Spider & Brera - Pedale frizione rimasto a fondo corsa - Camiate legnose, dure

Ora vorrei chiedere a voi se sapete quante pompe (?attuatorepompacilindro?), insomma quanti pezzi dovrei cambiare calcolando che la frizione (oltre a questo difetto a caldo) va benissimo e ha appena 68mila km.
Il circuito idraulico della frizione è costituito da una pompa e un attuatore (o ripetitore).

La pompa è collegata meccanicamente al pedale della frizione. La pompa spinge l'olio idraulico verso l'attuatore nel cambio che a sua volta agisce sulla frizione.

Io proverei a sostituire l'olio idraulico e a spurgare molto bene.
 
Grazie Maurizio. Lo spurgo è gia stato provato. Sembrava funzionasse ma dopo la prima scaldata ha ripreso il malfunzionamento :(
Quindi per sicurezza proverò a far cambiare sia pompa che attuatore? Oppure la pompa sicuramente non si guasta/consuma mai o raramente su questo modello?
 
Grazie Maurizio. Lo spurgo è gia stato provato. Sembrava funzionasse ma dopo la prima scaldata ha ripreso il malfunzionamento :(
Quindi per sicurezza proverò a far cambiare sia pompa che attuatore? Oppure la pompa sicuramente non si guasta/consuma mai o raramente su questo modello?
Solitamente per evitare complicazioni è meglio cambiare ambedue...

Dal punto di vista economico, considerato il lavoro di smontare il cambio, io cambierei prima la pompa (pedale frizione) e se il problema persiste anche l'altra.

Anche se quella più esposta alla temperatura è quella a bordo cambio e pertanto maggior sospettata.

Ci sarebbe anche un altro dettaglio, visto che praticamente la frizione te la ritrovi in mano... cambierei anche il disco (magari il meccanico ti saprà consigliare con maggior certezza).
 
  • Like
Reactions: Darracq
Il problema è che ci ho appena speso un sacco di soldi per altri casini al motore e questa cosa è caduta quando non doveva cadere :mad: Cmq si il meccanico valuterà il disco. Anchio preferirei sostituire pompa e attuatore sperando non costino una fortuna
 
Ok grazie a chi è intervenuto e mi ha levato dei dubbi. Ora l'auto è a posto. Il problema vero e proprio era il cilindro trasmettitore sotto al pedale, il nuovo meccanico dice che è sempre quello quando hai pochi km, però visto che ho insistito x smontare il cambio e verificare, ho fatto cambiare anche il Dispositivo disinnesto centrale, mentre disco e spingidisco non valeva la pena sostituirli. Con il "senno di poi" potevo risparmiare un bel po di manodopera evitando di far smontare il cambio, ma vabbè l'importante è aver trovato un meccanico onesto, preparato e che non lavora solo per guadagnare il più possibile.
 
Ultima modifica:
Dal punto di vista economico, considerato il lavoro di smontare il cambio, io cambierei prima la pompa (pedale frizione) e se il problema persiste anche l'altra.
Era il procedimento giusto ;)....anche il meccanico mi aveva consigliato così, ma il cambiapezzi (perchè non era un meccanico) dal quale mi servivo prima mi aveva reso tragico il difetto e costo di riparazione e mi aveva messo la pulce nell'orecchio :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
letto in ritardo.
ma dai sintomi era palese che si trattava dei gommini della pompa. Meglio così che hai già risolto.