Spie gialle anticollisione

A) all'accensione del veicolo di trovare inspiegabilemte la spia dell AEB accessa (anche se le condizioni ambientali sono favorevoli)
Anche a me si accende , ma penso sia normale poiché è come facesse il check del sistema come molte altre che si accendono
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Anche a me si accende , ma penso sia normale poiché è come facesse il check del sistema come molte altre che si accendono
Certo, è normale che si accenda per qualche secondo, ma delle volte rimane inspiegabilmente accesa…….e l’unico modo per spegnerla è la procedura indicata.
 
Mi associo al commento di @Vittorio

Anche a me è successo diverse volte. Il punto è che assolutamente casuale.
Mi spiego meglio, normalmente si accende la spia in questione e poi come spesso accade, si spegne automaticamente (con i suoi tempi) quando le condizioni ambientali ritornano nella norma.
Parecchie volte però mi è capitato:
A) all'accensione del veicolo di trovare inspiegabilemte la spia dell AEB accessa (anche se le condizioni ambientali sono favorevoli)
oppure
B) nonostante le condizioni ambientali siano ritornate favorevoli, post nebbia, pioggia, sole accecante, capita che la spia dell'AEB rimanga ancora accessa.

In queste 2 circorcantanze ho scoperto che nel menu (Veicolo-Impostazioni-Sicurezza & assist. guida) l'Autonomous Emergency Braking è settato su OFF. Quindi basta selezionare SOLO FRENATA ATTIVA oppure AVVISO + FRENATA ATTIVA e la spia in questione si spegne.

NOTA BENE: se eseguite questa selezione durante una condizione avversa (nebbia, pioggia, sole accecante) il sistema non consentirà la modifica perchè c'è ovviamente un anomalia in corso. Al di fuori di quella condizione, la procedura indicata consente lo spegnimento della spia. Provare per credere.
Succede la medesima cosa anche a me, confermo.
 
Ok, son veramente basito dai vostri commenti (perchè a me non succede, sia ben chiaro)... l'unica cosa che mi viene in mente è che non tutte le auto siano aggiornate alla stessa versione software.
In questo ultimo periodo devo essere onesto, a parte abbagli che danno fastidio pure al santo che tiro giù, ma che nel giro di poco (ad abbaglio terminato) si resetta, non ho nesusn problema.
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e Ale1975
Ok, son veramente basito dai vostri commenti (perchè a me non succede, sia ben chiaro)... l'unica cosa che mi viene in mente è che non tutte le auto siano aggiornate alla stessa versione software.
In questo ultimo periodo devo essere onesto, a parte abbagli che danno fastidio pure al santo che tiro giù, ma che nel giro di poco (ad abbaglio terminato) si resetta, non ho nesusn problema.
Inutile dirti che sono assolutamente sulla tua stessa lunghezza d'onda Fede 🥹

Ma, al netto che sicuramente ci sono vetture fortunate e altre meno (e da quello che leggo qui dentro la sfiga regna sovrana🤣) e che probabilmente non tutte sono aggiornate con il medesimo software, è concettualmente errato continuare con la solita "tiritera" di un errore progettuale. Fosse tale, tutte le unità andrebbero a patire i medesimi problemi cosa che mi sembra chiaro non sia così.
Tengo oltretutto a segnalare che da giugno 2023 (data in cui la mia vettura è uscita dalla catena di montaggio) ad oggi, NON ho fatto fare alcun aggiornamento in assistenza. La mia vettura continua ad aggiornarsi anche numerose volte al mese solo over the air
 
Stamattina è accaduto qualcosa che non mi era ancora capitato, e che mi pare di aver letto qualche post fa.

Le spie "AFS" e "AEB non attivo" sono rimaste accese per un bel po', parlo di 20-25' e 10-15km, anche una volta sbrinato il parabrezza e col sole ormai uscito (ero partito che c'era un po' di scuro/nebbiolina). Appena ho avuto l'occasione, ho spento e riacceso l'auto: le spie non sono uscite e non sono comparse nella restante parte di tragitto che mi mancava per arrivare a destinazione.

