re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop
Grazie della spiegazione, permettimi una domanda sulla rigenerazione del fap: se e' in corso lo posso capire da che cosa, non ho visto indicazioni sul display?
per quanto riguarda lo S&S: nel ritorno dal lavoro funzionava per cui non poteva essere la batteria, escludo anche il motore troppo caldo perche' il tragitto e' pieno di dossi, rotonde e semafori per cui al max riesco a mettere la quarta e nemmeno tirata, quindi deduco che o stava rigenerando il fap oppure questo S&S va quando vuole lui (come dicono alcuni)!
Hai una vettura diesel, pertanto, dato che è conforme alla normativa euro5, è dotata di filtro antiparticolato, un dispositivo che intrappola le particelle inquinanti dei motori diesel. Sfortunatamente, ogni tanto deve essere "rigenerato" ovvero la centralina motore avvia una procedura per la pulizia del filtro in questione, iniettando gasolio nello scarico in modo da letteralmente incendiare il filtro buciando queste particelle solide.
Quando sia avvia tutto questo processo, la centralina inibisce l'intervento della funzione s&s.
Le cause che impediscono l'iserimento dello s&s sono anche altre, oltre alla rigenerazione del fap e la batteria scarica, per esempio, dopo una bella tirata le temperature motore sono tali per cui l'intervento dello s&s viene inibito per consentire al motore di raffreddarsi e evitare usura anomala (suppongo) delle bronzine della turbina.
Grazie della spiegazione, permettimi una domanda sulla rigenerazione del fap: se e' in corso lo posso capire da che cosa, non ho visto indicazioni sul display?
per quanto riguarda lo S&S: nel ritorno dal lavoro funzionava per cui non poteva essere la batteria, escludo anche il motore troppo caldo perche' il tragitto e' pieno di dossi, rotonde e semafori per cui al max riesco a mettere la quarta e nemmeno tirata, quindi deduco che o stava rigenerando il fap oppure questo S&S va quando vuole lui (come dicono alcuni)!