Spia olio.....superato livello max

Giorgio buongiorno! dell'elettronica ci si puo' fidare fino ad un certo punto. Per cui procedi in modo contrario approfittando del fatto che il diesel abbia conservato l'astina di livello.
quando sostituisci l'olio lo ripristini facedo riferimento al solo livello indicato sull'astina. lascia un congruo tempo affinchè l'olio inserito finisca tutto nella coppa. poi, sicuro del livello effettivo, viaggi tranquillo fino al primo segnale ballerino.
spesso, accendendo e spegnendo, spariscono spie, indicazioni fuorvianti, i navigatori si riaccendono e la vita si spanica.
mi è successo, credo, una sola volta in 5 robusti anni.
don't panic.
Purtroppo su Giulia my 20 e’ sparita L astina anche sul Diesel.
Penso anche su Stelvio.
 
Purtroppo su Giulia my 20 e’ sparita L astina anche sul Diesel.
Penso anche su Stelvio.
mah la mia è del 2017, con astina e senza ADblue. una meraviglia di affidabilità. Il mondo è cosi': invece di andare avanti spesso vola all'indietro.
Spaccano l'anima per l'euro 6 e poi cementificano da Cuneo a Trieste fino a Pescara sud. faccio fatica a capire. pero' invece di attaccare le mandrie cittadine di cinghiali attaccassero gli amministratori.
 
Buongiorno a tutti, sono stato in officina (autorizzata Alfa Romeo), quella dove avevo fatto il tagliando e dove presumo abbiano messo olio in quantità superiore a quanto era necessario, facendo si che si accendesse la spia "superato livello max olio".
Hanno tolto mi sembra un etto o più di olio e fatto le procedure di collegamento con il computer dell'auto del caso, ma all'accensione appariva graficamente che il livello era calato e subito dopo ritornava la linea rossa e la spia.
Anche sul quadro il livello dell'olio era una tacca meno di metà.
Ho aspettato qualche giorno per vedere se spariva la spia, ma non è successo.
Ho fatto il pieno di gasolio e immediatamente la spia è sparita.
Come facevo il pieno di gasolio e si presentava la spia, adesso ho fatto il pieno e la spia è sparita, capisco che non c'è attinenza , ma è così.
Adesso non voglio stare con meno olio del necessario e vado in officina a riabboccarne un pò, fintanto che il livello vada al giusto livello come è sempre stato, ci sarà pure una quantità di olio di tolleranza per cui non si presenti la spia.
Se riappare andrò all'officina della concessionaria e in qualche maniera dovranno risolvere,
Questo è quanto, grazie a tutti.

Giorgio
 
Buongiorno a tutti, sono stato in officina (autorizzata Alfa Romeo), quella dove avevo fatto il tagliando e dove presumo abbiano messo olio in quantità superiore a quanto era necessario, facendo si che si accendesse la spia "superato livello max olio".
Hanno tolto mi sembra un etto o più di olio e fatto le procedure di collegamento con il computer dell'auto del caso, ma all'accensione appariva graficamente che il livello era calato e subito dopo ritornava la linea rossa e la spia.
Anche sul quadro il livello dell'olio era una tacca meno di metà.
Ho aspettato qualche giorno per vedere se spariva la spia, ma non è successo.
Ho fatto il pieno di gasolio e immediatamente la spia è sparita.
Come facevo il pieno di gasolio e si presentava la spia, adesso ho fatto il pieno e la spia è sparita, capisco che non c'è attinenza , ma è così.
Adesso non voglio stare con meno olio del necessario e vado in officina a riabboccarne un pò, fintanto che il livello vada al giusto livello come è sempre stato, ci sarà pure una quantità di olio di tolleranza per cui non si presenti la spia.
Se riappare andrò all'officina della concessionaria e in qualche maniera dovranno risolvere,
Questo è quanto, grazie a tutti.

Giorgio
Cambia officina che e' meglio, non hanno saputo fare la procedura di reset corretta..
 
Sarebbe grave, ma non per questo mi sorprenderebbe...........andrò in quella della concessionaria, anche se è una sofferenza prendere un'appuntamento.
E' bello improvvisare una professione, da domani con tutti i pro e i contro sono ginecologo..:)
Grazie del suggerimento.
Giorgio
 
Il sensore elettronico è un poco restio ad adattarsi dopo un allarme e quindi occorrono almeno tre accensioni del quadro per aggiornare la lettura sul display al valore corrente quando in precedenza si è superato il troppo pieno od il troppo vuoto.
Evidentemente quandola centralina ricalcola l'autonomia dopo un pieno, automaticamente si allinea al valore corrente di olio in coppa.
In alternativa l'officina può usare il witech per resettare il sensore, procedura che andrebbe comunque eseguita a coppa vuota ogni volta che si cambia olio motore.
La logica è che un valore anomalo attiva un allarme e l'allarme viene mantenuto anche se il valore è tornato normale per un certo numero di accensioni del quadro, solo quando le misurazioni si trovano nei limiti previsti per un certo numero di accensioni il sistema spegne l'allarme e mantiene l'allarme in memoria ancora per un certo periodo come errore sporadico.
 
Ultima modifica:
Chi lo sà, ma sicuramente chi ha progettato il software aveva come obiettivo ridurre al massimo il rischio di malfunzionamenti, l'idea è mantenere l'allarme del fuori range per un poco di tempo anche dopo che il problema è cessato e poi tornare in attività normale, così l'utente ha il tempo di far vedere a vettura in officina e stabilire se sotto l'errore sporadico si nasconde qualche problema più serio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E cosa c'entra con il fare rifornimento??
Non saprei ma così mi è successo cmq ho fatto nuovamente il tagliando settimana scorsa cambio olio filtro aria e gasolio e vapori e adesso il livello è ok ma a ogni accensione mi si accende pressione olio insufficente più volte durante la marcia poi scompare la pressione olio da indicatore è sempre su 0,5 a 0,9 fredda poi dopo alcuni minuti sale a 3,5 4 bar ieri mi sono recato nuovamente in alfa romeo la stessa dove ho fatto il tagliando e mi dice che prossima settimana procederemo al controllo bulbi olio rispettando gli step altrimenti si passa alla pompa dell'olio mi sto preoccupando