Praticamente è come se non fosse riuscito a capire che le condizioni che avevano fatto accendere le spie erano ormai cambiate e quindi poteva far rifunzionare i sistemi
 
Sì capita anche a me. Se spegni e riaccendi scompare l’errore. C’è qualcosa nel software da aggiornare sicuramente. Comunque ho notato ma non sono sicuro ancora, è solo il secondo giorno che se lasci la frenata assistita in off non compare nessuno errore. Ovvio che AEB non esce ma nemmeno AFS o il mantenimento della corsia.. vi tengo aggiornati..
 
Sì capita anche a me. Se spegni e riaccendi scompare l’errore. C’è qualcosa nel software da aggiornare sicuramente. Comunque ho notato ma non sono sicuro ancora, è solo il secondo giorno che se lasci la frenata assistita in off non compare nessuno errore. Ovvio che AEB non esce ma nemmeno AFS o il mantenimento della corsia.. vi tengo aggiornati..
scompare l'errore perché ad ogni riavvio tutti i sistemi di sicurezza si riattivano/resettano le impostazioni di sicurezza spente
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Inutile dirti che sono assolutamente sulla tua stessa lunghezza d'onda Fede 🥹

Ma, al netto che sicuramente ci sono vetture fortunate e altre meno (e da quello che leggo qui dentro la sfiga regna sovrana🤣) e che probabilmente non tutte sono aggiornate con il medesimo software, è concettualmente errato continuare con la solita "tiritera" di un errore progettuale. Fosse tale, tutte le unità andrebbero a patire i medesimi problemi cosa che mi sembra chiaro non sia così.
Tengo oltretutto a segnalare che da giugno 2023 (data in cui la mia vettura è uscita dalla catena di montaggio) ad oggi, NON ho fatto fare alcun aggiornamento in assistenza. La mia vettura continua ad aggiornarsi anche numerose volte al mese solo over the air
io non ho grossi problemi...comq, secondo me, più che "non tutte sono aggiornate con lo stesso software" direi che ogni versione (a seconda degli optional presenti) ha sistemi software differenti in cui ci sono differenze da uno all'altro (vedasi chiusura dal bagagliaio con specchietti retrovisori)
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda Ale per rimanere in tema: fossi uno dell'assistenza Alfa e mi si presentasse qualcuno che vuole la "circolare sul funzionamento adas" e la commentasse come penso abbia fatto su questa piattaforma, non solo lo avrei già messo sul mio libretto nero ma ne avrei dato comunicazione anche a tutti i colleghi di zona 🤣 SI scherza ovviamente:)
I risultati si ottengono con un buon caffè offerto con cornetto al seguito. La voce alta o paventare class action porta solo ad essere emarginati e fare arrabbiare ulteriormente i tuoi interlocutori (che ne hanno già abbastanza di grane da risolvere ogni giorno per una paga quasi da fame). Trattarli da amici li fa sentire tali ma spesso noi sappiamo essere solo clienti e anche molto presuntuosi e accusatori.
Il funzionamento delle assistenze dovrebbe essere diverso e volto alla totale professionalità ed impersonalizzazione? Certo che si ma, purtroppo o per fortuna, l'aspetto umano è preponderante che abbiate speso o meno 10 mila o 200 mila euro.....e questo vale per Alfa così come per i tanti decantati marchi tedeschi (per esperienza diretta).
Provate a rilassarvi un tantino e provare ad affrontare il problema partendo da presupposti diversi. La mia come quella di altri non è una vettura diversa dalla vostra: probabilmente trattasi solamente di cercare di trovare una soluzione e anche se siete arrabbiati cercate di far prevalere buonismo e umiltà

Ps. La progettazione non c'entra una mazza: fosse questa la fonte del problema TUTTE le Tonale avrebbero lo stesso problema
confermo, si ottiene di più con le buone maniere... infatti mi hanno sostituito i fanali posteriori per ben 2 volte in garanzia
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e Ale1975