Spia segnalazione sistema anticollisione disinserito

Alecs75

Super Alfista
12 Aprile 2017
973
839
139
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TBI 280cv
Altre Auto
no
Buonasera a tutti. Ho la macchina ricoverata in officina perché ho la spia fissa del FCW che segnala il suo disinserimento nonostante dal connect risulti inserito. Inspiegabile.
Il problema è che non e solo una questione di spia accesa senza motivo, bensi che il sistema risulta effettivamente disinserito, il che non è bello. Vedremo che mi dicono. Intanto l'officina è stata come sempre molto efficiente e mi hanno dato come auto sostitutiva una Fiat Tipo SW automatica nuova di pacca.
E posso dirvi che il sistema di infotainment Uconnect Live è una figata....
 
la continuerei qui, perchè è più specifico per il tuo caso
 
esclusi quindi urti accidentali ed anche soft, forse è solo un problema di cablaggio
la mia Brunhilde ha uno dei sensori parcheggio anteriori dal quale si vede il cablaggio (i fili colorati) mentre sugli altri no
la guaina di protezione probabilmente si è "ritirata" o è stata montata male
tra poco faccio il controllo livelli dei 4000 km e sarà sicuramente visionata (anche perchè glie lo farò notare)
magari il sensore anticollisione, molto più ciccione del singolo sensore "copre un cavo scoperto o magari staccato o che fa contatto male.
 
Allora vi aggiorno. Mi hanno trattenuto l'auto per 24 ore. Tutto risolto. Officina molto efficiente come al solito. Il problema?? Il sensore radar era fuori calibrazione; mi hanno spiegato che devo aver preso o un sassolino o un uccellino che hanno colpito il tappo che occlude il radar facendo si che si decentrasse il sensore. A questo punto il sistema si sarebbe autoescluso, facendo comparire non la spia di guasto, bensì proprio quella di disinserimento. Per ricalibrare il sistema le officine hanno un'apparecchiatura apposita con dei sensori collegati a tutte e quattro le ruote ed uno specchio frontale. i raggi proiettati devono convergere tutti in un punto dello specchio ed il sensore deve essere centrato su quel punto (come una sorta di convergenza). A detta loro non gli era mai capitato di farlo prima d'ora. Vabbè, sarà anche così, ma a mio parere questo sensore era serrato male dall'inizio, poi tra sobbalzi vari dovute alle buche delle strade ha finito per andare fuori calibrazione.
Comunque staremo a vedere....per il momento problema risolto.
 
Al tagliando me lo faccio controllare cmq!
Grazie x la "dritta"
 
di sicuro era già di suo messo non bene.
ti dico ciò perchè il discorso che hai preso uccellino o altro, non ci sta.
e ti spiego:D
appena ritirata l'auto, giugno anno scorso.... esco dalla conce...e faccio si e no 5 km, quando mi sbuca un fagiano e lo faccio secco ( così tanto per battezzare l'auto:rolleyes:),e di dimensioni circa una gallina, dunque bello in carne:p, mi fermo e c'èra il coperchio sensore con nulla di rotto ma semplicemente staccato e a terra ( per fortuna proprio nel momento che mi sono fermato, sennò manco lo trovavo più), preso, reincastrato e tutto và alla perfezione da allora.
anzi, direi che ho preso anche nel frattempo un piccione, una nutria, schivato un cervo in montaga per 10cm...insomma un bello zoo.
i...direi che sono attrezzato per la caccia grossa:D:D
 
:D:D:D:D e che è una strage....occhio che ti denunciano al WWF....:D:D:D:D
Comunque si credo anch'io che fosse messo male dall'inizio....ho chiesto anche a mia moglie se per caso avesse investito piccioni, pterodattili, suocere.....ma no niente.
 
  • Like
Reactions: BluByte e mcrs969
:D:D:D:D e che è una strage....occhio che ti denunciano al WWF....:D:D:D:D
Comunque si credo anch'io che fosse messo male dall'inizio....ho chiesto anche a mia moglie se per caso avesse investito piccioni, pterodattili, suocere.....ma no niente.
:D:D:D:D e che è una strage....occhio che ti denunciano al WWF....:D:D:D:D
Comunque si credo anch'io che fosse messo male dall'inizio....ho chiesto anche a mia moglie se per caso avesse investito piccioni, pterodattili, suocere.....ma no niente.

Buonasera a tutti. Ho la macchina ricoverata in officina perché ho la spia fissa del FCW che segnala il suo disinserimento nonostante dal connect risulti inserito. Inspiegabile.
Il problema è che non e solo una questione di spia accesa senza motivo, bensi che il sistema risulta effettivamente disinserito, il che non è bello. Vedremo che mi dicono. Intanto l'officina è stata come sempre molto efficiente e mi hanno dato come auto sostitutiva una Fiat Tipo SW automatica nuova di pacca.
E posso dirvi che il sistema di infotainment Uconnect Live è una figata....
:D:D:D:D e che è una strage....occhio che ti denunciano al WWF....:D:D:D:D
Comunque si credo anch'io che fosse messo male dall'inizio....ho chiesto anche a mia moglie se per caso avesse investito piccioni, pterodattili, suocere.....ma no niente.

Buona sera a tutti, anche io ho lo stesso identico problema. Già dal primo giorno appena uscito dal concessionario la spia FCW rimaneva inspiegabilmente sempre accesa. Ho contattato il concessionario il quale ha liquidato al telefono la questione dicendo che si trattava del sensore sporco (???). Ovviamente il problema non era quello e, tralasciando il fatto che ci sono voluti i due mesi successivi per prendere appuntamento, secondo la loro diagnosi la macchina non ha nessun problema. Purtroppo però l’anomalia si è ripresentata il giorno successivo all’uscita dall’officina, e quel che è peggio il sistema effettivamente non funziona quando la spia è accesa, contrariamente alle rare volte che è accesa. Mi hanno consigliato di fare un filmato, perché, sempre a detta loro, lo devono inviare ad Alfa essendo l’unico caso...mah...navigando un po’ sul web non mi sembra proprio di essere l’unico caso, comunque staremo a vedere domani. A quanto mi è stato detto la spia “potrebbe accendersi da sola” ma solo per qualche minuto (???). L’impressione che ho avuto è che non abbiano la minima idea di come risolvere il problema. Grazie a chiunque riesca a darmi una risposta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando è stata costruita la tua vettura?