferenza con l'autoradio sulla rete CAN. Io di queste cose non capisco un tubo, riferisco solo quello che mi hanno detto. ;)
 
ah ok sorry, io la vado a ritirare settimana prossima 'spero' quindi non me ne intendo troppo di spie della giulia:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto