Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

@swooshman
L'avaria mi si è ripresentata domenica sera, ma dopo un paio di accensioni se n'è andata. Vabbè magari non hanno ancora notizie per quello non mi hanno richiamato, ma mi richiamano tranquillo.

@magister
Sai cosa succede se, come dici te, metti la frizione in tiro e acceleri?? è come se partissi col freno a mano tirato. E finche non passano i 2 secondi puoi fare quello che vuoi, ma i freni non si staccano. Oh sulla mia auto è così, mo dite quello che volete......Sono anche riuscito a farla spegnere la prima volta con l'HH perche appunto pensavo funzionasse come dite voi ed invece no!! Finche non passano i due secondi i freni non si schiodano.


se veramente fa così l'hh è tarato malissimo e non credo sia normale..visto che dovrebbe funzionare come su 159
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

discorso diverso quello successo a maurizio perche quando si è in discesa hill holder si attiva solo con retro inserita quindi se a lui si è attivato con la prima inserita ci deve essere qualcosa che è andato storto

Sulla mia macchina l'HH in disceso o in salita si attiva quando la macchina è ferma indipendentemente dalla marcia che avevo o che vado ad inserirei... Ossia se mi fermo in pendenza qualsiasi, ed a folle lascio il freno, la macchina rimane piantata per 2 secondi.
Appena ho modo cercherò di fare dei test più approfonditi.
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Sulla mia macchina l'HH in disceso o in salita si attiva quando la macchina è ferma indipendentemente dalla marcia che avevo o che vado ad inserirei... Ossia se mi fermo in pendenza qualsiasi, ed a folle lascio il freno, la macchina rimane piantata per 2 secondi.
Appena ho modo cercherò di fare dei test più approfonditi.

allora se sei in salita hh entra in funzione se sei in folle o con una qualsiasi marcia tranne la retro mentre se sei in discesa entra se hai inserita la retromarcia mentre se hai inserita la prima o altra marcia non entra in funzione;
se si verificano altri casi c'è qualche malfunzionamento;

per i 2 secondi invece a me hh funziona bene e cioe rimane attivo per 2 secondi solo se io "non mi muovo a partire" in caso contrario si disattiva non appena "parto"

e mi sembra del tutto normale che funzioni cosi gia ai semafori se rimani fermo mezzo secondo quelli dietro smadonnano figurati se devi restare fermo per due secondi che succede;)
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

per i 2 secondi invece a me hh funziona bene e cioe rimane attivo per 2 secondi solo se io "non mi muovo a partire" in caso contrario si disattiva non appena "parto"

Forse ho trovato... Nel manuale è riportato:

Codice:
In fase di spunto la centralina del sistema VDC mantiene la pressione
frenante sulle ruote fino al raggiungimento dalla coppia motore
necessaria alla partenza, o comunque per circa 2 secondi, consentendo
di spostare agevolmente il piede destro dal pedale del
freno all’acceleratore.

Probabilmente io non faccio arrivare il motore alla coppia necessaria, nel senso che non avendo mai avuto questo sistema, sono abiutato a trovare il punto di attacco della frizione e da li dare gas (e non dare prima gas e poi lasciare la frizione come fanno molti), per cui tenendo il motore a bassi giri non ottengo il rilascio del freno.
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Forse ho trovato... Nel manuale è riportato:

Codice:
In fase di spunto la centralina del sistema VDC mantiene la pressione
frenante sulle ruote fino al raggiungimento dalla coppia motore
necessaria alla partenza, o comunque per circa 2 secondi, consentendo
di spostare agevolmente il piede destro dal pedale del
freno all’acceleratore.

Probabilmente io non faccio arrivare il motore alla coppia necessaria, nel senso che non avendo mai avuto questo sistema, sono abiutato a trovare il punto di attacco della frizione e da li dare gas (e non dare prima gas e poi lasciare la frizione come fanno molti), per cui tenendo il motore a bassi giri non ottengo il rilascio del freno.

questo è probabile....ma portare il motore a regime di coppia vuol dire accelerare fino ai 1800 giri......tre partenze di queste e ci siamo giocati la friizone....:D!!!
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Forse ho trovato... Nel manuale è riportato:

Codice:
In fase di spunto la centralina del sistema VDC mantiene la pressione
frenante sulle ruote fino al raggiungimento dalla coppia motore
necessaria alla partenza, o comunque per circa 2 secondi, consentendo
di spostare agevolmente il piede destro dal pedale del
freno all’acceleratore.
Probabilmente io non faccio arrivare il motore alla coppia necessaria, nel senso che non avendo mai avuto questo sistema, sono abiutato a trovare il punto di attacco della frizione e da li dare gas (e non dare prima gas e poi lasciare la frizione come fanno molti), per cui tenendo il motore a bassi giri non ottengo il rilascio del freno.

esattamente secondo me non sei ancora abituato a gestire bene acceleratore e frizione della giulietta nelle partenze cosa del tutto normale con un'auto nuova:grinser002:

rimane il dubbio del perche ti sia entrato in discesa se non avevi la retro inserita:confused:
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

questo è probabile....ma portare il motore a regime di coppia vuol dire accelerare fino ai 1800 giri......tre partenze di queste e ci siamo giocati la friizone....:D!!!

scusa ma si parla di coppia necessaria per far partire l'auto quindi dipende dal tipo di salita; su una salita del 5% o poco piu non bisogna arrivare mica a 1800 giri ;)
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

scusa ma si parla di coppia necessaria per far partire l'auto quindi dipende dal tipo di salita; su una salita del 5% o poco piu non bisogna arrivare mica a 1800 giri ;)

Alla fine il discorso è semplice: non ho MAI avuto problemi a fare partenze in salita, neanche con salite estreme, per cui questo "aiutino" per ora mi sta dando più problemi che giovamento, ma alla fine è solo questione di abitudine e null'altro.

Stasera quando torno a casa sulla rampa del garage provo a vedere se l'HH entra in discesa senza retro inserita, oppure se quel ricordo che ho è frutto del vinello di quella serata... :D
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Vorrei riportare in-topic la discussione agganciandomi ai discorsi sull'HH. Oggi devo portare la macchina dal conce e giustamente l'avaria è scomparsa!! Non avendo una salita dove provare, ho simulato la partenza in salita facendo delle partenze (in piano) con il freno a mano tirato. Volete sapere come è andata? Al quanto tentativo è rispuntata l'avaria! Scagionato quindi l'HH e sono sempre più propenso a pensare che sia un problema sul sensore!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

esattamente secondo me non sei ancora abituato a gestire bene acceleratore e frizione della giulietta nelle partenze cosa del tutto normale con un'auto nuova:grinser002:

rimane il dubbio del perche ti sia entrato in discesa se non avevi la retro inserita:confused:


quoto in pieno quanto dice magister e anche non mi spiego come ti possa entrare l'hh senza retromarcia inserita. su 159 in discesa se non metti la retro lui non si attiva per niente
 
X