Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da Fox, 5 Settembre 2008.

  1. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

    concordo!!!
    anche perchè comunque da quando ho fatto fare il tagliando (e sostituito la termostatica) il motore lavora alle giuste tempreature, e la situazione è migliorata tantissimo!
    gli strattoni sono praticamente svaniti, si avverte solo una leggere "pigrizia" agli alti regimi nella guida spinta... altrimenti gira come un violino! :)
     
  2. da alcuni giorni ho resuscitato lo spiderino da letargo invernale, e prima di fargli affrontare la stagione l'ho portata dal mio mek di fiducia per far sostituire la cinghia di distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi e far fare la pulizia del debimetro con apposito prodotto... e durante i lavori è stato scoperto il problema (banale) causa della non perfetta erogazione della potenza: manicotto aspirazione (in gomma) tagliato!!!
    Domani la ritiro... non vedo l'ora di provarla dopo la messa appunto! ;-)
     
  3. Eh si la rottura di quel Manicotto e' cosa comune ,e' dovuto all eta della macchina.
    La crepa provoca un entrata aggiuntiva di aria,e cosi facendo provoca la scarburazione della macchina in quanto il debimetro nn legge non calcola quella aria in piu che entra dalla crepa.
     
  4. infatti... spero che con la sostituzione del sopraindicato la carburazione torni perfetta: il debimetro comunque è stato trattato preventivemente con apposito spray, anche se il meccanico mi ha detto che era bello pulito! Invece il manicotto (fatto a "soffietto") non si notava proprio essere rotto, ma quando si accellera (soprattutto enericamente) il motore i torce leggermente aprendo la fessura del dove è rotto e provocoando gli scompensi della fessurazione!
    Stasera vediamo se tutto è risolto al 100%
     
  5. Spider ritirato e come mi ha detto il mio amico meccanico "adesso è una bomba"!!! :)
    Il mortore si è trasofrmato da piccolo anatroccolo in aquila reale!!!!! Anche a freddo non da più nessun accenno di tentennamento a prender giri, l'erogazione della coppia è subito pronta e praticamente costante fino al fondo scala del contagiri, e l'erogazione dei cv poderosa! fantastico!
    Quindi la causa non era il debimetro ma ben si il manicotto dell'aria tagliato, che aih mè, in alfa hanno detto non essere più disponibile come ricambio! :-(
    Per adesso il mec me l'ha riparato per far andare bene il motore (fascette e silicone nero da carrozziere), però vorrei montarlo nuovo... qualcuno sa darmi qualche info su dove poterlo recuperare? Io forse l'ho trovato in germania ma devo aspettare la risposta sull'effettiva compatibilità del pezzo (il mio spieder è un prima serie del 1996)!
    grazie in anticipo!
     
  6. Se a qualcuno dovesse interessare alla fine io l'ho trovato qui: Alfa-Service euro 44 + spese di spedizioni!
     
    A andrea-cesenat piace questo elemento.
  7. Grazie per il link. Una domanda: dovendo cambiare anche io il tubo che collega il filtro aria al corpo farfallato, è il numero 2 di questa pagina

    Alfa-Service

    il numero 6 che hai acquistato tu (quello da 44 euro) che parte è?
     
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