SPORT EDITION 2018 o Executive 2019???

La distribuzione puoi farla a prezzo calmierato iscrivendoti a myalfa. Per la 210cv costa un poco di più perchè devi smontare lo scambiatore aria acqua.
L'olio del cambio secondo zf andrebbe sostituito per caduta a 150000km, per alfa l'olio cambio selenia full synth è eterno.
In linea di massima la sostituzione dell'olio e filtro del cambio, eseguita con la pompa apposita per cambiare tutto l'olio, sarebbe bene farla al massimo a 100000km.
Gli ammortizzatori attivi sono un pezzo di ferrari montato sulla stelvio; tornando seri con un poco di pazienza troverai un'offcina specializzata in ammortizzatori che li rigenera per circa la metà del prezzo di listino.
Per i tagliandi hai diritto alla scontistica prevista oltre i 36 mesi di vita della vettura. Fai cambiare ogni 20000-30000km il filtro gasolio.
Considera che attorno ai 150000km devi mettere in conto anche la possibilità di dover cambiare la pompa d'iniezione ed il turbocompressore.
I ricambi di alfa romeo mediamente sono meno costosi dei concorrenti tedeschi ed il mercato italiano dei ricambi commerciali alfa ovviamente è più diffuso.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ma no dai non credo
Oggi ho parlato con un’officina Alfa di Milano, queste sono le scadenze da manutenzione programmata che mi hanno dato, tolta quella degli ammortizzatori che ho letto qui oggi e che mi sta seriamente facendo mettere in dubbio l’acquisto della Sport Edition
 
Se posso darti un consiglio, fai valutare la vettura da un'officina alfa convenzionata senza rivenditore nuovo od usato. Chi ripara da sempre alfa romeo è anche un appassionato del marchio e magari possiede una giulia od una stelvio.
Pagando il tempo officina fai mettere la macchina sul ponte e la fai provare dal meccanico autorizzato alfa.
DEvo dirti che gli ammortizzatori attivi rappresentano un salto di qualità notevole rispetto all'ammortizzatore ordinario. Tutti gli alfisti che provano le stelvio con questo tipo di ammortizzatori restano stupefatti.
Altro che studio della posizione del baricentro ecc., la stelvio si comporta come una berlina ricorrendo in modo massiccio all'elettronica e se la provi nella versione con gli ammortizzatori attivi ed il q4 su una bmw x3 non ci risali più neppure minacciato con la pistola.
Leggo di qualcuno che cerca la commutazione race sulla stelvio, vuol dire che non ha proprio capito che si tratta di uno scatolone chiamato suv e che solo un uso massiccio di elettronica può tentare, sulla stelvio con discreto successo, di contrastare le dure leggi della fisica.
Se vogliamo dirla tutta il giocattolo un poco costicchia, la qualità dei materiali è un poco troppo fiat, ma se sei uno che spinge sull'accelleratore......
 
Ricorda che è politica dell'alfa romeo cercare di fidelizzare gli alfisti con vetture oltre i 24 mesi offrendo loro sconti significativi che poi l'officina girerà alla casa madre acquistando a prezzo scontatissimo i ricambi dalla rete ufficiale.
Il banco di prova potrebbe essere proprio la distribuzione, ti stampi l'offerta prevista in myalfa e vai a vedere cosa ti raccontano le officine autorizzate, se sono corrette l'unico extra che ti proporranno sarà la sostituzione del filtro vapori olio per circa 80 euro.
Non tutte le officine sono daccordo con questa politica perche, soprattutto nelle zone vip delle grandi città, pensano di poter fare manutenzione ad alfa romeo come se fosse un marchio premium presentando fatture stratosferiche ai clienti.
Quindi devi cercare un'officina disposta ad applicare correttamente la scontistica prevista da alfa oltre i 24 mesi ed i pacchetti a prezzo calmierato senza ricorrere a trucchi e trucchetti vari.
Per capirci un cambio d'olio con filtro, filtro aria e filtro gasolio dovrebbe costarti meno di 200 euro con lo sconto 24 mesi. Un certo margine di variazione è ragionevole, ma non esageriamo.
A proposito lo sconto del 20% si calcola sul prezzo iva esclusa, perchè l'iva è un'imposta dello Stato sul valore aggiunto.
 
