Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

scusa ma non ho capito bene...tiene frenato nonostante stai accelerando??? in teoria dovrebbe staccare subito quando premi l'acceleratore...non è che non stacca perchè accelerate quando la frizione e ancora un po premuta? io per esempio in salita sapendo che c'è l'hh sempre tenendo frenato porto la frizione a limite estremo dello stacco così appena rilascio il freno accelero con tutta calma e non sfriziona per niente perchè parte all'istante come fosse in pianura, così si evita anche di usurare la frizione
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

scusa ma non ho capito bene...tiene frenato nonostante stai accelerando??? in teoria dovrebbe staccare subito quando premi l'acceleratore...non è che non stacca perchè accelerate quando la frizione e ancora un po premuta? io per esempio in salita sapendo che c'è l'hh sempre tenendo frenato porto la frizione a limite estremo dello stacco così appena rilascio il freno accelero con tutta calma e non sfriziona per niente perchè parte all'istante come fosse in pianura, così si evita anche di usurare la frizione


concordo pienamente secondo me siete voi che gestite male acceleratore e frizione perche i due secondi in cui la giulietta tiene i freni premuti ci sono solo se non si fa nulla ma come si rilascia la frizione e si comincia ad accelerare i freni vengono rilasciati;
secondo me dovete ancora abituarvi bene allo stacco frizione della giulietta;)
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

concordo pienamente secondo me siete voi che gestite male acceleratore e frizione perche i due secondi in cui la giulietta tiene i freni premuti ci sono solo se non si fa nulla ma come si rilascia la frizione e si comincia ad accelerare i freni vengono rilasciati;
secondo me dovete ancora abituarvi bene allo stacco frizione della giulietta;)

quoto in pieno i 2 secondi di freno servono per darti il tempo di alzare la frizione al punto di innesto e accelerare senza sfrizionare...quindi secondo me il problema sta nel fatto che si sfriziona quando in teroia non si dovrebbe visto che l'hh serve proprio per facilitare quasto movimento senza usare il freno a mano che poi è una contraddizione usarlo quando c'è l'hh.
anche perchè le condizioni di attivazione dell'hh sono proprio, pendenza, frizione premuta e marcia inserita. se non si stacca bene la frizione l'hh rimane attivo e non riconosce che state partendo.
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Volevo aprire un thread proprio su questo argomento... sabato sera ero in un paesello tutto sali e scendi... ad un certo punto mi sono fermato in DISCESA e quando sono andato a ripartire c'era l'HH attivo (è ovvio che in discesa non hai tutti i problemi che avresti in salita) e mi son trovato ad accelerare con la macchina che non voleva saperne di muoversi... poi alla fine è saltata in avanti appena l'HH ha staccato, per cui confermo che l'HH non stacca appena sente che stai accelerando, ma stacca SEMPRE e SOLO dopo quei fatidici 2 secondi!
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Volevo aprire un thread proprio su questo argomento... sabato sera ero in un paesello tutto sali e scendi... ad un certo punto mi sono fermato in DISCESA e quando sono andato a ripartire c'era l'HH attivo (è ovvio che in discesa non hai tutti i problemi che avresti in salita) e mi son trovato ad accelerare con la macchina che non voleva saperne di muoversi... poi alla fine è saltata in avanti appena l'HH ha staccato, per cui confermo che l'HH non stacca appena sente che stai accelerando, ma stacca SEMPRE e SOLO dopo quei fatidici 2 secondi!


si credo che sia quello il problema.. nella 159 l'hh non ti fa rendere conto neanche di fare una partenza in salita da tanto che è dolce lo stacco dei freni con conseguente avvio della marcia nella Giulietta l'hh sembra che stacchi in ogni modo dopo due secondi qualsiasi cosa tu stia facendo... non c'entrano sfrizionate o accellerate e le strade che faccio con enmtrambe le macchine sono esattamente le stesse
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

si credo che sia quello il problema.. nella 159 l'hh non ti fa rendere conto neanche di fare una partenza in salita da tanto che è dolce lo stacco dei freni con conseguente avvio della marcia nella Giulietta l'hh sembra che stacchi in ogni modo dopo due secondi qualsiasi cosa tu stia facendo... non c'entrano sfrizionate o accellerate e le strade che faccio con enmtrambe le macchine sono esattamente le stesse

