Spia olio.....superato livello max

Giorgio1958

Nuovo Alfista
20 Marzo 2021
15
3
4
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti,
non so se questa è la sezione giusta, ho una Stelvio Business 190 cv di due anni, ho avuto qualche piccolo problema il primo mese, uno relativo ad un sensore non ben bloccato nella sede, l'altro allo schermo sparito per un giorno poi riapparso, nel complesso un'auto che è veramente divertente da guidare, tenuta di strada eccezionale e un bel motore.
Adesso mi si presenta una segnalazione a schermo "olio motore superato livello max" , spegnendo l'auto e riavviandola durante il normale utilizzo, poi sparisce.
Vorrei sapere se è capitato a qualcuno e se questo può causare qualche problema al motore.
Grazie a tutti in anticipo per un'eventuale risposta o consiglio.
Giorgio
 
Come dice l‘indicazione, hai superato il livello max quindi hai semplicemente troppo olio nel motore e va ripristinato il livello per evitare eventuali autocombustioni. Se hai fatto da poco il tagliando allora fai aspirare l’olio in eccesso, altrimenti fai il tagliando facendo mettere il livello leggermente sotto il max, una tacca in meno sul display.
Esiste questa importante spia, perché le rigenerazioni fanno salire il livello è un livello alto può innescare un’autocombustione con la conseguente distruzione del motore.
Quindi il livello sempre poco sotto il max al tagliando e non avrai più questa indicazione di superamento livello olio motore
 
  • Like
Reactions: Doctor T
Grazie VURT, questa segnalazione è apparsa dopo aver fatto il tagliando, quindi hanno esagerato con la quantità, andrò ad aspirarne un pò e lo farò presente.
Grazie ancora.
Giorgio
 
Grazie VURT, questa segnalazione è apparsa dopo aver fatto il tagliando, quindi hanno esagerato con la quantità, andrò ad aspirarne un pò e lo farò presente.
Grazie ancora.
Giorgio
Chi ti ha fatto il tagliando è incompetente. Le concessionari sanno che il livello max non va superato
 
Chi ti ha fatto il tagliando è incompetente. Le concessionari sanno che il livello max non va superato
Salve VURT, in realtà ho scoperto che si presenta la spia quando faccio il pieno di gasolio, poi dopo aver percorso un po’ di km e si abbassa il livello del carburante, sparisce anche la spia.
 
In realtà ho scoperto che si presenta la spia quando faccio il pieno di gasolio, poi dopo aver percorso un po’ di km e si abbassa il livello del carburante, sparisce anche la spia.
Abbastanza insolito che sia collegata al livello del carburante... al massimo potrebbe accendersi in caso di gasolio diluito dalle rigenerazioni, nelle auto con fap, ma il solo livello nel serbatoio non dovrebbe comportare nulla di per sè
 
Salve VURT, in realtà ho scoperto che si presenta la spia quando faccio il pieno di gasolio, poi dopo aver percorso un po’ di km e si abbassa il livello del carburante, sparisce anche la spia.
non c’è nessuna attinenza tra pieno del gasolio e livello olio motore. Quindi ti consiglio di far controllare il livello olio motore ed eventualmente di ripristinarlo
 
Buongiorno a tutti,
non so se questa è la sezione giusta, ho una Stelvio Business 190 cv di due anni, ho avuto qualche piccolo problema il primo mese, uno relativo ad un sensore non ben bloccato nella sede, l'altro allo schermo sparito per un giorno poi riapparso, nel complesso un'auto che è veramente divertente da guidare, tenuta di strada eccezionale e un bel motore.
Adesso mi si presenta una segnalazione a schermo "olio motore superato livello max" , spegnendo l'auto e riavviandola durante il normale utilizzo, poi sparisce.
Vorrei sapere se è capitato a qualcuno e se questo può causare qualche problema al motore.
Grazie a tutti in anticipo per un'eventuale risposta o consiglio.
Giorgio
Giorgio buongiorno! dell'elettronica ci si puo' fidare fino ad un certo punto. Per cui procedi in modo contrario approfittando del fatto che il diesel abbia conservato l'astina di livello.
quando sostituisci l'olio lo ripristini facedo riferimento al solo livello indicato sull'astina. lascia un congruo tempo affinchè l'olio inserito finisca tutto nella coppa. poi, sicuro del livello effettivo, viaggi tranquillo fino al primo segnale ballerino.
spesso, accendendo e spegnendo, spariscono spie, indicazioni fuorvianti, i navigatori si riaccendono e la vita si spanica.
mi è successo, credo, una sola volta in 5 robusti anni.
don't panic.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per i suggerimenti e i consigli, credo anch’io che tra livello dell’olio e livello del gasolio non ci sua attinenza, ma dopo aver fatto il tagliando, è la seconda volta che faccio il pieno ed è la seconda volta che appena fatto esce la spia e dopo un po’ sparisce. Se c’è un procedimento per il ripristino di questo modello, potrei provare a farlo.
In ogni caso oggi è domenica quindi è chiusa l’officina autorizzata Alfa Romeo dove ho fatto il tagliando, lunedì andrò.
Grazie ancora, vi aggiornerò.
Giorgio