spider 1.8 ts alberi a camme

Pinnerolli

Nuovo Alfista
3 Aprile 2007
8
0
1
121
qualcuno di voi ha fatto gli accamme sul 1.8 ts?

e se ha trovato benefici?

grazie

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,112
351
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
ACCAEMMEEEEEEEE
vogliono te :lachen001: :lachen001: :lachen001:

Magicokuto

Alfista principiante
24 Maggio 2007
41
0
6
121
Alfa
159
Motore
1.9 jtd mjet 8v 120cv
Ciao,ho sentito dire che rifare gli alberi a cammes su un diesel nn porta grandi vantaggi e fa consumare molto di più...io ho una 147 mjet 140cv e nn so se cambiarli o no.qualcuno ne sa qualcosa??aiutatemi

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,049
1
1,375
171
39
MI - Lugano
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Ciao!
Rifare i cammes è uno step di solito usato come secondo dopo il cambio turbina / rimappa, dopo di chè si passa ia cammes, intercooler, etc etc.

Valuta attentamente.
Ma aspettiamo altre opinioni.. potrebbero smentirmi :)

T

tenerone

Utente Cancellato
Diciamo che cambiare gli assi a cammes originali con altri con profilo più spinto su un ciclo Diesel è un pò meno importante che non su un ciclo otto a benzina, questo in quanto il ciclo diesel è già progettato di per sè per 'importare' una portata d'aria notevole anche e soprattutto grazie alla sovralimentazione. Mentre sul benzina, cambiando le cammes, riesco a tenere più aperte nell'unità di tempo le valvole di aspirazione e quindi fargli 'mangiare' un pò più aria durante il ciclo (e quindi aumentare il rendimento volumetrico e quindi aumentare la coppia e la potenza).
Cmq sia, come dice J.Kay, il cambio degli assi a cammes è uno degli ultimi step da effettuare per preparare un motore.

Magicokuto

Alfista principiante
24 Maggio 2007
41
0
6
121
Alfa
159
Motore
1.9 jtd mjet 8v 120cv
ok grazie....io per ora ho centralina e filtro ma mi chiedevo se ne valeva la pena cambiare gli alberi a camme...

T

tenerone

Utente Cancellato
Magicokuto ha detto:
ok grazie....io per ora ho centralina e filtro ma mi chiedevo se ne valeva la pena cambiare gli alberi a camme...
Solo Savino (SRVracing) può darti una risposta definitiva in questo caso, sicuramente più aggiornata della mia, purtroppo è parecchio tempo che non si sente più sul forum... :fragend013:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente