Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Start & Stop Giulietta

Sapete che ci riuscirò, vero? :Joker:

So che ce la farai quindi mi metto in fila.tienici informati.il mio non perde un colpo purtroppo:mad:

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Probabile, di tragitto urbano ne faccio pochissimo.

Io invece faccio da lune a ven tragitto urbano andata e ritorno di soli 7km di tragitto e lo S&S è perfetto!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Sto studiando il modo di farmi sostituire il BC per avere il nuovo che ti permette di disattivare PERMANENTEMENTE lo S&S....

A me funziona sempre, pioggia, gelo caldo, sole, percorso urbano, autostrada. SEMPRE e lo odio in modo viscerale!

Io invece faccio da lune a ven tragitto urbano andata e ritorno di soli 7km di tragitto e lo S&S è perfetto!
Con la precedente Exide anch'io per i primi 12/13 mesi non ho avuto grosse anomalie, passato circa un anno si vede che la batteria ha avuto un decadimento e sono incominciati i problemi; in ogni caso a me hanno sostituito anche l'alternatore, segno che qualcosa che non andava, al di la della batteria, c'era veramente.
Ciò che mi piace evidenziare, è che con la MMarelli sembrava fosse la panacea di tutti i mali, a confronto della tanto bistrattata Exide, ma ora posso affermare che la MM ha ceduto prima della Exide. Se per cedimento si intende il periodo intercorso tra, ottimo e puntuale funzionamento e il nascere dei primi episodi di S&S non disponibile.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Con la precedente Exide anch'io per i primi 12/13 mesi non ho avuto grosse anomalie, passato circa un anno si vede che la batteria ha avuto un decadimento e sono incominciati i problemi; in ogni caso a me hanno sostituito anche l'alternatore, segno che qualcosa che non andava, al di la della batteria, c'era veramente.
Ciò che mi piace evidenziare, è che con la MMarelli sembrava fosse la panacea di tutti i mali, a confronto della tanto bistrattata Exide, ma ora posso affermare che la MM ha ceduto prima della Exide. Se per cedimento si intende il periodo intercorso tra, ottimo e puntuale funzionamento e il nascere dei primi episodi di S&S non disponibile.

Ok. Io ce l'ho solo da luglio, vediamo se dopo l'anno di vita funzionerà ancora!?!?!? :D

Utile anche la tua rivelazione circa la batteria MM, qui in molti ormai pensavamo che fosse la risoluzione al problema di malfunzionamento dello S&S, ora bisognerà indagare su come risolvere il problema (anche se a me personalmente non interessa, tuttavia son curioso di capire a fondo la problematica e la sua risoluzione)!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Con la precedente Exide anch'io per i primi 12/13 mesi non ho avuto grosse anomalie, passato circa un anno si vede che la batteria ha avuto un decadimento e sono incominciati i problemi; in ogni caso a me hanno sostituito anche l'alternatore, segno che qualcosa che non andava, al di la della batteria, c'era veramente.
Ciò che mi piace evidenziare, è che con la MMarelli sembrava fosse la panacea di tutti i mali, a confronto della tanto bistrattata Exide, ma ora posso affermare che la MM ha ceduto prima della Exide. Se per cedimento si intende il periodo intercorso tra, ottimo e puntuale funzionamento e il nascere dei primi episodi di S&S non disponibile.

Posso pensar male, dicendo che ti hanno cambiato l'alternatore per provare a cambiare qualcosa, senza sapere dove fosse realmente il problema? ;) Diceva qualcuno che a pensar male si fa peccato...


P.S.: il dubbio sorge perché con alternatore che non ricarica, ti si accende la spia sul cruscotto.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Posso pensar male, dicendo che ti hanno cambiato l'alternatore per provare a cambiare qualcosa, senza sapere dove fosse realmente il problema? ;) Diceva qualcuno che a pensar male si fa peccato...


P.S.: il dubbio sorge perché con alternatore che non ricarica, ti si accende la spia sul cruscotto.
Posso riassumerti l'episodio, quando parlai con il collaudatore mi diede evidenza che il sistema funzionava (sai con la solita menata dello spegnimento dell'auto fermandola senza premere la frizione, ecc... ); io gli dissi che amici avevano messo la MM e tutto si era risolto, ma lui mi rispose che avrebbe analizzato con cura tutto, io cercavo di portarlo ancora su discorso MM ma lui mi rispose che non era la prima cosa da controllare. Poi mi confermò che l'alternatore non caricava bene, ovvero non è che non caricava più e rimanevi a piedi, semplicemente non forniva l'energia prevista e quindi nonostante la carica della batteria fosse sufficiente alla normale vita della vettura, non era in grado di ripristinare agevolmente la soglia di carica prevista dallo S&S.

Poi sono d'accordo con te ... tutto può essere !?

