Mgaproduction
Alfista Megalomane
- 31 Maggio 2022
- 7,210
- 5,783
- 174
- SW Infot
- 0
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.5 160 hp
- Altre Auto
- Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Beh, però ferma un attimo. NESSUN dispositivo si può sostituire alla guida dell'autista e la responsabilità di un incidente non potrà MAI essere di un sistema di ausilio alla guida OGGI COME OGGI.Io sinceramente qualche dubbio sul reale funzionamento o meno della frenata d'emergenza ce l'ho, nel senso che la telecamera alimenta diversi sistemi di bordo e il TSR, per esempio, legge benissimo i limiti di velocità, anche al buio e in condizioni meteo particolarmente avverse nonostante la spia sia accesa.
Non vorrei che si siano inventati questo truschino della spia facile per scaricarsi la responsabilità in caso d'incindenti, perchè magari hanno ricevuto contestazioni da parte di clienti che lamentavano il mancato funzionamento della frenata d'emergenza.....non lo so, non voglio accusare nessuno però la cosa è strana.
Comunque , per vostra conoscenza, anche sulla 500X di mia moglie, due giorni fa ho notato che con la pioggia e il buio mi si è accesa la spia.
Non sono di sicuro "sgravi di responsabilità"...le varie leggi in materia, in Italia per lo meno e ripeto oggi come oggi, non mi risulta che diano possibilità ad un guidatore di essere sgravato dalle responsabilità di un incidente per via di un qualunque sistema di guida pesuovagamenteautonoma di qualunque livello...
Il conducente DEVE essere sempre pronto vigile e attento come se non avesse nulla di nulla di ausili vari.
Questi malfunzionamenti sono da imputare esclusivamente a problematiche tecnologiche di sicuro...