Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Iachi, con la "i"...la grafica inganna...

Professore non proprio...però lo sono stato, si...più bello di insegnare c'è solo imparare ;)

Prima ho poi ci conosceremo a qualche raduno, ho un sacco di caffé da offrire :lachen001: almeno a tutti quelli che ho fatto incazzare...la verità non sempre fa piacere :fragend013:

IA

PS: perché 79%, Shark? Sta scritto sul manuale della vettura?

Ai raduni ti converrà pagare col Bancomat! Se dovessi esserci pretenderò il caffè macchiato!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Il punto è che la centralina NON SA a che livello è la carica.

"Carica" significa "energia accumulata", non "tensione".

A carica costante, la tensione dipende dalla temperatura e dal tempo intercorso dalla ricarica, nonché dall'età della batteria e dalle sue condizioni.

80% di cosa? Se è l'80% della tensione, è decisamente una fesseria...

Per lo S&S conta la capacità di erogare corrente (per l'avviamento) e quella carica residua che deve compensare l'energia perduta se tra un riavvio e l'altro passa poco tempo.

Gesù...più si rigira questa faccenda, e più puzza...'sto S&S è decisamente una minkiata, almeno come viene realizzato qui...

IA

Infatti...io credo che misuri il calo di tensione che avviene mentre il motorino d'avviamento sta girando...se supera un certo valore disattiva lo S&S, TTG penso che abbia voluto semplificare un po le cose dato che l'80 % di 12volt sono poco piu di 10 e a quella tensione non si avvia di certo ;)
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Il punto è che la centralina NON SA a che livello è la carica.

"Carica" significa "energia accumulata", non "tensione".

A carica costante, la tensione dipende dalla temperatura e dal tempo intercorso dalla ricarica, nonché dall'età della batteria e dalle sue condizioni.

80% di cosa? Se è l'80% della tensione, è decisamente una fesseria...

Per lo S&S conta la capacità di erogare corrente (per l'avviamento) e quella carica residua che deve compensare l'energia perduta se tra un riavvio e l'altro passa poco tempo.

Gesù...più si rigira questa faccenda, e più puzza...'sto S&S è decisamente una minkiata, almeno come viene realizzato qui...

IA

Vedila come un cellulare: anche lui misura la tensione, e di conseguenza ti mostra a schermo la percentuale che tu interpreti come "carica" della batteria.
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Vedila come un cellulare: anche lui misura la tensione, e di conseguenza ti mostra a schermo la percentuale che tu interpreti come "carica" della batteria.

Si penso sia quello il sistema. Ma la carica della batteria del cellulare non c'entra niente con il voltaggio. Già verificato. Anche xke per far funzionare il teelefono ci vuole una tensione costante.

Appena comincia a funzionare vedo che valori mi da..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Misurare la tensione della batteria a vuoto serve a poco, per misurarne l'efficenza si deve misurare il calo di tensione che ha quando è sotto sforzo! Vi faccio un esempio: Puntate i fari contro un muro, avviate, con una batteria nuova vedrete un abbassamento minimo, con una batteria di qualche anno il calo di tensione sarà molto più evidente e di conseguenza la luminosità dei fari calerà molto di più
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Il punto è che la centralina NON SA a che livello è la carica.

"Carica" significa "energia accumulata", non "tensione".

A carica costante, la tensione dipende dalla temperatura e dal tempo intercorso dalla ricarica, nonché dall'età della batteria e dalle sue condizioni.

80% di cosa? Se è l'80% della tensione, è decisamente una fesseria...

Per lo S&S conta la capacità di erogare corrente (per l'avviamento) e quella carica residua che deve compensare l'energia perduta se tra un riavvio e l'altro passa poco tempo.

Gesù...più si rigira questa faccenda, e più puzza...'sto S&S è decisamente una minkiata, almeno come viene realizzato qui...

IA


Le moderne auto hanno il BMS= Battery Management System.
E' questo che misura se la batteria ha l'energia sufficiente per fare lo start del motore.
Per farlo non fa una semplice misura di voltaggio,che come dice bene IA sarebbe troppo dipendente da fattori come vecchiaia,
temperatura, ma anche monitorando la corrente che entra e esce dalla batteria.
Tutto questo va in un modello fisico/matematico che include filtri,correzioni degli errori,correlazioni.
Dire 80% di qualcosa mi sembra un po' semplicistico considerato l'argomento...

