Spie gialle anticollisione

Riguardo alle spie ho notato che dall’ultimo tagliando, fine gennaio, si accendo ancora ma a differenza di prima si spengo in modo molto più rapido. Ho provato a vederle accesse anche per tratte intere, adesso no. Non saprei dire però cosa è cambiato se non che soliti i soliti aggiornamenti. (Ps. Ad auto nuova il problema non c’era è comparso dopo il primo richiamo).
 
Forse dovrebbero chiedere ai tecnici Vw perché a me sulla Tiguan non si è mai acceso nulla in tre anni e qua tutti i giorni si accende qualcosa. L'unica cosa che a volte non si accende è la radio. Boh
Sorge mica il dubbio che anche su altre auto sia impossibile che non venga mai abbagliata ?

A me dopo varie bmw e Mercedes ora il dubbio sorge e comunque già si è detto che non si può fare il paragone con auto e sistemi di anni or sono poiché un utente aveva dettagliatamente spiegato che le cose si sono complicate un po
 
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Confermo come detto da tutti voi pure la mia stesso comportamento, molte volte sembra casuale, ma la cosa più fastidiosa è che mi rimane accesa molte volte la spia anticollisione e devo andare dal menu a riabilitarla altrimenti da sola non torna posto perché nel menu ė settata in off…..
A me fa specie il fatto di doverle riabilitare a mano... Non sapevo nemmeno si potesse...
 
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Penso che voglia dire dal menu dell’autoradio, io ovviamente parlavo della frenata assistita.
 
Penso che voglia dire dal menu dell’autoradio, io ovviamente parlavo della frenata assistita.
scusate, mi son spiegato male... mi fa veramente strano che tu debba riattivare la frenata assistita dal menu tutte le volte, era questo che intendevo... a me non è mai successa una cosa del genere.
 
Credo ci sia un unico modo per stabilire, innanzitutto, se la Tonale ha davvero degli "stop" nel funzionamento degli adas oppure se sono solo delle luci che si accendono ad cazzum ed è quello di tenere almeno il LK acceso e vedere se, durante l'accensione delle famigerate spie, il LK stesso continua a funzionare o meno. Basta andare a calpestare leggermente la striscia centrale o quella laterale e vedere se il volante impone correzioni o no.

Detto questo, per quanto riguarda la concorrenza alla quale non si accendono mai le spie...non so davvero come poter trovare una qualche idea per effettuare lo stesso test visto che non si accendono mai le spie (agli altri)

Di sicuro, trovo strano che sia solo la Tonale a soffrire di questo problema sugli adas. Non è che le altre siano tutte macchine perfette...
Inoltre, sempre in via del tutto teorica, la Tonale nasce da un progetto sicuramente più nuovo rispetto alla Tiguan (al netto del restyling di questo periodo) ed alle altre sue concorrenti, per cui potrebbe/dovrebbe essere una soluzione migliorativa.
Non dimentichiamoci che le case costruttrici si comprano le macchine a vicenda per studiarsele (normale analisi della concorrenza), per cui avranno analizzato un sacco di modelli avversari per cercare di carpirne i vari segreti.

Altrettanto purtroppo, notiamo periodicamente che la Tonale ha differenze all'apparenza inspiegabili. Vedi per esmepio il fatto che a me non si chiudono gli specchietti esterni quando chiudo la macchina dal portello posteriore, mentre ad altri si.

Insomma, un gran casino ... in mezzo al quale non me la sento di dire che gli adas della Tonale siano progettati in modo corretto, ma nemmeno escludo che siano perfetti i sistemi delle concorrenti.
 
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Se Atene piange, Sparta non credo che rida....
 
scusate, mi son spiegato male... mi fa veramente strano che tu debba riattivare la frenata assistita dal menu tutte le volte, era questo che intendevo... a me non è mai successa una cosa del genere.
Mi associo al commento di @Vittorio

Anche a me è successo diverse volte. Il punto è che assolutamente casuale.
Mi spiego meglio, normalmente si accende la spia in questione e poi come spesso accade, si spegne automaticamente (con i suoi tempi) quando le condizioni ambientali ritornano nella norma.
Parecchie volte però mi è capitato:
A) all'accensione del veicolo di trovare inspiegabilemte la spia dell AEB accessa (anche se le condizioni ambientali sono favorevoli)
oppure
B) nonostante le condizioni ambientali siano ritornate favorevoli, post nebbia, pioggia, sole accecante, capita che la spia dell'AEB rimanga ancora accessa.

In queste 2 circorcantanze ho scoperto che nel menu (Veicolo-Impostazioni-Sicurezza & assist. guida) l'Autonomous Emergency Braking è settato su OFF. Quindi basta selezionare SOLO FRENATA ATTIVA oppure AVVISO + FRENATA ATTIVA e la spia in questione si spegne.

NOTA BENE: se eseguite questa selezione durante una condizione avversa (nebbia, pioggia, sole accecante) il sistema non consentirà la modifica perchè c'è ovviamente un anomalia in corso. Al di fuori di quella condizione, la procedura indicata consente lo spegnimento della spia. Provare per credere.
 

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Esattamente quello che succede anche a me.. una vera seccatura… stamattina per tutto il tragitto per andare al lavoro circa 15 km con tempo normale, tutte e tre le spie accese, poi ogni tanto qualche avviso qua e là e stasera tutto sparito tranne la famosa fermata assistita che tornata su off da sola… la lascio così che mi sono stufato 😂