Spia segnalazione sistema anticollisione disinserito

Buona sera a tutti, anche io ho lo stesso identico problema. Già dal primo giorno appena uscito dal concessionario la spia FCW rimaneva inspiegabilmente sempre accesa. Ho contattato il concessionario il quale ha liquidato al telefono la questione dicendo che si trattava del sensore sporco (???). Ovviamente il problema non era quello e, tralasciando il fatto che ci sono voluti i due mesi successivi per prendere appuntamento, secondo la loro diagnosi la macchina non ha nessun problema. Purtroppo però l’anomalia si è ripresentata il giorno successivo all’uscita dall’officina, e quel che è peggio il sistema effettivamente non funziona quando la spia è accesa, contrariamente alle rare volte che è accesa. Mi hanno consigliato di fare un filmato, perché, sempre a detta loro, lo devono inviare ad Alfa essendo l’unico caso...mah...navigando un po’ sul web non mi sembra proprio di essere l’unico caso, comunque staremo a vedere domani. A quanto mi è stato detto la spia “potrebbe accendersi da sola” ma solo per qualche minuto (???). L’impressione che ho avuto è che non abbiano la minima idea di come risolvere il problema. Grazie a chiunque riesca a darmi una risposta.
debbo segnalare che a me per due volte, guidando durante una nevicata, si é acceso il messaggio: finestra sensore sporca, sistema non funzionante. Dovevo fermarmi ogni 4 o 5 km. per pulire la finestra e tutto tornava normale per breve tempo. Avete visto come é fatta tale superficie che racchiude il radar? La finestra é in bassorilievo, la neve fresca la "stucca perfettamente" accecando il sistema. A mio avviso é un difetto in fase di progettazione. Mi sa che ce lo teniamo.
 
Posizione peggiore secondo me non potevano trovarla!
debbo segnalare che a me per due volte, guidando durante una nevicata, si é acceso il messaggio: finestra sensore sporca, sistema non funzionante. Dovevo fermarmi ogni 4 o 5 km. per pulire la finestra e tutto tornava normale per breve tempo. Avete visto come é fatta tale superficie che racchiude il radar? La finestra é in bassorilievo, la neve fresca la "stucca perfettamente" accecando il sistema. A mio avviso é un difetto in fase di progettazione. Mi sa che ce lo teniamo.
Po
 
Per come é posizionata e realizzata avrà sempre, in caso di neve, l'accecamento. Spero lo risolvano in fabbrica.
Confermo, quando nevica si acceca.
La prima volta ho preso un colpo, di lì in poi me ne sono fatta una ragione.
Oltre alla posizione, la finestrella ha una cornice che tende proprio a far accumulare la neve.
 
Anch’io ho lo stesso problema che si verifica quando piove, mi hanno detto che devo lasciare la macchina perché bisogna settarlo su strada... vedremo domani e vi so dire.
 
Pare quasi una ingenuità progettuale, ma che dovrebbe essere comune a tantissime auto dato che non si tratta di un apparato originale Alfa Romeo bensì di una tecnologia Bosch estesamente applicata.
In realtà, il radar in quanto tale non dovrebbe essere disturbato da gocce, foglie o insetti sul radome in quanto non lavora nel visibile e le sue onde trapassano oggetti la cui densità sia minore di un tot e/o il cui materiale non sia elettroriflettente. Penso che il problema stia nella interazione prevista con la telecamera, la quale lavora nel visibile ed è facilmente disturbabile o accecabile da gocce, sporcizia, ecc.
Mi pare strano che sia un sistema così vulnerabile a fattori che sulla strada sono comunissimi. Oltretutto, se l'allarme non si spegne da solo bisogna fare questa famosa ricalibrazione, che un centino o due li costa (a parte i tempi biblici e le rare officine attrezzate).
 
  • Like
Reactions: Swordsman e pisilio
Dopo accurata pulizia del paraurti pieno di fango la spia non si accende più ma ho provato ad avvicinarmi ad altre macchine e solo una volta è entrato in funzione il sistema anticollisione. Credo che bisogna calibrarlo; prenotato in officina fra 15 giorni .... pazzesco!
 
Mmm... quando comincia ad accendersi e spegnersi, mi sa che la ricalibrazione ci vuole.
Sperando che 'sta ricalibrazione non sia un'operazione da ripetersi troppo spesso o solo perchè vetro e schermetto si sporcano. Vivaddio... cosa pensavano, che una cosa messa sul frontale di una macchina si mantenesse sempre pulita e perfetta???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti oggi mi è spuntato un messaggio che dovevo pulire il parabrezza dove è collocata la telecamera.... ma che cz ! Ogni volta che piove sempre la stessa musica! Assurdo!