Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

in realtà il mio mek (che è un mio amico) non predilige in senso assoluto ricambi originali, ma dice che per alcuni in particolare è meglio affidarsi a quelli! il debimetro secondo lui è uno di quelli, come anche la guarnizione del coperchio valvole dice che quelle di sottomarca non valgono niente (quindi mi ha montato quella alfa romeo)... mentre per la termostatica mi ha detto di prendere pure una meno costosa di sottomarca che fanno tranquillamente il loro dovere!
Volevo capire se qualcuno aveva montato uno di questi debimetri non originali e come si era trovato!
 
Re: Alfa Gtv 2.0 T.S. problemi in accelerazione.

Salve a tutti...spero qualcuno a cui magari è già capitato il mio stesso problema possa darmi un consiglio! Il mio GTV 2.0 T.S. del 2000 ha da poco iniziato a manifestare un fastidioso problema in accelerazione...praticamente accelerando tende a diminuire di potenza come si ingolfasse...rilasciando l'acceleratore e riaccelerando piano e graduatamente tende poi a riprendersi...e comunque va tenuto su...dalla diagnosi fatta in officina di un mio non abbiamo capito un granchè....ora non ricordo l'errore che ci dava ma ci portava comunque lontano dal problema. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Saluti a tutti:decoccio:

Salve, mi chiamo Domenico, e sono nuovo su questo sito. Io ho una 156 1.8TS con impianto a GPL e da oltre due anni avevo dei vuoti di potenza tra 4000 e 4400 giri a benzina. Prima ho sostituito la sonda Lambda, ed effettivamente ho notato un netto miglioramento a benzina, rimaneva però il famigerato vuoto in accelerazione. Ho diversi Software, ma niente. Alla fine sono andato per tentativi ed ho sostituito il Debimetro, da quel momento la macchina è rinata, è scomparso il famigerato vuoto di potenza e la macchina va meglio sia a GPL che a Benzina. Saluti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Mi sono messo alla ricerca su internet del debimetro origianle bosch (codice finale 217 111): costa davvero caro anche sul web, da un minimo di 260 ad oltre 400!!! stica!
Onestamente tutti ti soldini non c'è li vorrei spendere x un volgare sensore, per cui mi chiedevo ancora se nessuno ha mai montato quelli non originali e se sa darmi qualche indicazione di qualche sottomarca comunque valido.
L'alternativa sarebbe un ricambio originale usato... che però non mi alletta come idea e non m'ispira come affidabilità!
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

se cerchi bene su internet li trovi a 200 euro i debimetri della bosh e anche meno sui siti di ricambi online,comunque nn credo che un debimetro nn originale dia problemi,al massimo dura di meno
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Grazie mille per le info! In realta on line non sono riuscito a trovare niente di origianle sotto i 250-260 euro... non originale si parte da un quinto del prezzo del bosch, per cui forse mi vale la pena tentare con uno non originale, visto che la manod'opera per sostituirlo è inrisorio!
Comunque il motore quando è in temperatura lavora bene, sembra diventare un pelino più pigro dopo i 5000!
Mentre appena acceso (a freddo) se si cerca di accellerare tende a strottanare anche a bassi regimi... la cosa perà dura al massimo un paio di minuti (il tempo che la temperatura inizia a salire un pò)!
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

comunque per adesso prova a dargli una pulita con uno sprai per contatti non oleoso e vedi come va,lo smonti e ci spruzzi sopra lo spray lo lasci asciugare e poi lo rimonti e vedi come va,dopo averlo rimontati fatti una ventina di km per far riadattare la centralina
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

grazie del consiglio... a sto punto devo solo trovare un pulisci contatti non oleoso, perchè quelli che hanno tutti anche la funzione di lubrificante! .: sgrat :.
 
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Si la mia spider monta il secondo che hai indicato (0 280 217 111), ed il prezzo è sicruamente il migliore tra quelli che ho visto fino ad ora!
Ieri sera ho parlato con il mio amico mek e mi ha consigliato a questo punto prima di sostituirlo di smontarlo e portarglielo, che lui ha uno spray specifico per pulire i debmitri!
Visto che a fine ottobre fermo l'assicurazione dello spider per la stagione invernale, con calma vedrò di farglielo pulirlo x bene, e poi a primavera vedermo se la situazione sarà migliorata!
Altrimenti porvvederò a sostituirlo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

infatti, meglio provare a dare una pulita che sprecare 200 euro di debimentro tanto non costa quasi nulla provarci