Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da Fox, 5 Settembre 2008.

  1. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

    Non è difficile in 5 min si fa, basta avere la chiave torx giusta per smontare il sensore (sicuramente il meccanico ce l'avrà)
    L'importante è che lo spray sia SECCO cioè che non lasci alcun residuo oleoso, altrimenti ti giochi il debimetro
     
  2. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

    ok grazie! in effetti ho già controllato lo spray che ho a casa ed è oleoso, per cui non ve bene!
    Mi piacerebbe comunque sapere se qualcuno ha provato a montare qualche debimetro di marca diversa dai Bosch, perchè se ne trovano davvero a prezzi competitivi... a sapere che fanno il loro lavoro proverei prima a staccare il mio ed eventualmente a sostituirlo con uno di quelli!
     
  3. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

    Che dire... se non indichi i chilometri percorsi è difficile darti indicazioni valide... :grinser002:

    A candele come stai? I cavi AT sono in buono stato?


    .:stretta:.
     
  4. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

    la macchina ha 87.000 km , quindi le candele sono ancora le originali!
    i cavi candele non saprei dire (io la macchina l'ho comprata un mese e mezzo fà)!
    Comunque come detto dopo aver sostituito tutti i filtri (benzina compresa) e oli il motore non strattona più, però se metto a tavoletta dopo i 4500 si sente comunque un calo di potenza! pomeriggio spero di riuscire a staccare il debimetro e farci un giro per vedere se effetivamente è quello!
     
  5. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

    le candele personalmente le cambierei, sono garantite 100.000km però intorno ai 90 cominciano a deperire, si possono tener su ancora ma se si vuole il massimo è meglio cambiarle
     
  6. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

    allora oggi ho fatto la prova staccando lo spinotto del debimetro, ma è stato un fiasco! infatti una volta staccato ho avviato il motore e il tempo di uscire dal box e la macchina si è scordata completamente il minimo: il motore non ne voleva sapere di rimanere acceso e stentava anche a partire! Così ho spento tutto e ho ricollegato il debimetro... ma il motore continuava a spegnersi! panico!!! dopo un paio di minuti di funzionamento accelerando da fermo intono ai 2000 giri fortunatamente tutto si è normalizzato! allora giro di prova in superstrada e tutto ok! la macchina va bene, è elastica riprende bene e come prima accelerando progressivamente allunga bene anche fino a 6000, solo con gas giù tutto sembra che dopo i 4500 sale un po' più a fatica. Le candele c'è il rischio che siano con i filetti bloccati, per cui cambiarle potrebbe portare a delle complicazioni... preferisco tirarle alle scadenza! Adesso preferisco farci un po' di strada e vedere se il pulisci iniettori abbinato al nuovo filtro benzina continueranno a incrementare i benefici sul funzionamento del motore... poi proverò a sostituire il debimetro eventualmente! comunque la situazione è già molto migliorata per fortuna, solo sostituendo il filtro benzina che era molto sporco e aggiungendo alla benzina l'additivo pulisci iniettori!
     
  7. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro


    Scusa il ritardo, hai risolto quindi? Io comunque le candele le ho cambiate oggi, dopo 216k kilometri, e comunque nonostante fossero iper-usurate non strattonava il motore, al massimo singhiozzava pesante ai bassi giri, e la ripresa era abbastanza ridicola.
     
  8. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

    Non al 100% ma al 95% si, nel senso che la macchina adesso non strattona più e gira molto bene, fatica solo un pò di più a prender giri dopo i 4500 con accelleratore a tavoletta, mentre con accellerata progressiva allunga bene anche fino ai 6000!
    Ieri ho fatto una cinquantina di km tra superstrada ed extraurbane e mi sono accorto che la termostatica è andata!
    penso a questo punto di prendere sul web termostatica e debimetro (circa 95 euro) e far sostituire entrambe al mio mek, sperando così di arrivare a un messa a punto al 100%!!!

    per le candele aspetterò sicuramente i 100.000 km per la sostituzione, ma se a quel kilometraggio il motore funzionerà regolarmente le tirerò anche oltre!
     
  9. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

    il mio mek mi sconsiglia debimetri di sottomarca (non originali bosch)... voi che mi dite? la differenza di prezzo non è poca!
     
  10. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

    ha ragione! approvo in pieno il parere del tuo meccanico..anche perchè se ci ragioni: quanti anni e quanti km è durato l'originale bosch montato di fabbrica??

    sempre e solo parti originali!
     
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