Ultima modifica:
Se posso darti un consiglio, fai valutare la vettura da un'officina alfa convenzionata senza rivenditore nuovo od usato. Chi ripara da sempre alfa romeo è anche un appassionato del marchio e magari possiede una giulia od una stelvio.
Pagando il tempo officina fai mettere la macchina sul ponte e la fai provare dal meccanico autorizzato alfa.
DEvo dirti che gli ammortizzatori attivi rappresentano un salto di qualità notevole rispetto all'ammortizzatore ordinario. Tutti gli alfisti che provano le stelvio con questo tipo di ammortizzatori restano stupefatti.
Altro che studio della posizione del baricentro ecc., la stelvio si comporta come una berlina ricorrendo in modo massiccio all'elettronica e se la provi nella versione con gli ammortizzatori attivi ed il q4 su una bmw x3 non ci risali più neppure minacciato con la pistola.
Leggo di qualcuno che cerca la commutazione race sulla stelvio, vuol dire che non ha proprio capito che si tratta di uno scatolone chiamato suv e che solo un uso massiccio di elettronica può tentare, sulla stelvio con discreto successo, di contrastare le dure leggi della fisica.
Se vogliamo dirla tutta il giocattolo un poco costicchia, la qualità dei materiali è un poco troppo fiat, ma se sei uno che spinge sull'accelleratore......
Grazie Ricc per il consiglio, non mi è purtroppo possibile per ragioni logistiche e di tempo andare in officina Alfa a metterla sul ponte prima di comprarla. Dopo certamente sì, ma sono “cautamente” fiducioso nel fatto che me la stia vendendo il Gruppo FCA con 24 mesi di garanzia della casa (coperte non solo le parti lubrificate per intenderci, ma praticamente tutto eccetto componenti soggetti a usura).
Sul salto di qualità degli ammortizzatori attivi, sia in termini di guida, sia di appetibilità per futura rivendita, sono d’accordo con te, sono le ragioni per cui sono rare a trovarsi e per cui anche io la sto comprando… ma confesso che i post precedenti che paventano esborsi di 3K da qui a 2 anni un po’ di apprensione me l’hanno messa…
 
Ricorda che è politica dell'alfa romeo cercare di fidelizzare gli alfisti con vetture oltre i 24 mesi offrendo loro sconti significativi che poi l'officina girerà alla casa madre acquistando a prezzo scontatissimo i ricambi dalla rete ufficiale.
Il banco di prova potrebbe essere proprio la distribuzione, ti stampi l'offerta prevista in myalfa e vai a vedere cosa ti raccontano le officine autorizzate, se sono corrette l'unico extra che ti proporranno sarà la sostituzione del filtro vapori olio per circa 80 euro.
Non tutte le officine sono daccordo con questa politica perche, soprattutto nelle zone vip delle grandi città, pensano di poter fare manutenzione ad alfa romeo come se fosse un marchio premium presentando fatture stratosferiche ai clienti.
Quindi devi cercare un'officina disposta ad applicare correttamente la scontistica prevista da alfa oltre i 24 mesi ed i pacchetti a prezzo calmierato senza ricorrere a trucchi e trucchetti vari.
Per capirci un cambio d'olio con filtro, filtro aria e filtro gasolio dovrebbe costarti meno di 200 euro con lo sconto 24 mesi. Un certo margine di variazione è ragionevole, ma non esageriamo.
A proposito lo sconto del 20% si calcola sul prezzo iva esclusa, perchè l'iva è un'imposta dello Stato sul valore aggiunto.
Sì chiaro, vengo da BMW e anche lì su Milano funziona un po’ così, inoltre la scontistica di Monaco fa anche sorridere, a luglio con il loro “servizio di valore” ho cacciato 2.500 euro (invece di 2.700 credo) per sostituire la turbina del 320d, peraltro mai perso un tagliando in rete ufficiale… va beh.

Non so piuttosto se il banco di prova per gli ammortizzatori attivi possa essere la distribuzione; mi ha fatto pensare chi prima ha detto che gli ammortizzatori elettronici di Alfa Romeo non hanno concorrenza e quindi la casa non ha necessità su quei ricambi di farti il prezzo amico. In effetti provando a spippolare un po’ sul sito myalfa - senza essermi ancora registrato - gli sconti sul kit distribuzione sono venuti fuori subito, mentre sucli ammortizzatori esce un sinistro messaggio tipo “contatta la tua officina di zona per avere un preventivo”…..
 