esatto....non cambia nulla....i due secondi sono tassativi, dopo di che o te ne torni indietro oppure lasci la frizione e parti!!
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

raga vi sbagliate come c'è qualcosa che non va perche come lasciate la frizione e accelerate i freni si devono staccare indipendentemente se sono passati o meno due secondi;
i due secondi sono il tempo limite che avete per lasciare la frizione ed accelerare ma se voi per cominciare a muovervi ci mettete mezzo secondo mica restate bloccati per un altro secondo e mezzo sai che casino senno se siete fermi a un semaforo;
ho riprovato la cosa proprio stasera che son andato a provare la macchina in un bel percorso di montagna e confermo che come lasciate la frizione e accelerate i freni staccano se invece sfrizionate allora la macchina rimane frenata;

discorso diverso quello successo a maurizio perche quando si è in discesa hill holder si attiva solo con retro inserita quindi se a lui si è attivato con la prima inserita ci deve essere qualcosa che è andato storto
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Volevo aprire un thread proprio su questo argomento... sabato sera ero in un paesello tutto sali e scendi... ad un certo punto mi sono fermato in DISCESA e quando sono andato a ripartire c'era l'HH attivo (è ovvio che in discesa non hai tutti i problemi che avresti in salita) e mi son trovato ad accelerare con la macchina che non voleva saperne di muoversi... poi alla fine è saltata in avanti appena l'HH ha staccato, per cui confermo che l'HH non stacca appena sente che stai accelerando, ma stacca SEMPRE e SOLO dopo quei fatidici 2 secondi!

si credo che sia quello il problema.. nella 159 l'hh non ti fa rendere conto neanche di fare una partenza in salita da tanto che è dolce lo stacco dei freni con conseguente avvio della marcia nella Giulietta l'hh sembra che stacchi in ogni modo dopo due secondi qualsiasi cosa tu stia facendo... non c'entrano sfrizionate o accellerate e le strade che faccio con enmtrambe le macchine sono esattamente le stesse

esatto....non cambia nulla....i due secondi sono tassativi, dopo di che o te ne torni indietro oppure lasci la frizione e parti!!


allora sarà che io mi sono abituato così bene con la 159, però a me sembra strano che fa così.
Appena potete provate a fare come ho detto io...prima di staccare il piede dal freno portate la frizione a limite (allo stesso modo come se dovessi fare il bilanciamento) e premete l'acceleratore. se lo fa ancora vuol dire che non è collegato in nessun modo alla frizione e sicuramente lavora malissimo l'hh.
Su questa cosa sarò certo ovviamente solo dopo che avrò avuto il piacere di farlo sulla mia allora vi saprò dire se c'è tutta questa differenza dalla mia 159.
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Si ma che cavolo....a me il conce ancora non mi ha fatto sapere nulla....boh...!!! A me non mi importa quello che c'è da sostituire...l'importante è che quando gli porto l'auto me la ridanno sana e ben funzionante....non che dopo quando la riprendo si accende qualche altra spia strana!!!
io te l'avevo detto che non ti avrebbero chiamato...secondo me l'unica è aspettare che si sappia qualcosa di ufficiale e nel frattempo sperare che l'avaria non si ripresenti....a me, per la cronaca, non s'è più ripresentato, nonostante altre partenze in salita...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

@swooshman
L'avaria mi si è ripresentata domenica sera, ma dopo un paio di accensioni se n'è andata. Vabbè magari non hanno ancora notizie per quello non mi hanno richiamato, ma mi richiamano tranquillo.

@magister
Sai cosa succede se, come dici te, metti la frizione in tiro e acceleri?? è come se partissi col freno a mano tirato. E finche non passano i 2 secondi puoi fare quello che vuoi, ma i freni non si staccano. Oh sulla mia auto è così, mo dite quello che volete......Sono anche riuscito a farla spegnere la prima volta con l'HH perche appunto pensavo funzionasse come dite voi ed invece no!! Finche non passano i due secondi i freni non si schiodano.
 
X