Spie gialle anticollisione

Io sinceramente qualche dubbio sul reale funzionamento o meno della frenata d'emergenza ce l'ho, nel senso che la telecamera alimenta diversi sistemi di bordo e il TSR, per esempio, legge benissimo i limiti di velocità, anche al buio e in condizioni meteo particolarmente avverse nonostante la spia sia accesa.
Non vorrei che si siano inventati questo truschino della spia facile per scaricarsi la responsabilità in caso d'incindenti, perchè magari hanno ricevuto contestazioni da parte di clienti che lamentavano il mancato funzionamento della frenata d'emergenza.....non lo so, non voglio accusare nessuno però la cosa è strana.
Comunque , per vostra conoscenza, anche sulla 500X di mia moglie, due giorni fa ho notato che con la pioggia e il buio mi si è accesa la spia.
Beh, però ferma un attimo. NESSUN dispositivo si può sostituire alla guida dell'autista e la responsabilità di un incidente non potrà MAI essere di un sistema di ausilio alla guida OGGI COME OGGI.
Non sono di sicuro "sgravi di responsabilità"...le varie leggi in materia, in Italia per lo meno e ripeto oggi come oggi, non mi risulta che diano possibilità ad un guidatore di essere sgravato dalle responsabilità di un incidente per via di un qualunque sistema di guida pesuovagamenteautonoma di qualunque livello...
Il conducente DEVE essere sempre pronto vigile e attento come se non avesse nulla di nulla di ausili vari.

Questi malfunzionamenti sono da imputare esclusivamente a problematiche tecnologiche di sicuro...
 
  • Like
Reactions: Easybuy e Piezio77
Beh, però ferma un attimo. NESSUN dispositivo si può sostituire alla guida dell'autista e la responsabilità di un incidente non potrà MAI essere di un sistema di ausilio alla guida OGGI COME OGGI.
Non sono di sicuro "sgravi di responsabilità"...le varie leggi in materia, in Italia per lo meno e ripeto oggi come oggi, non mi risulta che diano possibilità ad un guidatore di essere sgravato dalle responsabilità di un incidente per via di un qualunque sistema di guida pesuovagamenteautonoma di qualunque livello...
Il conducente DEVE essere sempre pronto vigile e attento come se non avesse nulla di nulla di ausili vari.

Questi malfunzionamenti sono da imputare esclusivamente a problematiche tecnologiche di sicuro...
Sono asolutamente d'accordo con la tua riflessione.

La mia osservazione provocatoria però nasce dal fatto che non capisco come mai la telecamera riesce a leggere correttamente i segnali stradali grandi quanto una lenticchia (anche col buio e con la pioggia), però non è in grado di "assicurare" una frenata d'emergenza.

Vorrei inoltre sottolineare che la spia non significa necessariamente che la frenata non funziona, ma più "paraculamente" che potrebbe non funzionare.....perciò lo vedo come un "disclaimer" (per usare un gergo anglossassone) e quindi uno scarico di responsabilità.....per il resto hai perfettamente ragione, nessun sistema può esonerare la responsabilità umana.
 
Si sì certo ma nessun richiamo su app mi aspettavo di trovare qche mess di anomalia ma su my alfa tutto perfetto mahhhh
Strano perché per Giulia li ho trovati senza fare richiesta. Ed erano agg, non richiami.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono asolutamente d'accordo con la tua riflessione.

La mia osservazione provocatoria però nasce dal fatto che non capisco come mai la telecamera riesce a leggere correttamente i segnali stradali grandi quanto una lenticchia (anche col buio e con la pioggia), però non è in grado di "assicurare" una frenata d'emergenza.

Vorrei inoltre sottolineare che la spia non significa necessariamente che la frenata non funziona, ma più "paraculamente" che potrebbe non funzionare.....perciò lo vedo come un "disclaimer" (per usare un gergo anglossassone) e quindi uno scarico di responsabilità.....per il resto hai perfettamente ragione, nessun sistema può esonerare la responsabilità umana.
per esperienza avuta su una Renegade, quello che tende ad avere problemi non è tanto la telecamera, quanto il radar che se non ben "allineato" può dare questi problemi, io li ho avuti su una Renegade nuova del 2018, e li ho risolti solo quando mi hanno sostituito il radar...
 
per esperienza avuta su una Renegade, quello che tende ad avere problemi non è tanto la telecamera, quanto il radar che se non ben "allineato" può dare questi problemi, io li ho avuti su una Renegade nuova del 2018, e li ho risolti solo quando mi hanno sostituito il radar...
Ti confermo che anche mio fratello su una Renegade del 2018 ha avuto grossi problemi col radar e ha rischiato un mega incidente perchè durante un sorpasso con pioggia scrosciante l'auto si è letteralemente inchiodata con una frenata brusca.
Il problema però qui è diverso, stiamo parlando di una spia che continuamente si accende (bastano 2 gocce, un filo di foschia...o semplicemente il parabrezza leggermente sporco), per informarti che la frenata d'emergenza potrebbe non funzionare.
In realtà non si sa se poi effettivamente la frenata funziona o meno e soprattutto non genera limitazioni o problematiche nella guida (come nel caso di mio fratello).
 
Frenata autonoma d'emergenza funziona bene su Tonale, testata personalmente arrivando molto allegramente ad auto in coda con l'intenzione di scalare e se non avesse funzionato inchiodare per evitare l'impatto (non avevo nessuno dietro). Non mi ha lasciato il tempo di fare né l'uno né l'altro, si è fermata con avviso acustico e frecce attive per qualche secondo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Frenata autonoma d'emergenza funziona bene su Tonale, testata personalmente arrivando molto allegramente ad auto in coda con l'intenzione di scalare e se non avesse funzionato inchiodare per evitare l'impatto (non avevo nessuno dietro). Non mi ha lasciato il tempo di fare né l'uno né l'altro, si è fermata con avviso acustico e frecce attive per qualche secondo
Ma loro parlano con pioggia. Tu hai fatto test con pioggia?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ritirata ora dell'aggiornamento e mi hanno detto con riguarda gli ADAS i quali sono stati progettati e tarati in maniera molto sensibile e previdente a ragion veduta perché se c'è una minima possibilità di errore del sistema a causa di una condizione esterna sfavorevole (sole, riflesso, gocce di pioggia) va momentaneamente in stand by per 30 o più secondi fino a quando la telecamera non torna a vedere perfettamente.
Quindi così è e così ce la teniamo!
 
  • Like
Reactions: Easybuy e Piezio77
X