io il mio l'ho scaldato con il phon e piegato a mano. Rimontato era perfetto però dopo 10 giorni è ritornato come prima. C'è un sistema per fare mantenere la forma alla plastica ?. Forse quando raffredda va immerso in acqua fredda ?
Il mio si era imbarcato a banana dall'avanti all'indietro tanto da uscire dal dentino di ritenzione.
L'ho sfilato, senza nemmeno dover sganciare il dentino, scaldato col phon mentre lo contro-piegavo tenendolo sul fondo concavo del lavandino e poi, ancora caldo, l'ho sommerso in acqua fredda.
Ci son voluti 30 minuti buoni e tre "sessioni" prima di raggiungere un risultato accettabile.
Questo dopo due anni e quattro mesi dall'acquisto dell'auto e dopo che alcuni amici alfisti mi avevano fatto notare che sporgeva, dopo un pranzo.
Adesso, dopo otto mesi, è ancora perfetto.
Ora, io sono piuttosto attento e il giorno prima sono sicuro non sporgesse...
Ma, il giorno prima, ricordo anche di aver stravasato un bel po' di benzina nel pozzetto attorno al tappo e di non aver potuto pulire dentro, dietro allo sportello. Fuori si, una secchiata d'acqua alla carrozzeria.
E qui la seconda "singolarità"...
Per due anni abbondanti, dall'acquisto, non c'è stato verso di trovare la posizione giusta della pistola per il rifornimento di benzina. Scattava in OGNI posizione tranne con la pistola quasi sfilata e dovevo fare tanta attenzione per non spruzzare benzina dappertutto. Questo a ogni distributore abbia provato (e di pieni ne ho fatti tanti), self-service o servito. Ma ormai c'ero abituato.
Avevo anche litigato con un pi.la, gestore di un distributore che, cercando senza riuscirci di darmi una mano a rifornire, mi continuava a dire " 'ste FIAT, tutte uguali...".
Poi, da circa sette, otto mesi, il problema è svanito nel nulla...
Adesso rifornisco agli STESSI distributori col gancino sull'impugnatura agganciato, aspettando il "click" che è pieno.
Mi aveva detto il mio amico meccanico che alcune Giulia avevano un problema per cui avevano sostituito in garanzia il serbatoio. Ma perché è scomparso da solo?
Dovete perdonare l'arteriosclerosi di noi vecchietti ma, anche se l'ho detto diverse volte, sospetto un problema di "ammorbidimento" della plastica verniciata dello sportello dovuto all'azione lenta ma continua dei vapori più o meno volatili del carburante (gasolio e benzina) in certe condizioni di scarso scarico dei vapori dal serbatoio (il difetto scritto sopra) e/o nel caso di stravasi cospicui nel pozzetto, attorno al tappo.
Questo renderebbe più sensibile la deformazione termica normale che subisce una plastica esterna esposta a caldo-freddo.
E infine credo che la nervatura perpendicolare allo sportello non solo non sia in grado di contrastare la tendenza ad imbarcarsi ma anzi tenda a fissarla una volta avvenuta. Per questo i vari tentativi fatti incidendo tacche lungo queste nervature.