Fonte:

Area Acquisti Alfisti
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Semplice semplice...ho supposto un leakage che sta per perdita a freddo di 300mA.
Sembra un valore alto ma da mia esperienza (misurato su diverse auto) non é un valore esagerato.
Il resto è facile matematica: gli ampere ora danno la quantità di energia erogabile, diviso per gli ampere mi danno le ore disponibili...è un calcolo bovino ma rende l'idea che 20 gg non sono poi pochi.
Se poi hai passione per un calcolo più vicino alla tua realtà misura la perdita della tua auto con un multimetro ad auto spenta.non è difficile

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Abbi pazienza ma sono un po' duro di comprendonio ... lo so e ti prego di non infierire

Mi pare di capire che la perdita giornaliera è di 300mA, mi confermi giornaliera ... ho interpretato bene ?

Ma allora se faccio il tuo conto "bovino" come hai detto tu, divido le Ah per il consumo giornaliero, ottengo i giorni di "vita" dela carica della batteria ... giusto ?
Quindi se prendo i tuoi valori 70Ah = 70.000mA/h
300mA/giorno = 12,5 mA/ora

70.000mA/h / 12,5mA = 5.600 ore

5.600 ore /24 = 233 giorni di "autonomia"

Con un fermo macchina di 20 gg non ho consumato neanche il 9% della carica

E' giusto il mio ragionamento o .... non ho capito una mazza ?
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Abbi pazienza ma sono un po' duro di comprendonio ... lo so e ti prego di non infierire

Mi pare di capire che la perdita giornaliera è di 300mA, mi confermi giornaliera ... ho interpretato bene ?

Ma allora se faccio il tuo conto "bovino" come hai detto tu, divido le Ah per il consumo giornaliero, ottengo i giorni di "vita" dela carica della batteria ... giusto ?
Quindi se prendo i tuoi valori 70Ah = 70.000mA/h
300mA/giorno = 12,5 mA/ora

70.000mA/h / 12,5mA = 5.600 ore

5.600 ore /24 = 233 giorni di "autonomia"

Con un fermo macchina di 20 gg non ho consumato neanche il 9% della carica

E' giusto il mio ragionamento o .... non ho capito una mazza ?

Non ti preoccupare Nino non c'è nulla su cui infierire nessuno nasce imparato e ciascuno ha i suoi punti deboli.
Ora 300mA sono una ipotesi di scarica per mantenere in hold l'elettronica di bordo.
Non è una una perdita giornaliera.
Essendo una unità di misura fondamentale l'ampere indica una quantità di unità di carica che "corre" in un conduttore per unità di tempo.Le unità di carica sono il Coulomb e quella di tempo il secondo.
Dunque dire Ampere dice già tutto.
Ah invece non è una unità fondamentale ma è un trucco per dare un peso all'energia incamerabile da una batteria.
Facendo quindi la divisione ottieni un numero di ore.
Ovviamente devi trasformare i mA in A dividendo per mille:

70/(300/1000)=233 ore /24= 9.3 giorni...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Non ti preoccupare Nino non c'è nulla su cui infierire nessuno nasce imparato e ciascuno ha i suoi punti deboli.
Ora 300mA sono una ipotesi di scarica per mantenere in hold l'elettronica di bordo.
Non è una una perdita giornaliera.
Essendo una unità di misura fondamentale l'ampere indica una quantità di unità di carica che "corre" in un conduttore per unità di tempo.Le unità di carica sono il Coulomb e quella di tempo il secondo.
Dunque dire Ampere dice già tutto.
Ah invece non è una unità fondamentale ma è un trucco per dare un peso all'energia incamerabile da una batteria.
Facendo quindi la divisione ottieni un numero di ore.
Ovviamente devi trasformare i mA in A dividendo per mille:

70/(300/1000)=233 ore /24= 9.3 giorni...

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Ora ho capito grazie ... solo che a me i 233 mi sembrano giorni e non ore !?
Altrimenti la perdita giornaliera risulterebbe 300mA x 24 ore = 7,2 A/giorno e ... mi sembra davvero troppo ... non ti pare ?
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

300mAx24h=7,2Ah (in un giorno)

70Ah/7,2Ah=9,7 (giorni)

Ecco, basta farsi bene i conti (io mi faccio la contessa).

.: sbav :.

IA
 
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