Spia Pressione Pneumatici Attiva

La ritengo una "poverata" perché innanzitutto sembra proprio essere l'adozione del sistema più economico possibile per ottemperare all'obbligo di questa dotazione, misura solamente un disallineamento della pressione di una sola ruota rispetto alle altre ( non ti indica lo stato di ogni pneumatico, hai solo l'allerta di un'anomalia generale) ,è inserito in un già complessissimo sistema di elettronica generale che rappresenta il vulnus di ogni auto moderna ( semplificare cazzo! Dare la possibilità di riparare e sostituire componenti di facile usura e rottura senza dover interpellare il Dr Frankestein e sperare che poi tutto funzioni senza l'ansia da spie gialle ovunque!). Le valvole ad ogni ruota hanno si una batteria ma con una vita di almeno 10 anni, uno pneumatico dura meno.
E poi sempre la solita impreparazione della rete di assistenza .....nelle officine Alfa ad 1 anno e mezzo dall'uscita di quest'auto non sanno ancora come diavolo è fatta e come funziona!! Lo si vede proprio che la studiano sperando di trovare qualcosa in comune con la Stelvio nella migliore delle ipotesi)
 
( non ti indica lo stato di ogni pneumatico, hai solo l'allerta di un'anomalia generale) ,
Non è vero
La tonale diesel del mio amico gli ha esattamente segnalato qual era il pneumatico che aveva il problema

Poi ho già espresso la mia opinione Per me da lo stesso servizio dei sensori e quindi ottenere la stessa cosa con un minor costo è un ottima cosa

Ritengo sia obbligo di ogni automobilista controllare le gomme e non ho bisogno di un sensore per un monitoraggio 24h su 24
Piuttosto in caso di calo improvviso calo è utile . E il sistema tonale lo fa .
 
Non mi fa fare proprio nulla...nè reset nè altro...esce solo l'avviso
Però forse un dubbio mi sta venendo sul fatto che all'anteriore ha messo 2 goodyear e dietro son rimaste le bridgestone...non vorrei che una piccolissima differenza di struttura e composizione dei due pneumatici ( stessa identica misura e carico) porti a un tilt del sensore
Tornando al discorso principale… non credo proprio che sia dovuto a gomme di marca diversa…teoricamente anche dovessi montare ruote da 18 davanti e da 19 dietro ( cosa che non si può fare da libretto) una volta fatto il reset lei avvia l’auto-apprendimento per un percorso di x km, dopodiché valuta se nei viaggi successivi ci sono variazioni di rotolamento rispetto a ciò che ha memorizzato.
 
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Tornando al discorso principale… non credo proprio che sia dovuto a gomme di marca diversa…teoricamente anche dovessi montare ruote da 18 davanti e da 19 dietro ( cosa che non si può fare da libretto) una volta fatto il reset lei avvia l’auto-apprendimento per un percorso di x km, dopodiché valuta se nei viaggi successivi ci sono variazioni di rotolamento rispetto a ciò che ha memorizzato.
Esattamente. Funziona proprio così.
Quindi non c'entra il tipo di gomme diverse, anche se mettere solo 2 gomme da neve non è per nulla consigliabile. Sempre e cmq tutte e 4 uguali
 
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Boh...nel frattempo il gommista ha contattato alfa, magneti marelli, Brembo, goodyear, pfizer ( esperto di pressione a modo suo...) settimana prossima nuovi tentativi di individuazione del problema...vi aggiornerò
 
Boh...nel frattempo il gommista ha contattato alfa, magneti marelli, Brembo, goodyear, pfizer ( esperto di pressione a modo suo...) settimana prossima nuovi tentativi di individuazione del problema...vi aggiornerò
Risolto?
Dopo aver cambiato le gomme sto avendo pure io lo stesso problema... l'idea che mi sono fatto è che siccome in questo periodo sto facendo sempre tragitti brevi, il più lungo consecutivo fatto è stato di 20-25min, non ha avuto tempo post reset per calibrare; Sparirà da solo dopo un tragitto lungo??
 
Per non aprire una nuova discussione scrivo qui. Mi è successo due volte in pochi giorni l'avviso di pressione da controllare, su tutti e 4 i pneumatici 🤔

La prima volta, pensando a un errore di elettronica (ho pensato: possibile 4 gomme sgonfie? No, sarà un errore software. Abituato a Giulia, mi aspettavo che segnalasse solo le gomme con problemi, ma una o due al massimo, quattro addirittura...) , ho resettato e via. La seconda, temendo ci fosse effettivamente qualche problema, ho controllato la pressione e una era effettivamente bassa.

Qualche domanda
Non dovrebbe segnalare solo quale gomma ha problemi? Se si, perché entrambe le volte ha segnalato problemi su tutte e 4 le ruote? Forse c'entra qualche segnale di cedimento della batteria? Se no perché all'amico di @Ale1975 ha segnalato solo la singola gomma sgonfia?

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La prima volta, pensando a un errore di elettronica (ho pensato: possibile 4 gomme sgonfie? No, sarà un errore software. Abituato a Giulia, mi aspettavo che segnalasse solo le gomme con problemi, ma una o due al massimo, quattro addirittura...) , ho resettato e via. La seconda, temendo ci fosse effettivamente qualche problema, ho controllato la pressione e una era effettivamente bassa.

Qualche domanda
Non dovrebbe segnalare solo quale gomma ha problemi? Se si, perché entrambe le volte ha segnalato problemi su tutte e 4 le ruote? Forse c'entra qualche segnale di cedimento della batteria? Se no perché all'amico di @Ale1975 ha segnalato solo la singola gomma sgonfia?

Visualizza allegato 268151
probabilmente non si tratta di una segnalazione di insufficiente pressione bensì di un'avaria (magari come dicevi non riesce a memorizzare il set per via della poca strada anche se io faccio tragitti inferiori)
 
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La prima volta, pensando a un errore di elettronica (ho pensato: possibile 4 gomme sgonfie? No, sarà un errore software. Abituato a Giulia, mi aspettavo che segnalasse solo le gomme con problemi, ma una o due al massimo, quattro addirittura...) , ho resettato e via. La seconda, temendo ci fosse effettivamente qualche problema, ho controllato la pressione e una era effettivamente bassa.

Qualche domanda
Non dovrebbe segnalare solo quale gomma ha problemi? Se si, perché entrambe le volte ha segnalato problemi su tutte e 4 le ruote? Forse c'entra qualche segnale di cedimento della batteria? Se no perché all'amico di @Ale1975 ha segnalato solo la singola gomma sgonfia?

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Il sistema di monitoraggio di Tonale e di tipo indiretto, cioè senza sensori nei cerchi. Usa i sensori dell’abs, quindi controlla il numero di giri delle ruote. Per Giulia il sistema è di tipo diretto quindi con sensori nei cerchi e questo permette di avere un monitoraggio più preciso e l’indicazione sul display delle pressioni.
Nel tuo caso una ruota era più sgonfia, ma le altre lo erano altrettanto da quando hai fatto l’ultimo reset (il reset non si fa su Giulia) Quindi ripristina su tutte le ruote la pressione e fai il reset.
 
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