Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da Fox, 5 Settembre 2008.

1. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Non è difficile in 5 min si fa, basta avere la chiave torx giusta per smontare il sensore (sicuramente il meccanico ce l'avrà)
    L'importante è che lo spray sia SECCO cioè che non lasci alcun residuo oleoso, altrimenti ti giochi il debimetro

2. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

ok grazie! in effetti ho già controllato lo spray che ho a casa ed è oleoso, per cui non ve bene!
    Mi piacerebbe comunque sapere se qualcuno ha provato a montare qualche debimetro di marca diversa dai Bosch, perchè se ne trovano davvero a prezzi competitivi... a sapere che fanno il loro lavoro proverei prima a staccare il mio ed eventualmente a sostituirlo con uno di quelli!

3. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Che dire... se non indichi i chilometri percorsi è difficile darti indicazioni valide... :grinser002:

A candele come stai? I cavi AT sono in buono stato?

.:stretta:.

4. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

la macchina ha 87.000 km , quindi le candele sono ancora le originali!
    i cavi candele non saprei dire (io la macchina l'ho comprata un mese e mezzo fà)!
    Comunque come detto dopo aver sostituito tutti i filtri (benzina compresa) e oli il motore non strattona più, però se metto a tavoletta dopo i 4500 si sente comunque un calo di potenza! pomeriggio spero di riuscire a staccare il debimetro e farci un giro per vedere se effetivamente è quello!

5. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

le candele personalmente le cambierei, sono garantite 100.000km però intorno ai 90 cominciano a deperire, si possono tener su ancora ma se si vuole il massimo è meglio cambiarle

6. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

allora oggi ho fatto la prova staccando lo spinotto del debimetro, ma è stato un fiasco! infatti una volta staccato ho avviato il motore e il tempo di uscire dal box e la macchina si è scordata completamente il minimo: il motore non ne voleva sapere di rimanere acceso e stentava anche a partire! Così ho spento tutto e ho ricollegato il debimetro... ma il motore continuava a spegnersi! panico!!! dopo un paio di minuti di funzionamento accelerando da fermo intono ai 2000 giri fortunatamente tutto si è normalizzato! allora giro di prova in superstrada e tutto ok! la macchina va bene, è elastica riprende bene e come prima accelerando progressivamente allunga bene anche fino a 6000, solo con gas giù tutto sembra che dopo i 4500 sale un po' più a fatica. Le candele c'è il rischio che siano con i filetti bloccati, per cui cambiarle potrebbe portare a delle complicazioni... preferisco tirarle alle scadenza! Adesso preferisco farci un po' di strada e vedere se il pulisci iniettori abbinato al nuovo filtro benzina continueranno a incrementare i benefici sul funzionamento del motore... poi proverò a sostituire il debimetro eventualmente! comunque la situazione è già molto migliorata per fortuna, solo sostituendo il filtro benzina che era molto sporco e aggiungendo alla benzina l'additivo pulisci iniettori!

7. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Scusa il ritardo, hai risolto quindi? Io comunque le candele le ho cambiate oggi, dopo 216k kilometri, e comunque nonostante fossero iper-usurate non strattonava il motore, al massimo singhiozzava pesante ai bassi giri, e la ripresa era abbastanza ridicola.

8. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Non al 100% ma al 95% si, nel senso che la macchina adesso non strattona più e gira molto bene, fatica solo un pò di più a prender giri dopo i 4500 con accelleratore a tavoletta, mentre con accellerata progressiva allunga bene anche fino ai 6000!
    Ieri ho fatto una cinquantina di km tra superstrada ed extraurbane e mi sono accorto che la termostatica è andata!
    penso a questo punto di prendere sul web termostatica e debimetro (circa 95 euro) e far sostituire entrambe al mio mek, sperando così di arrivare a un messa a punto al 100%!!!

per le candele aspetterò sicuramente i 100.000 km per la sostituzione, ma se a quel kilometraggio il motore funzionerà regolarmente le tirerò anche oltre!

9. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

il mio mek mi sconsiglia debimetri di sottomarca (non originali bosch)... voi che mi dite? la differenza di prezzo non è poca!

10. re: Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

ha ragione! approvo in pieno il parere del tuo meccanico..anche perchè se ci ragioni: quanti anni e quanti km è durato l'originale bosch montato di fabbrica??

sempre e solo parti originali!

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Posizionamento Codice Motore su Monoblocco Alfa Spider\GTV 2.0 TS Twin Spark 14 Settembre 2015
Fiatecuscan su gtv/spider con motronic 2.10.3 Twin Spark 30 Ottobre 2013
Paramotore gtv coupè va bene sullo spider? Twin Spark 10 Novembre 2012