Fatte tutte queste inevitabili premesse, devo dire che i 24 mesi di garanzia FCA su uno dei pochi esemplari di sport edition in circolazione… beh un po’ fa cambiare colore al cavallo…
 
Cambiare turbo a 150000 km ma che dite?.....hey queste auto se ben tenute devono fare 300000 km senza sostituire pezzi motore strutturali. Le sospensioni dipende sempre da uso. Se vai sempre solo e su strada e solo in vacanza porti peso 2 voce all anno, idem almeno 200000 km.devono durare. Io mi aspetto questo dalla mia è ve lo dirò nel 2025 quando ci arriverò a quel chillometraggio
 
Temo che qualcuno pensi ancora di avere a che fare con il vecchio 1.9multijet fiat. Se volete macinare km senza spendere una lira e cambiare l'olio a 5 euro al kg ogni 50000km, comprate una fiat croma.
La pompa di iniezione della stelvio è una bosch cp4 r43 impegnata a 2000bar di picco, qualcuno l'ha persa prematuramente anche a 40000 km.
Il turbocompressore della stelvio è a geometria variabile su cuscinetti ceramici lubrificati ed a raffreddamento misto olio ed acqua, con la girante di compressione in avional. Sul 210cv sono stati costretti a montare un sensore di velocità della girante per evitare di andare oltre il limite di progetto dei giri del turbocompressore.
Sul modello 210 cv avete due circuiti di raffreddamento separati, una egr ad alta pressione ed una egr a bassa press, un intercooler aria acqua, una pompa dell'olio a due livelli di mandata. Il filtro del gasolio è una versione speciale, messa a punto specificamente da ufi, 4 micron con membrana idrofobica
Stiamo discutendo di un salto di tecnologia e materiali enorme di quasi tutti i componenti prestazionali del propulsore, che non ha prodotto lo sfondamento deil tetto dei 100cv/litro, ma piuttosto si è reso necessario per conservare i cavalli malgrado le restrizioni sulle emissioni dell'euro 6.
Tutto questo comporta problemi di affidabilità in gioventù, usura precoce di alcuni componenti, esigenza di maggiori attenzioni di manutenzione del motore.
Ci siamo chiesti perchè la cinghia di distribuzione della stelvio deve essere cambiata ogni 100000 o 120000 km e spesso dà segni di cedimento anche prima? Eppure i materiali delle cinghie non sono quelli degli anni 80.
Chi ha letto bene lo spirito dell'evoluzione del propulsore diesel fca ha poi deciso di comprare una stelvio in nlt con contratto a 3 anni e 60000km intestandola all'impresa di famiglia. Una forma di estrema sfiducia, astutamente cavalcata dai concessionari, che emerge dalla fama del marchio alfa: grandi macchine, ma le tedesche.....
Se comprate una stelvio fatevi un bel planing di manutenzione, cercate il prezzo migliore per ciascun intervento in un mercato molto variegato, ma non pensate di poter schivare gli interventi onerosi che, ormai è noto, sono necessari per mantenere una vettura a così alto contenuto tecnologico in buone condizioni.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riguardo gli ammortizzatori attivi, considera che la sachs fornisce i ricambi per la revisione, uguali a quelli mercedes, con il contagocce e spesso gli artigiani che rigenerano ammortizzatori non si infilano nella riparazione di quelli attivi. Serve un poco di pazienza nel cercare l'impresa più evoluta che si cimenta in questi interventi. I costi della rigenerazione alla fine si allineano con la sostituzione degli ammortizzatori tradizionali di un grosso suv 1500-1800 euro. La durata di un ammortizzatore attivo ben rigenerato con pezzi originali è uguale al nuovo.
Nel mercato dell'usato della giulietta la presenza degli ammortizzatori attivi è considerato titolo di demerito.
Per la stelvio posso solo dirti che il capo officina mi ha consigliato di riportarla appena raggiunti i due anni, per avere ancora qualche chance di una valutazione discreta, contando proprio sull'allettante biscottino di altri due anni di maximun care. Lui considera la garanzia come elemento indispensabile per vendere bene e vive tutti i giorni i problemi delle alfa.