Fatto sta che dopo sostituz. alternatore, batteria e sensori vari, la mia conclusione (personalissima) è che per far funzionare lo S&S è necessario che la batteria sia carica oltre 80% teorici, poi praticamente magari non basta nemmeno l'80% (e qui non dico nulla di nuovo lo sappiamo tutti); il problema è che per avere disponibile un simile stato di carica, o disponi di una batteria nuova che si carica facilmente al massimo, oppure fai un uso dell'auto periodico e con tragitti medi che consentono alla batteria di mantenere una buona carica.
Dopo il primo anno la batteria ha un calo fisiologico e supponiamo che oltre il 90% non riesci più a caricarla nemmeno se la metti sotto il carica batteria, a questo punto raggiungere la soglia dell'80% è più difficile e se la usi come me, di norma tragitti brevi e per parecchi giorni ferma in box, dopo un po' rivedi il solito messaggio (S&S non disponibile).

Ora, dopo aver percorso oltre 3.000 km in una settimana (prevalentemente in autostrada), dovrei avere la batteria al 99,9% e vi farò sapere dopo quanto tempo/km ritornerà a non funzionare, con una MM con pochi mesi di vita.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Dopo il primo anno la batteria ha un calo fisiologico

E' questo il punto, se dopo un anno tutte le batterie hanno un calo fisiologico delle prestazioni, ci ritroveremmo tutti con lo S&S non funzionante dopo un anno se dipendesse solo dalla batteria. Quindi il discorso batteria è valido fino ad un certo punto, e poi voglio ricordarvi che, a parte i casi di difettosità citati, le Exide svolgono egregiamente il loro compito.
 
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Start & Stop Giulietta

E' questo il punto, se dopo un anno tutte le batterie hanno un calo fisiologico delle prestazioni, ci ritroveremmo tutti con lo S&S non funzionante dopo un anno se dipendesse solo dalla batteria. Quindi il discorso batteria è valido fino ad un certo punto, e poi voglio ricordarvi che, a parte i casi di difettosità citati, le Exide svolgono egregiamente il loro compito.

Infatti, la mia va bene ancora...:msmiley1:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Posso riassumerti l'episodio, quando parlai con il collaudatore mi diede evidenza che il sistema funzionava (sai con la solita menata dello spegnimento dell'auto fermandola senza premere la frizione, ecc... ); io gli dissi che amici avevano messo la MM e tutto si era risolto, ma lui mi rispose che avrebbe analizzato con cura tutto, io cercavo di portarlo ancora su discorso MM ma lui mi rispose che non era la prima cosa da controllare. Poi mi confermò che l'alternatore non caricava bene, ovvero non è che non caricava più e rimanevi a piedi, semplicemente non forniva l'energia prevista e quindi nonostante la carica della batteria fosse sufficiente alla normale vita della vettura, non era in grado di ripristinare agevolmente la soglia di carica prevista dallo S&S.

Poi sono d'accordo con te ... tutto può essere !?

Fatto sta che dopo sostituz. alternatore, batteria e sensori vari, la mia conclusione (personalissima) è che per far funzionare lo S&S è necessario che la batteria sia carica oltre 80% teorici, poi praticamente magari non basta nemmeno l'80% (e qui non dico nulla di nuovo lo sappiamo tutti); il problema è che per avere disponibile un simile stato di carica, o disponi di una batteria nuova che si carica facilmente al massimo, oppure fai un uso dell'auto periodico e con tragitti medi che consentono alla batteria di mantenere una buona carica.
Dopo il primo anno la batteria ha un calo fisiologico e supponiamo che oltre il 90% non riesci più a caricarla nemmeno se la metti sotto il carica batteria, a questo punto raggiungere la soglia dell'80% è più difficile e se la usi come me, di norma tragitti brevi e per parecchi giorni ferma in box, dopo un po' rivedi il solito messaggio (S&S non disponibile).

Ora, dopo aver percorso oltre 3.000 km in una settimana (prevalentemente in autostrada), dovrei avere la batteria al 99,9% e vi farò sapere dopo quanto tempo/km ritornerà a non funzionare, con una MM con pochi mesi di vita.

Sposo appieno la teoria... che strano però che l'alternatore sia stato difettoso...mah...tutto può essere!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Sicuramente l'alternatore non era difettoso, visto che è di nuovo punto a capo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

E' questo il punto, se dopo un anno tutte le batterie hanno un calo fisiologico delle prestazioni, ci ritroveremmo tutti con lo S&S non funzionante dopo un anno se dipendesse solo dalla batteria. Quindi il discorso batteria è valido fino ad un certo punto, e poi voglio ricordarvi che, a parte i casi di difettosità citati, le Exide svolgono egregiamente il loro compito.

Al momento anche la mia Exide va bene!
 
X