Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

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Ma guarda... x me meno funziona e meglio è. Mi dura di più tutto l'insieme. Anche perché sarei veramente curioso di sapere il costo della batteria del ma 170cv e se devo metterne una specifica x forza di cose.

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Ti rispondo io...Spy ha dichiarato di spegnerlo sempre con l'apposito tasto e lo usa sporadicamente per vedere se funziona, quindi è normale che non perda un colpo, io faccio esattamente come lui infatti dopo un anno è ancora perfetto! se lo usate tutti i giorni e magari fate tragitti cittadini dove continua a spegnere il povero motore la povera batteria decadrà rapidamente e lo start&stop smetterà di funzionare! Semplice!

Esatto anche io lo spengo sempre... e quando lo provo funziona sempre purtroppo!!!

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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Calcolo esatto.

E nemmeno serve arrivare all'ultimo giorno...con la batteria al 79% già non funziona più.

S&S serve per abbassare la media delle emissioni nei cicli di riferimento, ed ottenere omologazioni.

Bisogna distinguere tra tecnologia utile e stratagemmi burocratici.

IA

Mi perdonerai la correzione ;)
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Infatti è buono solo ai passaggi a livello chiusi :D e se poi riparte? Mah si lascia la prima e se ne sta buona ehehehehe
Lachialda dice cose tremendamente vere mi piacerebbe conoscerlo dal vivo. Sei un professore? :rolleyes:
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Odio sto sistema.
Funziona SEMPRE!
Vorrei sradicarlo.

Nino ti assicuro che 20 gg sono sufficienti a scaricare la batteria con l'aiuto di Iachi facciamo un semplice calcolo: 70 Ah/300mA=9.7 giorni.

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Cerca di venire incontro ai miei limiti cognitivi ...
Mi spieghi che calcolo hai fatto ??? (rimandato a settembre in matematica)
Hai stabilito che consuma da ferma 300mA/giorno ? (come l'hai stimato ?)
Poi dividi Ah con mA ?
Boh ... non capisco :Bash:

(La mia MA ha 63Ah - 450)
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Cerca di venire incontro ai miei limiti cognitivi ...
Mi spieghi che calcolo hai fatto ??? (rimandato a settembre in matematica)
Hai stabilito che consuma da ferma 300mA/giorno ? (come l'hai stimato ?)
Poi dividi Ah con mA ?
Boh ... non capisco :Bash:

(La mia MA ha 63Ah - 450)

Semplice semplice...ho supposto un leakage che sta per perdita a freddo di 300mA.
Sembra un valore alto ma da mia esperienza (misurato su diverse auto) non é un valore esagerato.
Il resto è facile matematica: gli ampere ora danno la quantità di energia erogabile, diviso per gli ampere mi danno le ore disponibili...è un calcolo bovino ma rende l'idea che 20 gg non sono poi pochi.
Se poi hai passione per un calcolo più vicino alla tua realtà misura la perdita della tua auto con un multimetro ad auto spenta.non è difficile

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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

300 mA su una vecchia auto sono un po' tantini, ci avevo pensato anche io.

Ma sulle vetture di oggi, per quanto le elettroniche siano "parsimoniose", potrebbero essere verosimili, vista la quantità di dispositivi in perenne St-By o funzionamento effettivo (antifurti e GPS in testa).

In ogni caso, come ti ha suggerito Ocirn, è sufficiente misurare...

Il resto del ragionamento è ineccepibile (e poi, scusa, se vai a 100km/h e dividi i km per 100, non ottieni forse le ore di percorrrenza?).

:SuSu:

IA
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Infatti è buono solo ai passaggi a livello chiusi :D e se poi riparte? Mah si lascia la prima e se ne sta buona ehehehehe
Lachialda dice cose tremendamente vere mi piacerebbe conoscerlo dal vivo. Sei un professore? :rolleyes:
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Iachi, con la "i"...la grafica inganna...

Professore non proprio...però lo sono stato, si...più bello di insegnare c'è solo imparare ;)

Prima ho poi ci conosceremo a qualche raduno, ho un sacco di caffé da offrire :lachen001: almeno a tutti quelli che ho fatto incazzare...la verità non sempre fa piacere :fragend013:

IA

PS: perché 79%, Shark? Sta scritto sul manuale della vettura?
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Iachi, con la "i"...la grafica inganna...

Professore non proprio...però lo sono stato, si...più bello di insegnare c'è solo imparare ;)

Prima ho poi ci conosceremo a qualche raduno, ho un sacco di caffé da offrire :lachen001: almeno a tutti quelli che ho fatto incazzare...la verità non sempre fa piacere :fragend013:

IA

PS: perché 79%, Shark? Sta scritto sul manuale della vettura?
No, non è scritto... ci fu confermato tempo fa da ttg (teseo), che ci disse che il software è tarato per disattivare lo S&S quando la carica effettiva scende al di sotto della soglia dell'80% della carica nominale.
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

No, non è scritto... ci fu confermato tempo fa da ttg (teseo), che ci disse che il software è tarato per disattivare lo S&S quando la carica effettiva scende al di sotto della soglia dell'80% della carica nominale.

Il punto è che la centralina NON SA a che livello è la carica.

"Carica" significa "energia accumulata", non "tensione".

A carica costante, la tensione dipende dalla temperatura e dal tempo intercorso dalla ricarica, nonché dall'età della batteria e dalle sue condizioni.

80% di cosa? Se è l'80% della tensione, è decisamente una fesseria...

Per lo S&S conta la capacità di erogare corrente (per l'avviamento) e quella carica residua che deve compensare l'energia perduta se tra un riavvio e l'altro passa poco tempo.

Gesù...più si rigira questa faccenda, e più puzza...'sto S&S è decisamente una minkiata, almeno come viene realizzato qui...

IA
 
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