Superato livello massimo olio motore

Boboetto

Alfista principiante
4 Ottobre 2023
8
9
5
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti e buone Feste,

Vorrei chiedere un consiglio riguardo all'accensione delle spia dell'olio e la relativa scritta " Superato livello massimo olio motore".

Auto acquistata il 10 ottobre 2023 con 73.000 km da un famoso concessionario di Cagliari, ora l'auto ha 80.000 km e ieri, dopo un rifornimento (ho messo leggermente troppo diesel in quanto mi sono distratto ed ho riempito oltremodo il serbatoio, qualche goccia di carborante è fuoriscita) è apparsa la spia e la scritta già citata.
Ho provato a verificare diverse volte il livello di olio tramite il computer di bordo e il risultato è stato sempre lo stesso, superato livello massimo.

La domanda principale è:
Visto il periodo di feste, posso comunque utilizzare l'auto in maniera tranquilla quantomeno per andare a lavoro fino all'apertura dell'officina?
Può essere collegato al rifornimento?
Mi sembra strano che dopo 7mila km il motivo sia un quantitativo di olio maggiore messo dall'officina della concessionaria, aumentato poi dalle rigenerazioni.
Ho letto di diversi casi accorsi proprio dopo un rifornimento, a qualcuno di voi è capitato?

Attendo i vostri consigli, grazie mille.

Stelvio 2.2, 210 cv, anno giugno 2020, 80.100 km.
 
Visto il periodo di feste, posso comunque utilizzare l'auto in maniera tranquilla quantomeno per andare a lavoro fino all'apertura dell'officina?

Si.

Può essere collegato al rifornimento?
No.
O meglio.... aver acceso e spento l'auto, magari in posizione anomala il controllo livello può aver rilevato l'anomalia.

Mi sembra strano che dopo 7mila km il motivo sia un quantitativo di olio maggiore messo dall'officina della concessionaria, aumentato poi dalle rigenerazioni.

Può essere.

Usa la funzione "cerca" trovi risposte rindondanti ai tuoi quesiti.
 
  • Like
Reactions: VURT
Buongiorno a tutti e buone Feste,

Vorrei chiedere un consiglio riguardo all'accensione delle spia dell'olio e la relativa scritta " Superato livello massimo olio motore".

Auto acquistata il 10 ottobre 2023 con 73.000 km da un famoso concessionario di Cagliari, ora l'auto ha 80.000 km e ieri, dopo un rifornimento (ho messo leggermente troppo diesel in quanto mi sono distratto ed ho riempito oltremodo il serbatoio, qualche goccia di carborante è fuoriscita) è apparsa la spia e la scritta già citata.
Ho provato a verificare diverse volte il livello di olio tramite il computer di bordo e il risultato è stato sempre lo stesso, superato livello massimo.

La domanda principale è:
Visto il periodo di feste, posso comunque utilizzare l'auto in maniera tranquilla quantomeno per andare a lavoro fino all'apertura dell'officina?
Può essere collegato al rifornimento?
Mi sembra strano che dopo 7mila km il motivo sia un quantitativo di olio maggiore messo dall'officina della concessionaria, aumentato poi dalle rigenerazioni.
Ho letto di diversi casi accorsi proprio dopo un rifornimento, a qualcuno di voi è capitato?

Attendo i vostri consigli, grazie mille.

Stelvio 2.2, 210 cv, anno giugno 2020, 80.100 km.
Al prossimo tagliando accertati che il livello sia con l’ultima tacca spenta. Questo è il livello corretto. Se sono tutte accese già dal tagliando, può ricapitarti l’accensione della spia di superamento del livello. Appena puoi ripristinalo
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Dovrebbe esser risolto.
Cambio olio con il giusto dosaggio e spia spenta.
 
  • Like
Reactions: VURT
Dovrebbe esser risolto.
Cambio olio con il giusto dosaggio e spia spenta.
Bene, il giusto livello è con l’ultima tacca spenta. Se è così, puoi stare tranquillo
 
Il livello su stelvio è molto complesso, secondo le indicazioni di alfa si carica olio per circa 200cc meno del valore di carico nominale, si verifica il valore in lettura sul sensore livello e si riscalda bene il motore per poi controllare che sia accesa l'ultima tacca dopo cinque minuti dallo spegnimento motore. Quindi a motore caldo eventualmente si caricano altri 100cc, si riscalda nuovamente l'olio, si aspettano i cinque minuti e si verifica che sia accesa l'ultima tacca, se necessario si ripete con altri 100c.
In questo modo tra il carico olio iniziale fino all'ultima tacca e l'allarme dovrebbero esserci circa 500cc di fluido aggiunto in coppa. Si comprenda che 500cc di diluizione su 4.4kg sono una quantità significativa. Facendo il carico olio con una tacca di meno sul display, come fanno talune officine per chiudere rapidamente il tagliando, si rischia che questo margine sia ancora più ampio e che la vettura non segnali una grave diluizione dell'olio che potrebbe produrre spiacevoli sorprese.
Se la vettura viene posteggiata in salita con il muso in alto la lettura dell'astina elettronica potrebbe essere un poco falsata in incremento e questo è il motivo più comune per cui l'utente rientra in officina con l'allarme. Quindi un eventuale allarme dopo un simile evento deve essere preso in considerazione solo dopo tre verifiche livello a caldo con la vettura in piano successive in cui persiste l'allarme; in ogni caso ad allarme confermato la soluzione è solo un nuovo cambio totale dell'olio motore.
La modlaità con cui la vettura misura il livello dell'olio, anche automaticamente dopo ogni spegnimento per aggiornale il display, è sempre cinque minuti dopo una fermata a motore caldo.
Dobbiamo anche considerare che i 500cc di margine vengono in parte riempiti con la condensa che si sviluppa nel monoblocco dopo il raffreddamento; quindi non bisogna commettere l'errore di attivare manualmente la procedura di misurazione livello a freddo, piuttosto volendo misurare correttamente bisogna accendere il motore, riscaldarlo bene portandolo a temperatura di esercizio e viaggiandoci per qualche km, fermare il motore ed aspettare 5 minuti per misurare correttamente il livello.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la spiegazione. Molto esaustivo.
Nel mio caso, ho effettuato diverse misurazione ed il segnale di livello massimo era sempre presente.
Ad oggi, dopo nuova misurazione. Il livello di olio è una tacca sotto il massimo, quindi dovrebbe essere ok.
In officina mi hanno spiegato anche che il quantitativo di olio dipende anche dalla sostituzione o meno del filtro. Nel caso di sostituzione si mette un quantitativo, in caso contrario il quantitativo d'olio differisce. È vero?
Cosa intendente esattamente per motore caldo? Il livello di temperatura deve essere almeno a 3 tacchette?
 
Olio calda aumenta il volume di conseguenza il sensore può segnare diversamente sti sistemi sono un problema non da poco i poveri meccanici dovreste tenere auto una settimana e fare vari cicli termici per fare il livello preciso la cosa più semplice e mettere meno olio e se segna aggiungere pochissimo alla volta.. togliere asta e una stupidità assurda ha senso su auto elettriche!! No su un motore termico!!
 
  • Like
Reactions: ricc e M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dobbiamo anche considerare che i 500cc di margine vengono in parte riempiti con la condensa che si sviluppa nel monoblocco dopo il raffreddamento;
Se ritieni che la condensa che si forma dopo il raffreddamento possa influire sul livello dell'olio, ti consiglio di far verificare il tuo motore...

Tanto per dire al cambio olio o anche solo misurandone il livello (dove è presente l'astina) hai mai visto condensa? 🤣