Posso riassumerti l'episodio, quando parlai con il collaudatore mi diede evidenza che il sistema funzionava (sai con la solita menata dello spegnimento dell'auto fermandola senza premere la frizione, ecc... ); io gli dissi che amici avevano messo la MM e tutto si era risolto, ma lui mi rispose che avrebbe analizzato con cura tutto, io cercavo di portarlo ancora su discorso MM ma lui mi rispose che non era la prima cosa da controllare. Poi mi confermò che l'alternatore non caricava bene, ovvero non è che non caricava più e rimanevi a piedi, semplicemente non forniva l'energia prevista e quindi nonostante la carica della batteria fosse sufficiente alla normale vita della vettura, non era in grado di ripristinare agevolmente la soglia di carica prevista dallo S&S.
Poi sono d'accordo con te ... tutto può essere !?
Fatto sta che dopo sostituz. alternatore, batteria e sensori vari, la mia conclusione (personalissima) è che per far funzionare lo S&S è necessario che la batteria sia carica oltre 80% teorici, poi praticamente magari non basta nemmeno l'80% (e qui non dico nulla di nuovo lo sappiamo tutti); il problema è che per avere disponibile un simile stato di carica, o disponi di una batteria nuova che si carica facilmente al massimo, oppure fai un uso dell'auto periodico e con tragitti medi che consentono alla batteria di mantenere una buona carica.
Dopo il primo anno la batteria ha un calo fisiologico e supponiamo che oltre il 90% non riesci più a caricarla nemmeno se la metti sotto il carica batteria, a questo punto raggiungere la soglia dell'80% è più difficile e se la usi come me, di norma tragitti brevi e per parecchi giorni ferma in box, dopo un po' rivedi il solito messaggio (S&S non disponibile).
Ora, dopo aver percorso oltre 3.000 km in una settimana (prevalentemente in autostrada), dovrei avere la batteria al 99,9% e vi farò sapere dopo quanto tempo/km ritornerà a non funzionare, con una MM con pochi mesi di vita.