Spie gialle anticollisione

Posso sorridere (nel più assoluto rispetto)? Forse non ti è ben chiaro (ignori) il motivo per cui si avanza una class action in materia processuale

Spiegati. Potremmo usarti per iniziarla o...dicci tu che sei del mestiere...
 
Comunque la verità è che AR ci sta prendendo per i fondelli.
E' lampante che il problema sia HW + SW (ma di base HW), perchè se fosse solo SW, io non ci credo che dopo 20 mesi dal lancio non siano ancora riusciti a risolverlo.
Ho l'impressione che in AR abbiamo capito della gravità della cosa, ma dato che sistermarla costerebbe un salasso (ergo andrebbe sostituita la componente telecamera a tutte le vetture finora prodotte), si sta facendo melina con comunicati ridicoli..."il sistema, per motivi di sicurezza, ha bisogno di tempo per ritatarsi...e bla, bla, bla....ma che c@@@o dite!!!!).

Vi racconto ieri cosa mi è successo!

Mi metto in macchina con altre 4 persone (amici di mio figlio), il parabrezza ovviamente si appanna subito e neanche a dirlo si accendono le 2 spie gialle.....anche perchè per strada c'era qalche piccolo, ma proprio piccolo, banco di nebbia....vabbè, poco male, è la norma.
Dopo aver scaricato la zavorra dalla macchina (parabrezza nel frattempo candido e splendente), mi rimetto in viaggio per rientrare a casa e le spie sempre onniprensenti. Dopo 15 min di viaggio (avendo fatto una strada alternativa, senza nebbia) ho deciso di accostare in tangenziale, spegnere la vettura è violà, le spie magicamente spente e tutto è ritornato a funzionare (in particolare i fari adattivi).
Quindi posso raccontarmi quello che vogliono.....ma i fatti, ahimè, smentiscono ogni loro dichiarazione fuffosa.

La verità sapete qual'è?

che anziché stare qui a contemplarci l'uno con l'altro...a rassegnarci miseramente.....a consolarci che anche su Giulia e Stelvio accade lo stesso (e io aggiungo "chi se ne frega").... dovremmo invece andare in massa a segnalare il problema e poi organizarci con un legale o un'associazione ad hoc per fare una bella class action a questi scappati di casa di AR......perchè ripeto, il problema ce l'hanno tutti e la soluzione è una sola.....cambiare il componente evidentemente difettoso.
Giulia e Stelvio non ce l hanno: le rare volte che segnalano tele indisponibile effettivamente diluvia e passato il momento l allarme scompare senza spegnere e riaccendere.
 
Rimane sempre la domanda che ho fatto. Prendiamo Giulia, ma sicuramente anche Stelvio ma anche le varie già citate concorrenti di vari brand per le quali non ci si lamenta mai.
Sono sistemi sempre davvero presenti? Che non hanno mai un secondo di malfunzionamento ? Mai mai mai ? Difficile pensarlo ovviamente.
Ora, che su Tonale ci siano problemi sugli adas, direi che pare evidente. Ma nel senso che alcune vetture (ma non tutte) segnalano con una certa qual insistenza una qualche inattività degli adas in determinate condizioni climatiche/solari.
Quello che continuo a trovare un pò strano è sempre la solita cosa : tutte le altre sono perfette ? Solo la Tonale ha problemi da questo punto ? Non so...mi pare strano.
E sottolineo che non voglio difenderla solo perchè l'ho comprata. Ma vorrei solo cercare di capire come mai questi adas in alcune situazioni per alcuni modelli, segnalano inattività.
su stelvio che ho avuto, mai e poi mai si accendevano spie in presenza di pioggia nebbia o accecamenti vari. su tonale in tali condizioni è una costante
 
Il fatto che ognitanto si accendano in certe occasioni "potrebbe" essere una buona cosa.

Il fatto che non si accendano MAI su altre vetture NON è segno di miglior qualità.
Ti faccio una semplice domanda : secondo te è corretto che un sistema elettronico di questo genere funzioni SEMPRE SEMPRE SEMPRE ???? Non ti pare strano ?????? Possibile che non esista nemmeno una frazione di secondo durante la quale un simile sistema possa non funzionare ????
Con questo non voglio giustificare i sistema della Tonale ehhhh
Assolutamente d accordo
Giulia e Stelvio non ce l hanno: le rare volte che segnalano tele indisponibile effettivamente diluvia e passato il momento l allarme scompare senza spegnere e riaccendere.
Guarda che anche su tonale , se si trova contro sole dopo una curva…. Da L allerta … ma poi passato il momento l allarme scompare
 
