Sportello carburante

Si ma tanto è uguale se si nota poco lascialo così..col caldo vedrai che migliora e non vedi più nulla....il problema più grave è su Stelvio dove sporge proprio

io il mio l'ho scaldato con il phon e piegato a mano. Rimontato era perfetto però dopo 10 giorni è ritornato come prima. C'è un sistema per fare mantenere la forma alla plastica ?. Forse quando raffredda va immerso in acqua fredda ?

Allora..io 1 mese fatta stessa cosa.la oiega ha dato insuoi frutti..è allineato alla carrizzeria..ma ora ha iniziato a scistarsi dal telaietto d plastica.
Quindi ieri ho messo un vite sulla guida superiore...e va meglio...sotto nn son riuscito xkè la guida si e un po spaccata quindi nada.
Invece nel punto piu delicati,dove rimane troppo scostato,ho messo dell attack.Me ne fotto ragazzi,il tanto nn debbo farci nulla e nn c interverrò mai lì.alla peggio acetone e scrosto l attack.poi cmq lo sportellino è sempre chiuso e nn si nota.
Tanto qui tra bi adesivi e colle,gia avevam posticciato quellq zona.amen

io il mio l'ho scaldato con il phon e piegato a mano. Rimontato era perfetto però dopo 10 giorni è ritornato come prima. C'è un sistema per fare mantenere la forma alla plastica ?. Forse quando raffredda va immerso in acqua fredda ?

Il mio si era imbarcato a banana dall'avanti all'indietro tanto da uscire dal dentino di ritenzione.
L'ho sfilato, senza nemmeno dover sganciare il dentino, scaldato col phon mentre lo contro-piegavo tenendolo sul fondo concavo del lavandino e poi, ancora caldo, l'ho sommerso in acqua fredda.
Ci son voluti 30 minuti buoni e tre "sessioni" prima di raggiungere un risultato accettabile.
Questo dopo due anni e quattro mesi dall'acquisto dell'auto e dopo che alcuni amici alfisti mi avevano fatto notare che sporgeva, dopo un pranzo.
Adesso, dopo otto mesi, è ancora perfetto.
Ora, io sono piuttosto attento e il giorno prima sono sicuro non sporgesse...
Ma, il giorno prima, ricordo anche di aver stravasato un bel po' di benzina nel pozzetto attorno al tappo e di non aver potuto pulire dentro, dietro allo sportello. Fuori si, una secchiata d'acqua alla carrozzeria.

E qui la seconda "singolarità"...
Per due anni abbondanti, dall'acquisto, non c'è stato verso di trovare la posizione giusta della pistola per il rifornimento di benzina. Scattava in OGNI posizione tranne con la pistola quasi sfilata e dovevo fare tanta attenzione per non spruzzare benzina dappertutto. Questo a ogni distributore abbia provato (e di pieni ne ho fatti tanti), self-service o servito. Ma ormai c'ero abituato.
Avevo anche litigato con un pi.la, gestore di un distributore che, cercando senza riuscirci di darmi una mano a rifornire, mi continuava a dire " 'ste FIAT, tutte uguali...".
Poi, da circa sette, otto mesi, il problema è svanito nel nulla...
Adesso rifornisco agli STESSI distributori col gancino sull'impugnatura agganciato, aspettando il "click" che è pieno.
Mi aveva detto il mio amico meccanico che alcune Giulia avevano un problema per cui avevano sostituito in garanzia il serbatoio. Ma perché è scomparso da solo?

Dovete perdonare l'arteriosclerosi di noi vecchietti ma, anche se l'ho detto diverse volte, sospetto un problema di "ammorbidimento" della plastica verniciata dello sportello dovuto all'azione lenta ma continua dei vapori più o meno volatili del carburante (gasolio e benzina) in certe condizioni di scarso scarico dei vapori dal serbatoio (il difetto scritto sopra) e/o nel caso di stravasi cospicui nel pozzetto, attorno al tappo.
Questo renderebbe più sensibile la deformazione termica normale che subisce una plastica esterna esposta a caldo-freddo.

E infine credo che la nervatura perpendicolare allo sportello non solo non sia in grado di contrastare la tendenza ad imbarcarsi ma anzi tenda a fissarla una volta avvenuta. Per questo i vari tentativi fatti incidendo tacche lungo queste nervature.

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Quest'estate lo sportellino stava leggermente incassato, ora sporge molto poco. La prossima primavera....
Stessa cosa, quest’estate era quasi perfetto solo lievemente incassato per cui si faceva un pelo di fatica ad aprirlo, con la temperatura attorno ai 3 gradi è fuoriuscito di un paio di mm.

Secondo voi, sottoponendolo a cicli di riscaldamento e raffreddamento con una pistola termica potrebbe indurirsi la plastica?

al momento la mia, di marzo 2019 è perfetta … sgrat-sgrat

Devo dire che il fenomeno dello Sportello del carburante piegato questo inverno è molto meno evidente di quello passato che era il primo inverno dopo l'acquisto dell'auto. Forse con il tempo tende a stabilizzarsi

• Like
Reactions: evo3 e Piezio77
Devo dire che il fenomeno dello Sportello del carburante piegato questo inverno è molto meno evidente di quello passato che era il primo inverno dopo l'acquisto dell'auto. Forse con il tempo tende a stabilizzarsi
Idem.... Sulla mia quasi perfettamente a filo... Top

• Like
Reactions: evo3
Mi accodo anch'io a questo argomento... Primo inverno tutto ok, il secondo sportellino a banana molto accentuato.
Ma io mi chiedo, perchè non farlo in alluminio? Per contenere i costi immagino...
La seconda versione di Giulia avrà ancora tale difetto?
Sono stato in concessionaria, mi hanno detto di tornare dopo le feste. Sono a conoscenza del problema, mi ha anche detto che il problema si ripresenterà anche cambiando lo sportellino........bene!
Proverò anch'io a usare la tecnica del riscaldamento/raffreddamento..

• Like
Reactions: Piezio77
Oggi, guardando la 500X di mia moglie mi dico.....ora vado a vedere come è messo lo sportello carburante... è perfetto, allora mi chiedo, di che materiale sarà fatto? Plastica!! come quello della Giulia!! Boh, non so che pensare...........

• Like
Reactions: Piezio77
X