il modulo debimetro in poche parole è un amplificatore di segnale che dal debimetro va alla centralina portandogli delle informazioni di prossima carburazione,in base al voltaggio del debimetro la centralina fa entrarte più o meno benzina mantenendo un ottimo rapporto secchiometrico......
ecco le parole dell'inventore.....
"Come promesso tempo addietro il mio lavoro sul simpatico debimetro è andato avanti. Per motivi puramente economici e quantitativi ho portato avanti prima lo sviluppo per i naftoni (molto soggetti ad usure e rotture varie con conseguente esborso economico dei malcapitati) preoccupandomi di rimetterne a nuovo decine e decine o, semplicemente, spingerlo un pò + in alto per guadagnare un bel pò di coppia e potenza in + (essendo incrementi del 5-7% sul totale preferisco definire tali incrementi col termine brillantezza di marcia).
Detto questo il mio meccanico mi ha dato carta bianca (leggi: veditela tu che io non ho tempo )...
Ho portato avanti per alcuni mesi a tempo perso un progetto che è culminato nella creazione di un modulo a microprocessore specifico per coupè ed audi (ed auto turbo con debimetro)aventi le seguenti caratteristiche :
applicazione a debimetro :
- rigenerazione totale del segnale originale perduto nel tempo causa sporco ed ossido accumulati tra km percorsi, umidità e vecchiaia dell'impianto in generale (detto in parole povere il debimetro non va mai + cambiato )
- possibilità di ricarburare correttamente l'auto sia con debimetro alle cozze che con debimetro efficiente
- possibilità di ingrassare la carburazione lungo tutto l'arco di giri a carico parzializzato
- Eliminazione soglia di taglio sui nostri t20
La creatura possiede un potenziometro esterno ed un trimmer incassato.
Mediante il potenziometro andiamo ad agire sul segnale che il debimetro manda alla ecu e ci giochiamo a nostro piacimento la carburazione che talvolta una lambda un pò inquinata non riesce parimenti a compensare;
mediante il trimmer ci regoliamo la soglia di massimo segnale oltre il quale la centralina opera il taglio per sovrapressione turbo... (ulteriori tagli possono avvenire solo dai sensori detonazione a pressioni alte, cioè quando si è prossimi al limite meccanico dell'auto).
La configurazione prevede un involucro poco ingombrante ( 3 cm x 5 ) facilmente occultabile."