Ma sei sicuro? Queste spie non stanno a dire invece che l'impianto è perturbato?
Si, hai ragione ho interpretato male la spia. Indica il momentaneo disinserimemto del sistema
 
Spiegati. Potremmo usarti per iniziarla o...dicci tu che sei del mestiere...
Ti rispondo brevemente e in forma atecnica anche per evitare di tediare il lettore: una class action necessita della lesione di un diritto individuale attraverso un'azione collettiva. Nel caso di specie non vi è nessuna lesione di un diritto ma, eventualmente, un disagio che non pregiudica ed inficia alcun elemento volto alla sicurezza (anzi avviene l'esatto contrario).
Io capisco l'arrabbiatura di alcuni di voi e probabilmente per alcuni ci sono anche ragioni fondanti ma sparare nel mucchio dicendo che vi è un vulnus progettuale è ridicolo se non supportato da prove e perizie. Ergo ascoltate un fesso per evitare di farla fuori dal vaso: lasciate perdere gli avvocati e provate a chiedere supporto alla vostra officina CON EDUCAZIONE se proprio alcuni di voi non riescono a convivere con questo disagio che si manifesta frequentemente. La verità è che non tutte le unità patiscono questo malfunzionamento/segnalazione continua e questo dovrebbe pur sempre significare qualcosa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Assolutamente d accordo

Guarda che anche su tonale , se si trova contro sole dopo una curva…. Da L allerta … ma poi passato il momento l allarme scompare
Forse non sono chiaro: Su Giulia non succede mai contro sole ma solo in condizioni estreme di pioggia e molto raramente. Mi sarà capitato 3 o 4 volte.
Leggo invece che su tonale e’ frequente.
Perché?
Stop
 
Forse non sono chiaro: Su Giulia non succede mai contro sole ma solo in condizioni estreme di pioggia e molto raramente. Mi sarà capitato 3 o 4 volte.
Leggo invece che su tonale e’ frequente.
Perché?
Stop
Perché nonostante qno cerchi di dire o far capire che non è così c è sicuramente un problema di telecamera …capita solo su tonale …ci sarà un motivo o no?
Nessuno parla di avvocati ma far passare x normale un continuo accendersi di spie di allarme che a me sinceramente infastidisce mi sembra una presa x il c…..
Da parte di AR
 
Ti rispondo brevemente e in forma atecnica anche per evitare di tediare il lettore: una class action necessita della lesione di un diritto individuale attraverso un'azione collettiva. Nel caso di specie non vi è nessuna lesione di un diritto ma, eventualmente, un disagio che non pregiudica ed inficia alcun elemento volto alla sicurezza (anzi avviene l'esatto contrario).
Io capisco l'arrabbiatura di alcuni di voi e probabilmente per alcuni ci sono anche ragioni fondanti ma sparare nel mucchio dicendo che vi è un vulnus progettuale è ridicolo se non supportato da prove e perizie. Ergo ascoltate un fesso per evitare di farla fuori dal vaso: lasciate perdere gli avvocati e provate a chiedere supporto alla vostra officina CON EDUCAZIONE se proprio alcuni di voi non riescono a convivere con questo disagio che si manifesta frequentemente. La verità è che non tutte le unità patiscono questo malfunzionamento/segnalazione continua e questo dovrebbe pur sempre significare qualcosa.
Ti dico solo che con estrema educazione sono stato diverse volte in officina alfa ed hanno aperto diversi ticket e fatto tutti aggiornamenti possibili alla fine non hanno risolto il problema e mi hanno consegnato informativa su ricalibrazione telecamera in diverse condizioni meteorologiche e stradali ….
Ti faccio io una domanda come mai altre case automobilistiche non consegnano informative su ricalibratire adas?
Te lo dico io perché non hanno qsto problema tutto qua …poi certo che ci convivi ma una auto da 45 k come costa tonale non dovrebbe succedere
Mia opinione personale ovvio
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso che oramai abbiamo ben sviscerato il problema: non vedo interventi che aggiungono altro all'argomento.
1) Alcune unità patiscono il problema maggiormente rispetto ad altre
2) Per alcuni è una situazione tale da vendere la vettura o condizione per non acquistarla
3) Alfa al momento non ritiene che questo sia da considerarsi un problema di malfunzionamento.

Al netto di questo......ciascuno faccia le proprie scelte
 
  • Like
Reactions: Andy e Ale1975